Tisana contro la diarrea

Le tisane contro la diarrea sfruttano principalmente le proprietà astringenti delle erbe ricche in tannini, e quelle gelificanti ed emollienti delle droghe ricche in pectina. Tisana contro la diarreaAllo stesso tempo assume rilevanza terapeutica anche il generoso contenuto idrico di queste preparazioni farmaceutiche, dato che la diarrea si accompagna tipicamente a disidratazione di entità variabile.

Tisane a parte, alcuni rimedi naturali molto utili in presenza di diarrea sono rappresentati da banana verde (1-2 frutti), pectina (un cucchiaio tre volte al giorno), carote bollite (300-400 g al giorno) e mele con buccia (4-5 mele al giorno).

Tra le droghe ricche in tannini astringenti ricordiamo l'acacia (corteccia), l'agrimonio (pianta), l'argentina (foglie), la cinquefoglie (rizomi), il mirtillo (frutti), la mora selvatica (foglie), la quercia (corteccia) e la tormentilla (rizoma). Nei preparati erboristici, come coadiuvanti all'azione degli astringenti, possono essere utilizzati anche gli adsorbenti, ovvero sostanze solide capaci di attrarre gas e fluidi sulla loro superficie molecolare; il carbone attivo ne è il più classico esempio (insieme al chitosano).

 

Tisana contro la diarrea all'amamelide

Amamelide (foglie) 2-3 g
Infuso: 2-3 grammi per 150 ml di acqua. Bere tre volte al giorno

 

Tisana contro la diarrea al mirtillo

Mirtillo (bacche essiccate) 4 cucchiai
Decotto: bollire i frutti di mirtillo in un litro d'acqua per cinque minuti; lasciare riposare per altri 5, quindi filtrare e consumarne due tazze lontano dai pasti. Nei bambini le dosi saranno dimezzate.

 

Tisana contro la diarrea all'altea

Altea (radice) 2 cucchiaini
Decotto: bollire la droga in mezzo litro di acqua, fintanto che il liquido non si sarà ridotto di due terzi del suo volume. Lasciare riposare ed infine filtrare.

Tisana contro la diarrea: Tè nero

Tè nero di Ceylon per infusi 8 g
Infuso: portare ad ebollizione circa due litri d'acqua e lasciare in infusione le bustine per 15-20 minuti. Berne uno o due litri al giorno.

 

Tisana contro la diarrea al mirtillo

Mirtillo (bacche essiccate) 40
Maggiorana (sommità) 30
Malva (fiori e foglie) 30
Infuso: versare due cucchiai di preparato per tisana in un litro di acqua bollente. Mantenere in infusione per 10 minuti, filtrare e bere durante la giornata.

« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14