Calorie del riso

Il riso è un alimento meno calorico della pasta, anche se la differenza è piuttosto esigua, come del resto il divario tra gli altri valori nutrizionali. Cento grammi di riso crudo contengono grossomodo 330 calorie, che scendono a 100 Kcal per un'analoga quantità di prodotto bollito; il riso tende infatti ad assorbire molta più acqua di cottura, risultando più saziante e digeribile, vista la ridotta dimensione dei granuli di amido che lo compongono.

Le calorie del riso variano innanzitutto in base alla varietà, al trattamento subìto ed al grado di raffinazione. Le differenze, anche in questo caso, sono piuttosto sottili, dato che il riso parboiled fornisce più o meno le stesse calorie di quello brillato, pur apportando molte più vitamine. Analogo discorso per il riso integrale, dove abbondano anche le fibre.

Calorie del risoL'influenza maggiore sul potere calorico di un piatto di riso è esercitata dai condimenti, che quando scelti con attenzione lo completano in maniera eccellente dal punto di vista nutrizionale.

Per aiutare il lettore nel calcolo delle calorie del riso, abbiamo preparato questo semplice modulo: è sufficiente selezionare il tipo di riso e gli ingredienti che l'accompagnano, specificando di volta in volta le relative quantità. Cliccando poi sul pulsante "calcola calorie riso" il modulo restituirà l'apporto calorico del proprio piatto.

NOTA BENE: le calorie del riso, come quelle di ogni altro alimento o piatto elaborato, si calcolano per convenzione sul peso crudo.


Tipo di riso

Quantità (g)

Ingrediente riso

Quantità (g)

Ingrediente riso

Quantità (g)

Ingrediente riso

Quantità (g)

Ingrediente riso

Quantità (g)

Ingrediente riso

Quantità (g)

Ingrediente riso

Quantità (g)
 
calorie riso
KJoule riso