Alimenti senza glutine

Quali sono gli alimenti senza glutine?

Di fronte ad una diagnosi di celiachia, il solo intervento terapeutico efficace consiste nell'esclusivo consumo di alimenti senza glutine. Per la maggior parte dei soggetti, infatti, questo approccio dietetico conduce alla completa scomparsa dei sintomi clinici ed alla remissione delle lesioni intestinali. Alimenti senza glutinePurtroppo, l'allontanamento del glutine dalla dieta limita le scelte alimentari del celiaco, data la necessità di astenersi dal consumo di vari cereali, incluso il frumento, e dei relativi derivati (pane, pasta, biscotti, dolci ecc.). Molti di questi alimenti sono talmente radicati nella cultura alimentare mediterranea, che il loro allontanamento dalla dieta può causare non pochi problemi di ordine pratico e psicologico. Come se non bastasse, i cereali non permessi ai celiaci si ritrovano in moltissimi prodotti alimentari, anche sottoforma di additivi.

Fortunatamente, l'aumentata sensibilità nei confronti della patologia e la sua importante diffusione (secondo alcune fonti interesserebbe oltre mezzo milione di italiani), hanno portato allo sviluppo di numerosi prodotti dietetici destinati a questa fascia di popolazione.

Cereali da cui si ottengono farine con proteine tossiche per il celiaco*
Grano tenero
Grano duro
Farro
Kamut (grano egizio)
Orzo
Segale
Spelta
Triticale
Cereali ed altri prodotti da cui si ottengono farine prive di proteine tossiche per il celiaco
Amaranto (pseudocereale)
Castagne
Grano saraceno (pseudocereale)
Legumi (ceci, soia ecc.)
Mais
Miglio
Patata (tubero)
Quinoa (pseudocereale)
Riso
Sesamo
Sorgo
Tapioca

*La tossicità dell'avena per i celaci è tuttora oggetto di dibattito. In passato, infatti, veniva esclusa a priori dalla dieta del celiaco, mentre diversi studi la dipingono come relativamente sicura. In particolare, se introdotta pura, ossia non contaminata da proteine del grano, dell'orzo o della segale durante la lavorazione, l'avena non sarebbe lesiva per la maggior parte (99,4%) dei celiaci.
Bibliografia: Can oats be taken in a gluten-free diet? A systematic review. Scand. J. Gastroenterol. Vol. 42, No. 2 , pagine 171-178.

A fianco degli alimenti naturalmente privi di glutine, è oggi possibile acquistare vari surrogati di pane, pasta e prodotti da forno, realizzati con farine alternative naturalmente prive di glutine.

 

Secondo l'associazione italiana celiachia (AIC), un alimento, per poter essere definito "senza glutine", non deve contenere più di 20 mg di glutine per Kg.

 

Dato che per il celiaco è fondamentale evitare gli alimenti contenenti anche solo tracce di glutine, per quanto riguarda determinate categorie di prodotti alimentari il semplice esame dell'etichetta può non garantire l'idoneità del prodotto. Nonostante l'apparente assenza di glutine, infatti, potrebbe esservi stata una contaminazione durante il ciclo produttivo, cosa piuttosto comune negli stabilimenti che lavorano derivati del frumento od altre farine contenenti proteine tossiche per il celiaco.

Il Marchio "Spiga Barrata"

Questo simbolo - costituito da un disegno di fantasia che ritrae una spiga di grano tagliata da un segmento - rappresenta una certificazione di idoneità all'alimentazione del celiaco sviluppata dall'AIC. La spiga barrata è un metodo facile e sicuro per evidenziare l'assenza di glutine nei prodotti offerti dal mercato, dato che è il frutto della sottoscrizione di un contratto tra AIC e azienda produttrice, con conseguente verifica dell'idoneità dei prodotti da parte dell'associazione italiana celiachia.

Tutti i prodotti a Marchio Spiga Barrata vengono automaticamente inseriti nel Prontuario AIC degli Alimenti, una pubblicazione edita con frequenza annuale che raccoglie, a seguito di valutazione, anche quei prodotti che - seppur non pensati specificamente per una dieta particolare - risultano comunque idonei al consumo da parte del soggetto celiaco.

Le Ricette Senza Glutine

Invitiamo a Consultare la lista delle video ricette senza glutine, proposte da My-personaltrainer.it e dalla nostra personal Cooker Alice. Di seguito un esempio:




Lista AIC degli alimenti senza glutine

Riportiamo di seguito la lista degli alimenti che possono essere consumati liberamente dal celiaco, in quanto naturalmente privi di glutine o appartenenti a categorie alimentari non a rischio (durante il loro  processo produttivo non sussiste pericolo di contaminazione crociata).

 

Cereali, Farine e derivati


alimento senza glutine Riso in chicchi
alimento senza glutine Mais (granoturco) in chicchi
alimento senza glutineGrano saraceno in chicchi
alimento senza glutine Amaranto in chicchi
alimento senza glutine Manioca
alimento senza glutine Miglio in semi
alimento senza glutine Quinoa in semi
alimento senza glutine Sorgo in chicchi
alimento senza glutine Teff in chicchi

Carne, Pesce e Uova


alimento senza glutine Tutti i tipi di carne, pesce, molluschi e crostacei tal quali (freschi o congelati) non miscelati con altri ingredienti
alimento senza glutine Pesce conservato: al naturale, sott'olio, affumicato, privo di additivi, aromi e altre sostanze
alimento senza glutine Uova
alimento senza glutine Prosciutto crudo

Frutta


alimento senza glutine Tutti i tipi di frutta tal quale (fresca e surgelata)
alimento senza glutine Tutti i tipi di frutta secca con e senza guscio (tal quale, tostata, salata)
alimento senza glutine Frutta disidratata, essiccata non infarinata (datteri, prugne secche, uva sultanina, ecc.)
alimento senza glutineFrutta sciroppata
 

Verdura e Legumi


alimento senza glutine Tutti i tipi di verdura tal quale (fresca, essiccata, congelata, surgelata, liofilizzata)
alimento senza glutine Verdure conservate (in salamoia, sott'aceto, sott'olio, sotto sale, ecc.)
alimento senza glutine Funghi freschi, secchi, surgelati e conservati (sott'olio, ecc.)
alimento senza glutine Tutti i legumi tal quali (freschi, secchi e in scatola): carrube, ceci, fagioli, fave, lenticchie, lupini, piselli, soia
alimento senza glutine Preparati per minestrone (surgelati, freschi, secchi) costituiti unicamente da ortaggi tal quali

Latte, Latticini, Formaggi e sostitutivi


alimento senza glutine Latte fresco (pastorizzato) ed a lunga conservazione (UHT, sterilizzato, ad alta digeribilità) non addizionato di vitamine, aromi o altre sostanze
alimento senza glutine Latte per la prima infanzia
alimento senza glutine Yogurt naturale (magro o intero)
alimento senza glutine Panna fresca (pastorizzata) e panna a lunga conservazione (UHT) non miscelata con altri ingredienti, a esclusione di carragenina (E 407)
alimento senza glutine Formaggi freschi e stagionati

Bevande


alimento senza glutine Nettari e succhi di frutta non addizionati di vitamine o altre sostanze (conservanti, additivi, aromi, coloranti, ecc.), a esclusione di: acido ascorbico (E300) e acido citrico (E330)
alimento senza glutine Bevande gassate e frizzanti (aranciata, cola, ecc.)
alimento senza glutine Bustina, filtro di: caffè, caffè decaffeinato, camomilla, , tè deteinato, tisane
alimento senza glutine Vino, spumante
alimento senza glutine Caffè, caffè decaffeinato, caffè in cialde
alimento senza glutine Distillati (Cognac, grappa, rhum, tequila, whisky, gin, vodka) non addizionati di aromi o altre sostanze
 

Dolciumi


alimento senza glutine Miele, zucchero (bianco e di canna)
alimento senza glutine Radice di liquirizia grezza
alimento senza glutine Maltodestrine e sciroppi di glucosio, incluso il destrosio

Grassi, Condimenti e varie


alimento senza glutine Burro, lardo, strutto
alimento senza glutine Oli vegetali
alimento senza glutine Aceto Balsamico DOP, Aceto non aromatizzato
alimento senza glutine Aceto di mele
alimento senza glutine Passata di pomodoro, pomodori pelati e concentrato di pomodoro non miscelati con altri ingredienti ad esclusione di acido ascorbico (E300) e acido citrico (E330)
alimento senza glutine Pappa reale, polline
alimento senza glutine Pepe, sale, zafferano, spezie ed erbe aromatiche tal quali
alimento senza glutine Estratto di lievito
alimento senza glutine Lievito fresco, liofilizzato, secco (di Birra)
alimento senza glutine Agar Agar in foglie

<< 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 >>