Tisana contro la cistite

« Cistite: rimedi naturali


La lotta alle cistiti ricorrenti di origine batterica può avvalersi di apposite tisane, le quali, essendo preparazioni liquide, amplificano gli effetti diuretici dei vari estratti naturali. Questo stimolo alla diuresi è potenzialmente utile nella cura della cistite, poiché produce un effetto dilavante sulle vie urinarie, facilitando l'escrezione dei batteri ed ostacolandone l'annidamento. Cistite, tisane terapeuticheLa natura offre inoltre degli estratti vegetali antisettici, come la tradizionale uva ursina, assai utili in presenza di cistite; tuttavia, data la bassa capacità estrattiva dell'infuso, questi rimedi naturali vengono utilizzati perlopiù sottoforma di estratti secchi o tintura. Completano il quadro le droghe antispastiche ed antinfiammatorie, utili nelle fasi di riacutizzazione della cistite per limitare il dolore.

Tisane contro la cistite: le droghe diuretiche

Asparago (rizoma, radici), betulla (foglie), ciliegio (peduncoli dei frutti), equiseto (parti aeree), frassino (foglie e semi), gramigna (rizoma), mais (stigmi o "barbe del mais"), olmaria (fiori), ortosifon (foglie), ononide spinosa, (radice), ortica (pianta fiorita, radici), pilosella (parti aeree), prezzemolo (parti aree, radici), rusco o pungitopo (rizoma), tarassaco (radice) verga d'oro (sommità fiorite).

Tisane contro la cistite: le droghe antisettiche

Uva ursina (foglie), Mirtillo americano o mirtillo rosso di palude (frutti e succo), Corbezzolo (foglie), Ginepro (bacche), Erica (foglie), Echinacea (parti aeree), Barbaforte (radici), Sandalo (corteccia, legno), Nasturzio (pianta intera).

Tisane contro la cistite: le droghe antispastiche

Camomilla (fiori), Lavanda (sommità fiorite), Farfaraccio (rizoma).

Tisane contro la cistite: gli esempi

Come anticipato, non tutte le droghe citate possono essere sfruttate per la preparazione di tisane, vuoi per la durezza dei tessuti vegetali che le compongono (rizoma, corteccia, radici ecc.), vuoi per la scarsa solubilità in acqua dei principi attivi che le caratterizzano. Di seguito riportiamo due classici esempi di tisane per combattere la cistite.

Tisana 1 contro la Cistite

Tisana contro la cistite
Uva ursina (foglie) 40
Ononide (radice) 20
Ortosifon (foglie) 20
Gramigna (radice) 15
Menta piperita (foglie) 5

Decotto: portare ad ebollizione un cucchiaio da dessert (2-4 g) di miscela in 150 ml di acqua per circa 15 minuti, quindi filtrare. In alternativa questa tisana per la cistite può essere preparata a freddo per macerazione in acqua di alcune ore; dopo la filtrazione, il preparato va comunque bollito per un paio di minuti. Salvo diversa prescrizione medica, si consiglia di assumerne una tazza 3-4 volte al giorno e di non protrarne l'uso oltre la settimana, massimo due.
Per potenziare l'azione antisettica dell'uva ursina si consiglia di ottenere urine basiche privilegiando il consumo di alimenti vegetali, oppure aggiungendo un pizzico di bicarbonato ad ogni tazza. L'impiego dell'ononide radice dovrebbe avvenire a periodi alterni, per esempio frapponendo una pausa di 5 giorni ogni 5 giorni di assunzione.

Per combattere la cistite è come sempre utile una generosa assunzione di liquidi durante la giornata.


Tisana 2 contro la Cistite

Tisana contro la cistite
Uva ursina (foglie) 40
Betulla (foglie) 15
Fagiolo (baccelli senza semi) 15
Equiseto (erba) 20
Liquirizia (radice) 5
Fiordaliso (fiore) 5

Decotto: portare ad ebollizione un cucchiaio da dessert (2-4g) di miscela in 150 ml di acqua per circa 15 minuti, quindi filtrare. In alternativa questa tisana per la cistite può essere preparata a freddo per macerazione in acqua di alcune ore; dopo la filtrazione, il preparato va comunque bollito per un paio di minuti. Salvo diversa prescrizione medica, si consiglia di assumerne una tazza 3-4 volte al giorno e di non protrarne l'uso oltre la settimana, massimo due. Per potenziare l'azione antisettica dell'uva ursina si consiglia di ottenere urine basiche privilegiando il consumo di alimenti vegetali, oppure aggiungendo un pizzico di bicarbonato per tazza. Per combattere la cistite è come sempre utile una generosa assunzione di liquidi durante la giornata. Rispetto alla precedente, questa tisana per la cistite esibisce un maggior potere antinfiammatorio, ed è quindi teoricamente più utile nelle fasi acute.


« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »


ARTICOLI CORRELATI

CistiteCistite: rimedi naturaliMannosio contro la cistiteFarmaci per la cura della CistiteRimedi per la CistiteCistite Emorragica - Farmaci per la cura della Cistite EmorragicaCistite EmorragicaCistite in Gravidanza - Farmaci e CuraCistite nei BambiniCistite: Sai come Prevenirla e Combatterla?Dieta per la CistiteCistite - Video: Cause, Sintomi, TrattamentoCistite Emorragica - Video: Cause, Sintomi, CureCistite InterstizialeBERNY ® Fosfomicina sale di trometamoloCistalgan - Foglietto IllustrativoCistite - ErboristeriaCistite in GravidanzaCistite: cure, diagnosi e prevenzioneDecotto contro la cistiteMonuril - Foglietto IllustrativoMONURIL ® Fosfomicina sale di trometamoloPIPEMID ® Acido pipemidicoPIPRAM ® Acido pipemidicoSintomi CistiteSintomi Cistite interstizialeSintomi CistopieliteTisana all'Uva UrsinaTisana alla GramignaTisana contro la cistiteTisana per cistite con Uva UrsinaUrotractin - Foglietto IllustrativoUROTRACTIN ® Acido pipemidicoUva ursinaUva ursina - ArbutinaTisane contro la cistite Cistite su Wikipedia italianoCystitis su Wikipedia ingleseInfezioni urinariePielonefriteFarmaci per la cura dell'UretriteCranberry in Erboristeria: proprietà del CranberryPielonefrite AcutaUretriteFarmaci per la cura della PielonefriteInfezioni Urinarie - Video: Cause Sintomi Diagnosi CureDecotto di Equiseto - Disinfettante e Sedativa contro le Infezioni delle Vie UrinarieGestione della pielonefrite acuta: terapia, decorso e complicanzeInfezioni urinarie - ErboristeriaPielonefrite Cronica: Cause, Sintomi e DiagnosiPrevenire la pielonefrite acutaSintomi PielonefriteInfezioni urinarie su Wikipedia italianoUrinary tract infection su Wikipedia ingleseTisana su Wikipedia italianoHerbal tea su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 19/10/2016