Calorie della pizza

Vedi anche: calorie pizza margherita e giudizio salutistico dell'alimento
Calorie pizza bianca
Calorie pizza al pomodoro

Calorie della pizza

Diffusa ed amata in tutto il mondo, la pizza è un alimento versatile che ben si adatta alla fantasia di chi la prepara. Le combinazioni di ingredienti utilizzate durante la sua preparazione sono infatti innumerevoli e persino la ricetta dell'impasto, gelosamente custodita, varia da pizzaiolo a pizzaiolo. Tutta questa variabilità rende molto difficile rispondere ad una domanda piuttosto semplice e comune: quante calorie ha una pizza?
Calorie pizzaL'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) ci dice che la pizza al pomodoro e mozzarella fornisce in media 271 calorie per 100 grammi.  Secondo la stessa autorevole fonte va meglio per la pizza rossa (243 calorie per un'analoga quantità), peggio per quella bianca (302 Kcal/100 g). In realtà è sufficiente l'aggiunta di un cucchiaio di olio di oliva e l'impiego di una mozzarella più ricca di grassi per far lievitare anche di 150 calorie l'apporto complessivo del piatto.
Considerando che una pizza margherita di medie dimensioni pesa dai 250 ai 300 grammi, possiamo stabilire per questo piatto un apporto calorico medio di 700 Kcal. A questo valore andranno poi sommate le calorie derivanti dall'aggiunta dei vari ingredienti (verdure, salumi, pesce, uova o formaggi).
Per calcolare, con le dovute approssimazioni, le calorie della propria pizza preferita è sufficiente selezionare dal menù a tendina i vari ingredienti, specificando, di volta in volta, i quantitativi delle aggiunte.


Ingrediente pizza

Quantità (g)

Ingrediente pizza

Quantità (g)

Ingrediente pizza

Quantità (g)

Ingrediente pizza

Quantità (g)

Ingrediente pizza

Quantità (g)

Ingrediente pizza

Quantità (g)
 
calorie pizza
KJoule pizza

Ricetta per la Pizza Fatta in Casa Più Buona del Mondo

Sfruttando sapientemente la doppia lievitazione dell'impasto e la cottura ad alte temperature su pietra refrattaria, la nostra Personal Cooker vi spiega nel dettaglio come preparare a casa vostra la pizza più buona del mondo.




Pizza Proteica Light - La Ricetta di My-personaltrainer.it

Nel Video in onda su MypersonaltrainerTv, la Personal Cooker Alice spiega nel dettaglio come preparare e farcire una pizza dietetica, più ricca di fibre e proteine ma con meno calorie rispetto alla pizza tradizionale.




Pizza alle Patate per Celiaci

Veramente squisita! Parola dello Staff di Mypersonaltrainer, assaggiatore ufficiale della nostra Personal Cooker Alice, impegnata in questo video nella preparazione di una pizza alle patate senza glutine per celiaci




Pizza UltraSoffice con Patate

Sostituendo una parte di Farina con le patate, si ottiene un impasto per pizza più soffice e leggero (senza bisogno della doppia lievitazione), con meno calorie rispetto alla pizza tradizionale.




Pizza Croccante Senza Glutine

L'impasto di grano saraceno e farina di riso, oltre a trasformare questa pizza in un piatto adatto anche all'alimentazione dei celiaci, le conferisce una buona croccantezza ed un gusto rustico. Da provare come alternativa alla pizza tradizionale.




Altre Ricette per la Pizza con "poche calorie" da non perdere

Pizza Croccante al Kamut


Pizzette Soffici e Veloci