Calorie piadina

Tipica della Romagna, la piadina è un prodotto alimentare ottenuto cuocendo per pochi minuti un impasto di farina, acqua, sale e strutto (od olio d'oliva), lavorato per ottenere un basso spessore ed una forma circolare. In questo modo la piadina può essere farcita, a mo di panino, con ingredienti tipo mozzarella, salumi e verdure di vario tipo. Una volta distribuiti gli ingredienti, prima o dopo la cottura, l'impasto viene racchiuso per conferirgli la classica forma a semicerchio, trasformando la piadina in un autentico "fast-food nostrano". Velocissima da preparare e da cuocere, non ha infatti bisogno di posate o di un tavolo a cui sedersi, rivelandosi una formidabile alleata di chi è costretto a saltare un pasto per lavoro. Ma quante calorie ha una piadina? La risposta dipende principalmente dalla scelta degli ingredienti e dal peso dell'impasto, dato che la sua composizione è abbastanza uniforme. Calorie piadinaAd ogni modo, vista l'aggiunta di oli e grassi, l'assenza di lievitazione e la minore umidità, a parità di peso la pasta della piadina contiene circa il 25% di calorie in più rispetto al pane, avvicinandosi molto al potere calorico di pasta e riso.

Per facilitare il calcolo delle calorie della piadina abbiamo preparato un semplice modulo di calcolo: è sufficiente selezionare dal menù a tendina i vari ingredienti, specificando di volta in volta i quantitativi aggiunti. Nel primo menù è possibile selezionare le calorie dell'impasto, dato che tale parametro varia leggermente a seconda degli ingredienti (tipo di farina, quantità e qualità di grasso ecc.). Se non conoscete il valore esatto, mantenete il valore standard di 340 calorie. Una piadina comune (solo impasto) pesa mediamente circa 120-130 grammi.


Calorie impasto

Quantità (g)

Ingrediente piadina

Quantità (g)

Ingrediente piadina

Quantità (g)

Ingrediente piadina

Quantità (g)

Ingrediente piadina

Quantità (g)

Ingrediente piadina

Quantità (g)

Ingrediente piadina

Quantità (g)
 
calorie piadina
KJoule piadina

Ecco la Video Ricetta per Preparare e Farcire la Piadina Tradizionale Romagnola, mentre ai più attenti alla linea consigliamo la variante vegana con meno grassi e calorie.




Ultima modifica dell'articolo: 24/12/2015