I migliori esercizi per allenare gli addominali

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In realtà, sappiamo che i muscoli addominali non hanno nessuna inserzione sugli arti inferiori. Ne consegue che ogni esercizio che preveda un qualsivoglia crunch swiss ballmovimento degli arti inferiori non è fisiologicamente corretto per allenare i muscoli dell'addome. Discorso analogo per tutti quegli esercizi che vedono i piedi vincolati ad un supporto come il classico sit up. In questi casi gli addominali non si allungano e si accorciano come durante una normale contrazione, ma sviluppano una notevole forza mantenendo la loro lunghezza invariata (contrazione isometrica). Quindi i risultati di questo studio appaiono limitati sotto questo punto di vista.


Gli esiti della ricerca hanno inoltre sottolineato l'efficacia dell'attrezzo denominato swiss ball. Questa grossa palla svizzera è infatti altamente destabilizzante per il baricentro del corpo, il quale è costretto a reclutare numerosi muscoli ausiliari per mantenere la situazione di equilibrio. Al contrario gli altri attrezzi, che monopolizzano l'attenzione degli spettatori durante le televendite, sembrano avere efficacia inferiore rispetto ai tradizionali esercizi a terra.


E' bene utilizzare i dati forniti da questo studio con cautela: non è vero che il crunch tradizionale sia un esercizio poco efficace per allenare gli addominali (sebbene nella classifica finale si sia piazzato all'ottavo posto), esso è stato solamente preso in considerazione come standard di riferimento per valutare l'efficacia degli altri esercizi. Alcuni di essi, richiedono notevoli abilità di coordinazione ed equilibrio e non sono adatti a principianti e decondizionati.


Per esempio se un soggetto non ha i muscoli addominali ben allenati, incontrerà numerose difficoltà ad eseguire la famosa "bicicletta", e molto probabilmente avvertirà un fastidioso dolore localizzato nella bassa schiena. Allo stesso tempo se un soggetto esegue da tempo quest'esercizio, molto probabilmente otterrà dei miglioramenti passando al crunch su fit ball che seppur meno intenso del precedente permetterà di ottenere degli adattamenti migliori grazie a nuovi stimoli sia fisici che psicologici che esso comporta.


In conclusione occorre fare un'ultima considerazione sulla corretta tecnica di respirazione che non è stata presa in esame dal presente studio, ma che può aumentare considerevolmente l'efficacia degli esercizi. I muscoli addominali sono muscoli espiratori, quindi nella fase attiva del movimento (quando avvicinate il torace al bacino o viceversa) espirate profondamente. In particolare iniziate a svuotare i polmoni già dall'inizio del movimento in modo tale che nel punto di massimo accorciamento degli addominali il diaframma non ostacoli il lavoro di questi muscoli.



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