I migliori esercizi per allenare gli addominali

E' un mito duro a cadere quello secondo il quale gli esercizi per gli addominali sarebbero il modo migliore per ottenere un addome piatto e definito.

In realtà gli esercizi da soli non consentono di bruciare abbastanza calorie per permettere una significativa riduzione del grasso addominale. Un addome grasso, anche se sostenuto da una robusta impalcatura muscolare, non potrà mai essere scolpito.

L'unico vantaggio che si può ottenere dall'allenamento selettivo di questi muscoli è la loro tonificazione, la quale contribuisce a formare un vero e proprio "corsetto naturale". Un addome più tonico, a parità di grasso corporeo, permette di ottenere una figura più snella e tonica, oltre a prevenire la lombalgia, e migliorare allo stesso tempo equlibrio e postura.

L'aspetto estetico è tuttavia influenzato da altri fattori ben più importanti dei semplici esercizi di tonificazione. Al primo posto, ovviamente, troviamo la genetica poiché gli addominali sono di per sé un muscolo molto sensibile a quanto scritto nel proprio codice genetico. Nella popolazione si possono infatti riscontrare numerose differenze, c'è chi ha addominali simmetrici e chi li ha assimetrici, così come c'è chi ha inserzioni muscolari più o meno profonde. La genetica influenza inoltre l'equilibrio ormonale, il metabolismo e la predisposizione o meno all'accumulo di grasso nella regione addominale. Tra i fattori che si possono controllare, al primo posto troviamo l'alimentazione, seguita a ruota dall'attività fisica, dallo stile di vita e dalla postura.

Articoli di approfondimento in tema di addominali:

 

I migliori esercizi per gli addominali Anatomia muscoli addominali
Esercizi per gli obliqui (video) Crunch inverso e V-UP
Numero di ripetizioni ottimale per allenare gli addominali Addome piatto
Muscoli addominali e prevenzione della lombalgia Addome perfetto
Test per valutare la forza degli addominali Addominali: verità e bugie
ADDOMINALI: miti da sfatare, allenamento ed esercizi Addominali a tartaruga
Fibre muscolari ed allenamento degli addominali Addominali scolpiti
I pro e i contro del lavoro per i muscoli addominali Addominale, muscolo commerciale
Rinforzo degli addominali come cura per il mal di schiena  
Descrizione approfondita degli esercizi:

Nel 2001 il Dr Peter Francis membro dell'American Council of exercise ha studiato l'efficacia di 13 diversi esercizi per gli addominali eseguiti con l'ausilio di attrezzi o senza. Grazie ai suoi studi, effettuati grazie ad una tecnica che permette di studiare il numero di fibre motorie reclutate e la loro intensità di contrazione (elettromiografia), è stato possibile stilare una classifica degli esercizi più efficienti. Il crunch tradizionale è stato scelto come punto di riferimento e gli è stata attribuita un'efficacia teorica pari al 100%.


addominali biciclettaTra le varie tipologie di esercizi la migliore in assoluto è stata quella comunemente chiamata "bicicletta". Tale esercizio ha dimostrato un'efficacia pari al 248%. Nella posizione di partenza della bicicletta il soggetto è sdraiato supino con la schiena ben aderente al terreno e le mani dietro la nuca, l'esercizio inizia quando lo sportivo simula con gli arti inferiori la pedalata, avvicinando contemporaneamente il gomito destro al ginocchio sinistro ed il gomito sinistro al ginocchio destro.

addominali

Dallo studio è emerso come tra i vari esercizi i più efficaci siano quelli in cui gli addominali si contraggono per stabilizzare la parte inferiore del corpo che effettua a sua volta il movimento. Al secondo posto infatti troviamo il sollevamento delle gambe su sedia del capitano (quella struttura presente in molte palestre alla quale ci si appoggia con il dorso mantenendo il corpo in sospensione sugli avambracci). E' abbastanza logico pensare che questi risultati siano veritieri in quanto la parte inferiore del corpo, oltre a pesare di più di quella superiore, richiede uno sforzo di stabilizzazione maggiore, che è naturalmente a carico degli addominali.


Addominali, seconda parte»



ARTICOLI CORRELATI

Video Esercizi per gli AddominaliEsercizi per allenare gli addominali a casa tua. Scegli il livello di difficoltà, guarda i video ed i consigli dei nostri personal...Addominali scolpitiL'articolo che segue chiarisce una volta per tutte quelli che sono i punti da soddisfare per ottenere addominali scolpiti. Ho deciso...Addome perfetto"La mattina appena svegli 2 serie di crunch x 25 rip" Gli addominali sono muscoli di grande interesse tra i frequentatori...Numero di ripetizioni ottimale per allenare i muscoli addominali Si potrebbero scrivere interi volumi sulle varie strategie per allenare gli addominali e sui relativi sistemi di serie e ripetizioni...Addominali: come allenarli in soggetti ipo ed iperlordoticiAnche se li adoriamo non tutti possono fare gli esercizi per l’addome, o meglio, ognuno di noi dovrebbe farli in modo diverso (lavoro...GAG (Gambe - Addominali - Glutei) Allenamento a CasaQuesto allenamento specifico per gambe, addominali eglutei, da svolgere a casa, in palestra o all'aria aperta, vi aiuterà sia a dimagrire...8' Power Core - Difficoltà IntermediaQuesto allenamento vi consentirà dirinforzare e stabilizzare i muscoli del corsetto addominale (rettodell'addome, addominali, trasverso...Abs e Obliqui Definiti - Livello PrincipianteIl segreto per scolpire al meglio gli addominali ècombinare in modo efficace attività fisica e sana alimentazione. In questo videovengono...Abs Sculpted - Addominali ScolpitiPer dimagrire e scolpire gli addominali è necessario combinare una corretta alimentazione a: allenamenti cardiocircolatori, esercizi...Addome e Addominali - Fitness e Chirurgia EsteticaMigliorare l'estetica degli addominali attraverso allenamento e dieta. Quando ricorrere alla chirurgia estetica? Addominoplastica e...Addome piattoIl corpo umano é composto da tanti muscoli che lavorano sempre in sinergia tra loro, contraendosi da una parte e rilassandosi...Addominale, muscolo commercialeGli addominali, insieme ai glutei, sono i muscoli più commerciali del nostro corpo, solitamente i primi per i maschietti e i...Addominali - Esercizi con Palla MedicaQuesto utile attrezzo fitness dipeso variabile èin grado di migliorare la forza, l'espositiva dei muscoli, rassodare il corpo e bruciarela...Addominali - Importanza e Allenamento dell'area addominaleSe valutiamo i gruppi muscolari in base a due criteri, quello estetico e quello funzionale, nessuno risulta più importante dell'area...Addominali a tartarugaQuando ero adolescente Bruno Lauzi cantava una canzone che può introdurre alla perfezione l'argomento di cui voglio parlarvi...Addominali a tartaruga: come ottenerliPassiamo ora al secondo esercizio: revers crunch su fit ball o swiss ball. Naturalmente è opportuno non eseguire entrambi gli...