Dr.ssa Genny Mazzo - Presentazione

 

Laureata in matematica all'Università di Ferrara con voto 110/110, specializzata nell'insegnamento della stessa materia, attualmente insegnante di matematica nelle scuole superiori.


Non ho mai voluto che il mio ruolo tra gli studenti fosse semplicemente quello di ripetere sterilmente la matematica che da decenni si trova scritta nei libri; la mia intenzione è quella di accompagnare chi mi vuole ascoltare nel meraviglioso mondo del ragionamento, non solo del calcolo. La matematica non è solo costituita da tabelline e formule, queste sono esclusivamente le fondamenta di un castello con migliaia di stanze e labirinti; il bello è entrare in tutte le stanze e provare a uscire dai labirinti.


Tutti possono riuscire a conoscere il castello della la matematica; c'è chi lo fa da solo e con poca fatica, chi da solo con sforzi disumani e chi ha bisogno di una mano, una guida che gli insegni a camminare con le sue gambe: io sono qui per questo.


A chi mi chiede: “Ma a cosa serve la matematica?”, io rispondo: “La matematica allena la mente al ragionamento così come l'arte, la poesia e la musica allenano il cuore al sentimento”.

 




Ultima modifica dell'articolo: 17/04/2015

APPROFONDIMENTI E CURIOSITÀ