Calorie del riso

Il riso è un alimento meno calorico della pasta, anche se la differenza è piuttosto esigua, come del resto il divario tra gli altri valori nutrizionali. Cento grammi di riso crudo contengono grossomodo 330 calorie, che scendono a 100 Kcal per un'analoga quantità di prodotto bollito; il riso tende infatti ad assorbire molta più acqua di cottura, risultando più saziante e digeribile, vista la ridotta dimensione dei granuli di amido che lo compongono.

Le calorie del riso variano innanzitutto in base alla varietà, al trattamento subìto ed al grado di raffinazione. Le differenze, anche in questo caso, sono piuttosto sottili, dato che il riso parboiled fornisce più o meno le stesse calorie di quello brillato, pur apportando molte più vitamine. Analogo discorso per il riso integrale, dove abbondano anche le fibre.

Calorie del risoL'influenza maggiore sul potere calorico di un piatto di riso è esercitata dai condimenti, che quando scelti con attenzione lo completano in maniera eccellente dal punto di vista nutrizionale.

Per aiutare il lettore nel calcolo delle calorie del riso, abbiamo preparato questo semplice modulo: è sufficiente selezionare il tipo di riso e gli ingredienti che l'accompagnano, specificando di volta in volta le relative quantità. Cliccando poi sul pulsante "calcola calorie riso" il modulo restituirà l'apporto calorico del proprio piatto.

NOTA BENE: le calorie del riso, come quelle di ogni altro alimento o piatto elaborato, si calcolano per convenzione sul peso crudo.


Tipo di riso

Quantità (g)

Ingrediente riso

Quantità (g)

Ingrediente riso

Quantità (g)

Ingrediente riso

Quantità (g)

Ingrediente riso

Quantità (g)

Ingrediente riso

Quantità (g)

Ingrediente riso

Quantità (g)
 
calorie riso
KJoule riso


ARTICOLI CORRELATI

Calorie alimentiCos'è una caloria, come si stabilisce il potere calorico dei vari alimenti, calcolo personalizzato delle calorie dei tuoi alimenti...Ricette dietetiche Light La Cucina di MypersonaltrainerTv è il luogo ideale per imparare a cucinare con pochi grassi senza sacrificare il gusto. Segui le videoricette...Calcolo le calorie di cui hai bisogno Calcolatore automatico calorie Il calcolatore riportato in questa pagina permette di ottenere una stima del metabolismo basale e...Calorie cappuccinoIl cappuccino è una bevanda tradizionale italiana, in cui il caffè espresso viene corretto con latte e latte montato...Calorie della pasta Il DPR 187/01 definisce "pasta di semola di grano duro e pasta di semolato di grano duro" i prodotti ottenuti dalla trafilazione...Calorie della pizza Vedi anche: calorie pizza margherita e giudizio salutistico dell'alimentoCalorie pizza biancaCalorie pizza al pomodoro Diffusa ed...Calorie hamburger Nel linguaggio comune, il termine hamburger identifica un panino composto da due fette di pane, tra le quali è interposta una...Calorie panino Sempre più spesso il panino finisce col sostituire il pasti tradizionali, perché più pratico e "sbrigativo"...Calorie piadina Tipica della Romagna, la piadina è un prodotto alimentare ottenuto cuocendo per pochi minuti un impasto di farina, acqua, sale...Calorie toast Il toast è un pane tostato che acquisisce croccantezza e colorito brunastro per esposizione al calore secco. Nei Paesi anglosassoni...Calorie inutiliVedi anche: meno mangi più ingrassi Un goccio di vino in più, una lattina di coca cola al ristorante, un caffè...Calcolo calorie Questo articolo ti aiuterà a calcolare in quattro semplici passaggi il numero di calorie che consumi quotidianamente; potrai...Cibi e CalorieSecondo la tradizione qualsiasi dieta che si rispetti dev'essere basata sul controllo calorico dei vari alimenti. Negli ultimi anni...Calorie dello yogurt Lo yogurt è uno dei prodotti alimentari più importanti della nostra dieta; peculiari sono infatti alcune sue caratteristiche...Calcola e brucia calorieVedi anche: bruciare più calorie Con questo semplice modulo puoi divertirti a calcolare il valore calorico dei vari alimenti...Calorie formaggio I formaggi sono tra gli alimenti preferiti degli Italiani che tra pizze, toast e spuntini vari ne consumano in media quasi venti chili...