Il mal di schiena

A cura del Dottor: Giampiero Fichera

Dolore alla Schiena

Il dolore lombare(o comunemente mal di schiena) è il più comune disturbo muscolo scheletrico. L'80% della popolazione presenta almeno un episodio lombalgico durante la vita. La maggior parte dei casi è benigna e regredisce spontaneamente. Il 60% dei pazienti entro 1 settimana, il 90% a 6-8 settimane. Solo in un 7-10% dei casi il dolore persiste fino a 6 mesi. Nel 60-70% dei casi si ha rischio di recidiva(ricaduta) soprattutto nei 12 mesi successivi.

Mal di schienaNella maggior parte dei casi il dolore (o rigidità o tensione) è  limitato nella zona sovrastante i glutei. Una irradiazione alla coscia, alla gamba o al piede suggerisce il coinvolgimento  delle  radici nervose (lomboscaiatalgia  o sciatica). Si osserva più frequentemente nelle donne (2:1). Con l'avanzare dell'età aumenta la frequenza degli episodi lombalgici: dai 65 agli 84 anni, si va dal 76 al 93,6 %.

Fattori di rischio sono considerati: obesità , fumo di sigaretta, postura scorretta, lavori pesanti, prolungata stazione eretta, frequenti torsioni e flessioni, depressione, nevrosi ed ansia.

Tests diagnostici sono richiesti solo se il dolore persiste oltre le 4 settimane. Una radiografia standard non aiuta nelle diagnosi del dolore lombare, sicuramente  più utili   TC  (tomografia computerizzata)   o  la   RM (risonanza magnetica). Le cause del mal di schiena sono: spinali artrosi, ernia del disco, fratture vertebrali,tumori, infezioni (osteomieliti, disciti), infiammazioni (spondiloartriti) viscerali aneurisma dell'aorta addominale, infezioni delle vie urinarie, prostatite, endometriosi, cisti ovariche, infiammazioni o neoplasie dell'intestino psicogene depressione, nevrosi, reazione di conversione, isteria

Quale è la cura?

Nella forma acuta  (durata < ai 3 mesi):  miorilassanti ed antiinfiammatori,  riposo moderato. E' dimostrato che non hanno alcuna efficacia significativa: TENS, agopuntura, laser, ultrasuoni, trazioni, massaggi, diatermia, biofeedback-EMG, Back Schools, Pilates, McKenzie, trattamenti multidisciplinari.

Nella forma cronica (durata > ai 3 mesi) miorilassanti, antinfiammatori e/o antidepressivi. Efficaci gli esercizi spinali, il condizionamento aerobico,programmi di terapia riabilitativa multidisciplinari biopsicosociali,  la perdita dell'eccesso di peso e le manipolazioni spinali. Agopuntura, BackSchools, Pilates, McKenzie, TENS, biofeedback-EMG, trattamenti multi-disciplinari, massaggi e trazioni, non hanno mostrato efficacia certa e costante.

Nelle forme con compressione nervosa (sciatica o lombosciatalgia) è  indicata terapia medica per almeno 6 settimane. La chirurgia entrerà in campo in quei pochi casi che hanno deficit neurologici o severa sciatica dopo 6 settimane di terapia (asportazione dell'ernia discale).

Conclusioni

il mal di schiena è sicuramente una grossa sfida diagnostica e terapeutica. Ciò è correlato alla complessità della colonna vertebrale, insieme di articolazioni, legamenti, muscoli e dalla loro interrelazione.

Il dolore lombare cronico è da considerarsi un problema sociale, anche per le ovvie ricadute sul piano lavorativo, e spesso da trattare in un contesto multidisciplinare (medico, fisiatra, psichiatra,  psicologo). Ancora troppo   frequente, ed ingiustificato, il ricorso al chirurgo.



ARTICOLI CORRELATI

Ginnastica per il mal di schiena Esercizi: seduti o in piedi? Sciatica o Sciatalgia Prevenire il mal di schiena Mal di schiena e prevenzione, consigli utili Farmaci per la cura della Sciatica Esercizi per la schiena: ginnastica in ufficio Mal di Schiena e Colonna vertebrale Coccigodinia Dolore all'Osso Sacro Addominali: come allenarli in soggetti ipo ed iperlordotici Coccigodinia - Farmaci e Cura della Coccigodinia Cruralgia Lombosciatalgia Nervo Crurale Mal di schiena Rimedi per il Mal di Schiena Sindrome del Piriforme Addominali e ipolordosi lombare Allenamento per migliorare e prevenire il mal di schiena Ansia, stress e Back Scool Colpo della strega Consigli per il mal di schiena Consigli per prevenire il mal di schiena Contro il mal di schiena: un'adeguata prevenzione Cruralgia - Cause e Sintomi Discopatia, discopatie degenerative Dolore dorsale - Cause e Sintomi Esercizi di stretching per il mal di schiena Esercizi di tonificazione per il mal di schiena Esercizi per Rinforzare e Rilassare i Muscoli Paravertebrali e Lombari Lyseen - Foglietto Illustrativo Mal di schiena e palestra Mal di schiena e pilates Mal di schiena, vero o falso? Mal di schiena: bibliografia Mal di schiena: Cause e Sintomi Mal di schiena: eziologia ed epidemiologia Mal di schiena: fattori di rischio Mania da Addominali: i pro e i contro del lavoro per i muscoli addominali Materasso e mal di schiena Miotens - Foglietto Illustrativo Miotens Contrattura e Dolore - Foglietto Illustrativo Muscoril - Foglietto Illustrativo Pilates e mal di schiena Prevenire il colpo della strega Rinforzo degli addominali e mal di schiena Sciatalgia - Sintomi e cause di Sciatalgia Sintomi Coccigodinia Sintomi Colpo della Strega Sintomi Sacroileite Mal di schiena su Wikipedia italiano Back pain su Wikipedia inglese Lombalgia su Wikipedia italiano Low back pain su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 22/11/2016

APPROFONDIMENTI E CURIOSITÀ