Acqua con poco sodio

A cura del Dott. Antonio Parolisi


« prima parte 


Il problema relativo all'eccessivo consumo di acqua è noto come Iponatremia che in sostanza comporta una riduzione della concentrazione di sodio nel sangue. Il quadro non è affatto piacevole; esso comporta una serie di sintomi come emicrania, stato di confusione, malessere generale, nausea, crampi, in casi estremi può arrivare al coma con sviluppo di edema polmonare acuto e morte ("W. D.McArdle, F.I Katch, V.L. Katch "Fisiologia applicata allo sport" Ed. Ambrosiana).
sodio e acquaIl Sodio non è così "infame" come molti vogliono farci credere, solo perché magari pubblicizzano acqua con basse concentrazioni di questo minerale.
Esso è fondamentale per molte funzioni del corpo umano. Di certo in persone ipertese un eccesso può essere dannoso, ma sicuramente la questione non è riferita a quei 50-100m g/l contenuti nelle acque e poi non dimentichiamo che l'ipertensione è una questione patologica quindi di stretta competenza medica!
La questione comica è la seguente: si cerca di non bere ad esempio acqua che contenga 100 mg/l di sodio per non ingerire quantità eccessive del minerale. Per mettere insieme un grammo di sodio (1g) ci vorrebbero 10 litri di acqua!!! Se non fosse chiaro 10 litri di acqua!!! Mangiando 100g di bresaola, che è forse tra gli alimenti preferiti perché poco grasso e molto proteico, si assumono circa 1.5 g di sodio, l'equivalente di circa 15 litri di acqua. E poi ci preoccupiamo delle acque che contengono 100mg di sodio per litro? Quando poi la dieta tipica di un amante del fitness comprende anche fesa di tacchino, bresaola, carne in scatola, prosciutto rigorosamente sgrassato o altri alimenti magri, ma comunque "salati" e insaccati, poveri di grassi ma ricchi di sodio; è semplicemente RIDICOLO!!!
I numeri parlano chiaro! Si potrebbero aprire altre discussioni sulle caratteristiche dell'acqua come il residuo fisso e il contenuto di calcio. Infatti sempre per gli sportivi bere un'acqua che contenga un discreto residuo, come quelle bicarbonate calciche (meglio se poco gassate), può tornare utile per ripristinare i minerali persi con l'attività .
Un'acqua caratterizzata da un contenuto di calcio elevato può tornare utile a persone in menopausa o per coloro che hanno un'osteoporosi importante. Ripeto ancora una volta che nel caso di condizioni patologiche è sempre meglio farsi da parte e lasciare decidere al medico. Giusto per avere un'informazione in merito è comunque importante estendere le proprie conoscenze anche al campo salutistico.
Tornando al temerario SODIO dallo sguardo cattivo, che ci guarda dalle bottiglie confezionate da 1 euro al litro, è bene accoglierlo con meno aggressività e farci la pace una volta per tutte.
Il consiglio più diffuso e con criterio è proprio quello di consumare adeguate quantità di frutta e verdura fresche, che danno grandi apporti di potassio che può contrastare in parte l'eccesso di sodio assunto con gli alimenti "moderni"; di sicuro il problema non si risolve scegliendo acqua a bassissimo contenuto di questo minerale. Forse i manager delle grande aziende produttrici di acqua con poco sodio saranno amareggiati da questo, ma visto che le loro acque hanno poco sodio bevendole potranno addolcirsi perché non rimane il salato in bocca...
L'acqua è l'elemento più prezioso che abbiamo. In Africa ci sono bambini che non hanno a disposizione neanche un litro al giorno per bere, ne tanto meno lavarsi e noi qui ci preoccupiamo di quel mezzo grammo di sodio che contiene l'acqua del rubinetto? Leggete qualche libro in più e magari potrete anche risparmiare qualche soldo.
E a questo punto mi verrebbe da dire ironicamente, giusto per sfregio a tutti i maniaci e ai dirigenti delle grande aziende di acqua povera di Sodio, VIVA IL SODIO...



ARTICOLI CORRELATI

Acqua mineraleAcqua per dimagrire?Acqua e digestioneEtichetta acqua mineraleAcqua di CoccoAcqua di Cocco e SaluteAcqua TonicaDurezza dell'acquaIntossicazione da Acqua - Bere troppa acqua UccideNo Alcool e No Bibite Zuccherate (anche se con dolcificanti artificiali)Acqua corporea e bilancio idricoAcqua e alimentazione: perché è importante bereAcqua e idratazioneAcqua e sodioAcqua ed attività sportivaAcqua gasataAcqua potabileAcqua: una bibita eccellenteBere di notte: come l'organismo previene la disidratazione durante il sonnoBioimpedenziometria e acqua nel corpo umanoBruciare i Grassi in 7 Minuti con una Confezione di AcquaCondizionamento posturale in acquaQuanto e quando bere?Ricette con acquaRicette con acqua frizzanteCocktail a base di Acqua minerale: naturale o frizzanteacqua su Wikipedia italianoWater su Wikipedia ingleseIpernatriemiaIponatriemiaIponatriemia: Sintomi, Diagnosi, TerapieAlimenti Poveri di SodioAlimenti Utili in caso di IpertensioneSale, Sodio ed IpertensioneSodio nell'Urina - Sodiuria o NatruriaDieta IposodicaDieta e ipertensione, dieta DASHSale, Sodio ed OsteoporosiSodio Citrato - Citrato di SodioSodio: Carenza, Eccesso ed IpertensioneAlimenti ricchi di sodioCiclamato di sodioIpernatriemia Ipovolemica, Normovolemica, IpervolemicaIpernatriemia: Sintomi e TerapiaIponatriemia - Sintomi e cause di IponatriemiaIponatriemia e sportSale dieteticoSale iposodicoSodioSodio e potassio, carico scarico in vista di un bookSodio su Wikipedia italianoSodium su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 23/05/2016