Tisane contro le emorroidi

« dieta contro le emorroidi


Le tisane contro le emorroidi sfruttano principalmente le proprietà:

Utili contro le emorroidi sono anche tutte quelle droghe dotate di proprietà antinfiammatorie, anestetiche ed emostatiche (capacità di arrestare le emorragie). Tisana emorroidiL'amamelide (foglie e corteccia) vanta tutte queste caratteristiche e come tale viene ampiamente utilizzata nella preparazione di creme e tisane antiemorroidarie.

Molte delle fonti vegetali qui citate non vengono utilizzate sotto forma di tisane, ma di unguenti o estratti secchi per uso orale. Nella cura delle emorroidi, e della maggior parte delle condizioni patologiche, infatti, le tisane possono essere d'aiuto, ma preparati come tinture, estratti secchi, compresse, capsule e supposte, sono generalmente più efficaci.

A parte il sollievo e l'effetto benefico ottenibile sorseggiando regolarmente tisane contro le emorroidi, è assai importante adottare alcuni specifici accorgimenti:

Tisana contro le emorroidi

Ippocastano (semi) 40
Achillea millefoglie (sommità) 30
Frangola (corteccia) 30

Infuso: versare un litro di acqua bollente su due cucchiai di miscela antiemorroidaria; mantenere in infusione per 15 minuti, filtrare e bere una tazza mattina e sera. Il rimanente può essere utilizzato per cataplasmi.


Tisana antiemorroidaria

Achillea millefoglie (sommità) 30 g
Ippocastano (semi) 25 g
Frangola (corteccia) 25 g
Equiseto (erba) 15 g
Boldo (foglie) 5 g
Decotto (3%): bollire la droga in tre litri di acqua per sette minuti. Assumere una tazza tre volte al giorno.

 

Tisana contro le emorroidi

Ippocastano (semi) 40 g
Nocciolo (foglie) 40 g
Achillea millefoglie (sommità) 20 g

Decotto (3%): bollire la droga in tre litri di acqua per sette minuti. Assumere una tazza tre volte al giorno.


Tisana antiemorroidaria

Nocciolo (foglie) 40 g
Amamelide (foglie) 40 g
Ribes nero (foglie) 20 g

Infuso (5%): bollire la droga in due litri di acqua per sette minuti. Assumere una tazza di tisana contro le emorroidi 3 volte al dì.


« 1 2 3 4 5 6 7 8


ARTICOLI CORRELATI

Tisana contro i dolori mestruali Tisana contro la tosse Tisane Per Dormire Tisana al finocchio Tisana contro il raffreddore Tisana depurativa per il fegato Tisana sedativa contro ansia ed insonnia Tisane Contro la Cistite Tisane Contro la Diarrea Tisane Lassative Tisana su Wikipedia italiano Herbal tea su Wikipedia inglese Emorroidi Emorroidi: cause, cura e prevenzione Farmaci per la cura delle Emorroidi Emorroidi: rimedi naturali Rimedi per le Emorroidi Sangue nella Carta Igienica Emorroidi Sanguinanti Dieta ed Emorroidi: Conosci gli Alimenti da Evitare e quelli Utili? Dolore Anale Emorroidi in Gravidanza - Farmaci e Cura Emorroidi? Scopri se Sei a Rischio Esempio Dieta per le Emorroidi Scleroterapia Trombosi Emorroidaria Emorroidi - Trattamento con metodo THD Preparazione H - Foglietto Illustrativo Sintomi Emorroidi Ultraproct - Foglietto Illustrativo Antiemorroidarie Daflon - Foglietto Illustrativo DAFLON ® - Flavonoidi Dieta e alimentazione per le emorroidi Dolore anale - Sintomi e cause di Dolore anale Emorroidi - Cosa sono e Perché si infiammano? Emorroidi - Erboristeria Emorroidi in gravidanza Emorroidi sintomi Emorroidi: anatomia Emorroidi: Diagnosi e Trattamento Proctolyn - Foglietto Illustrativo Proctosedyl - Foglietto Illustrativo Proctosoll - Foglietto Illustrativo RectoReparil - Foglietto Illustrativo Ruscoroid - Foglietto Illustrativo Tisana antiemorroidaria Tisana contro le emorroidi Tisana per emorroidi Tisana per emorroidi con Ippocastano Tisane contro le emorroidi Emorroidi su Wikipedia italiano Hemorrhoid su Wikipedia inglese Mucillagini - fitoterapia - Psillio, semi di psillio Mucillagini su Wikipedia italiano Mucilage su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 04/11/2017

APPROFONDIMENTI E CURIOSITÀ