Ultima modifica 12.02.2020

Cosa sono

Gli addensanti sono additivi alimentari atti a migliorare alcune caratteristiche fisiche del prodotto, come aspetto, consistenza e stabilità nel tempo. AddensantiGrazie agli addensanti, i budini, tutti i tipi di salse, le sottilette, le zuppe, i piatti pronti surgelati, gli yogurt e molti altri prodotti, diventano più densi, viscosi e appetibili agli occhi del consumatore, che non gradirebbe certo trovarsi di fronte a ketchup, maionesi o yogurt ridotti a brodaglia.

Salute

Gli additivi addensanti sono pericolosi per la salute?

Gli additivi addensanti sono perlopiù di origine naturale e nonostante siano i più utilizzati dal punto di vista quantitativo, generalmente non esiste alcun rischio di natura tossicologica riconducibile alla loro ingestione. Non a caso, per la maggior parte di queste sostanze non è stato fissato alcun limite per il massimo apporto giornaliero.

I maggiori problemi potrebbero derivare da reazioni di ipersensibilità nei confronti di alcuni addensanti, segnalate soprattutto per quanto riguarda le farine di guar e la gomma adragante.

Per quanto concerne gli amidi modificati (addensanti derivani dall'amido naturale di mais, grano, patate ecc., trattato con mezzi chimici, fisici o biologici), qualora contengano glutine, la denominazione generica dev'essere completata con l'indicazione dell'origine vegetale specifica (ad esempio "amido di frumento modificato", "amido di riso modificato" ecc.).

Generalmente, gli addensanti hanno un'origine vegetale o sono ottenuti per semisintesi; di conseguenza possono essere consumati da tutti i gruppi religiosi, dai vegani e dai vegetariani.

Possibile origine animale è ascrivibile alla gelatina (colla di pesce), spesso ricavata da carcasse animali, ovviamente con le dovute procedure di sterilizzazione.

Addensanti e Qualità

L'impiego di addensanti migliora o peggiora la qualità degli alimenti a cui vengono aggiunti?

Nonostante non siano sostanze nocive, gli addensanti contribuiscono molto spesso a mascherare carenze qualitative delle materie prime. Ad esempio un ketchup prodotto con pomodori acerbi, quindi poveri di pectina, grazie agli addensanti può assumere la medesima consistenza di un ketchup fatto con pomodori maturi, già di per sé ricchi di questo addensante naturale. Non a caso la pectina viene utilizzata come agente addensante/gelificante (E 440), specie nella produzione casalinga di marmellate e gelatine di frutta. Tra gli altri addensanti naturali ricordiamo l'agar agar, la gomma arabica, la carragenina, la farina di semi di carrube e la farina di semi di Tara, anche se l'elenco (vedi tabella sottostante) è molto più lungo.

Il meccanismo d'azione degli addensanti è semplice e legato alla capacità di assorbire o legare acqua, rigonfiandosi e rendendo più densa e cremosa la preparazione. L'impiego intensivo degli addensanti contribuisce quindi ad impoverire il potere nutritivo dei prodotti alimentari, che ne escono non solo più poveri di grassi, proteine e carboidrati, ma anche di micronutrienti come vitamine e sali minerali.

Oltre a mantenere compatte certe preparazioni alimentari, gli emulsionanti e gli addensanti permettono di sostituire con acqua macronutrienti calorici come carboidrati (amidi e zuccheri) e grassi; sono quindi largamente impiegati nei cosiddetti "alimenti light".

Lista Addensanti

Tratta Wikipedia

Abbreviazioni usate nell'elenco

E400 Acido alginico (addensante) (stabilizzante) (gelificante) (emulsionante)
E401 Alginato di sodio (addensante) (stabilizzante) (gelificante) (emulsionante)
E402 Alginato di potassio (addensante) (stabilizzante) (gelificante) (emulsionante)
E403 Alginato di ammonio (addensante) (stabilizzante) (emulsionante)
E404 Alginato di calcio (addensante) (stabilizzante) (gelificante) (emulsionante)
E405 Alginato di propan-1,2-diolo (alginato di propilenglicole) (addensante) (stabilizzante) (emulsionante)
E406 Agar-agar (addensante) (gelificante) (stabilizzante)
E407 Carragenina (addensante) (stabilizzante) (gelificante) (emulsionante) (PRA)
E407a Alghe Eucheuma trasformate (addensante) (stabilizzante) (gelificante) (emulsionante)
E410 Farina di semi di carrube (addensante) (stabilizzante) (gelificante) (emulsionante)
E412 Gomma di guar (addensante) (stabilizzante)
E413 Gomma adragante (addensante) (stabilizzante) (emulsionante) (PRA)
E414 Gomma d'acacia (gomma arabica) (addensante) (stabilizzante) (emulsionante) (PRA)
E415 Gomma di xanthano (addensante) (stabilizzante) (OGM?)
E416 Gomma di karaya (addensante) (stabilizzante) (emulsionante) (PRA)
E417 Gomma di tara (addensante) (stabilizzante)
E418 Gomma di gellano (addensante) (stabilizzante) (emulsionante)