Calorie della pasta

Il DPR 187/01 definisce "pasta di semola di grano duro e pasta di semolato di grano duro" i prodotti ottenuti dalla trafilazione, laminazione e conseguente essiccamento di impasti preparati rispettivamente ed esclusivamente con semola e semolati di grano duro ed acqua. Calorie della pastaGli unici ingredienti ammessi per la produzione della pasta in Italia sono quindi la semola (o i semolati) e l'acqua, fatta eccezione per le paste speciali (all'uovo, con ripieno ecc.); è inoltre consentita l'aggiunta di sale (cloruro di sodio) fino ad un massimo del 4% sul prodotto secco. Ne deriva che le calorie dei vari tipi di pasta sono piuttosto uniformi, indipendentemente dal produttore, con oscillazioni normalmente inferiori al 5% per paste di ugual categoria e formato. Per la pasta più comune, quella secca industriale, si parla di circa 360 calorie per 100 grammi. I vari condimenti arricchiscono notevolmente la pasta, influenzandone apporti calorici e valori nutrizionali; se aggiunti rispettando le regole della sana alimentazione italiana, contribuiscono a renderla un piatto completo ed equilibrato.

Per aiutare il lettore nel calcolo delle calorie della pasta, abbiamo preparato questo semplice modulo; è sufficiente selezionare il tipo di pasta e gli ingredienti che l'accompagnano, specificando di volta in volta le relative quantità. Cliccando poi sul pulsante "calcola calorie pasta" il modulo restituirà l'apporto calorico del proprio piatto.

NOTA BENE: le calorie della pasta, come quelle di ogni altro alimento o piatto elaborato, si calcolano per convenzione sul peso crudo.

 


Tipo di pasta

Quantità (g)

Ingrediente pasta

Quantità (g)

Ingrediente pasta

Quantità (g)

Ingrediente pasta

Quantità (g)

Ingrediente pasta

Quantità (g)

Ingrediente pasta

Quantità (g)

Ingrediente pasta

Quantità (g)
 
calorie pasta
KJoule pasta

Pasta al pomodoro - Leggera e Saporita

Ricetta per preparare una pasta al pomodoro carica di sapori ma povera di calorie perché cucinata con pochissimi grassi aggiunti. Alice, la tua PersonalCooker è in onda su MypersonaltrainerTv.