Teobromina

Cos'è la Teobromina

La teobromina è l'alcaloide tipico del cacao. Si tratta quindi di una sostanza naturale, dotata di una blanda azione diuretica, cardiotonica e vasodilatatoria, soprattutto a livello coronarico; non a caso, dunque, veniva utilizzata come farmaco utile per combattere l'angina.

Teobromina negli Alimenti

I ben noti effetti stimolanti del cacao sono legati proprio alla presenza di teobromina (contenuta in misura del 2% circa), congiuntamente alla caffeina (0,6-0,8%).

Di conseguenza, in una barretta al cioccolato fondente da 100 grammi, ritroviamo 600-1800 mg di teobromina e 20-60 mg di caffeina. Si tratta comunque di valori generali, che possono variare - anche considerevolmente - in relazione al tipo di semi, alle tecniche colturali e al processo di fermentazione a cui vengono sottoposti prima di essere torrefatti. Nel cioccolato al latte il contenuto in teobromina è ridotto (perché minore è la percentuale di cacao), mentre è praticamente nullo in quello bianco.

 

Teobromina

 

Piccole quantità di teobromina sono presenti anche nel the (nelle cui foglie essiccate è presente in percentuale pari allo 0,2%), nel guaranà , nella cola e nel mate.

Proprietà

La teobromina è un ingrediente comune di alcuni integratori energetici / brucia grassi e di certe creme per il trattamento della cellulite.

L'effetto stimolante sul sistema nervoso centrale è circa 10 volte inferiore rispetto a quello della caffeina; a dosi elevate, comunque, la teobromina può causare irrequietezza, tremori, ansietà, sudori, aritmie, perdita di appetito, nausea e vomito.

Cioccolato e Cani

La teobromina, quando viene consumata in grandi quantità, è particolarmente tossica per i cani. In un esemplare da 10 kg, 200 grammi di cioccolato sono sufficienti per provocare vomito, diarrea, irrequietezza, tremori muscolari, respirazione affannosa e convulsioni, fino alla morte nei casi più gravi; in particolare, la dose letale è di 330 mg di teobromina per kg di peso.

Leggi l'approfondimento: Cioccolato e Cani »



ARTICOLI CORRELATI

Cacao Cacao e cioccolato: potenti antiossidanti Cacao - Theobroma cacao Fave di Cacao Biscotti al Cacao - Caratteristiche Nutrizionali Burro di cacao nei Cosmetici Cacao e cioccolato: "antidepressivi" naturali Cacao in Erboristeria: proprietà del Cacao Muffin Cannabis e Cacao Nesquik® Fatto in Casa - Cioccolato Solubile Pasta Frolla al Cacao Proteine al cacao Ricette con glassa al cacao Tagliatelle al Cacao - Ricetta per San Valentino Ricette con cacao amaro Ricette con cacao Calorie Cacao amaro Calorie Crostata al cioccolato Calorie Gelato al cioccolato Cocktail a base di Bevanda al cacao preparata con latte intero Cocktail a base di Cacao dolce in polvere solubile Cocktail a base di Cacao in polvere Cocktail a Base di Crema di cacao bianca Cocktail a Base di Crema di cacao scura cacao su Wikipedia italiano Cocoa powder su Wikipedia inglese Efedrina Nicotina Citisina per Smettere di Fumare Codeina Alcaloidi Berberina Bromexina Droghe ad alcaloidi Estrazione liquido-liquido da droghe alcaloidee Fentanil Fentanile Guaranina Morfina Papaverina Pilocarpina Piperina Solanina, patate e solanina Stricnina Teofillina Alcaloide su Wikipedia italiano Alkaloid su Wikipedia inglese Red Stack - Ke Forma Thermo Stack Plus - ProAction Teobromina su Wikipedia italiano Theobromine su Wikipedia inglese Erbe per dimagrire: dimagrire in erboristeria Lassativi per dimagrire Amminoacidi naturali per dimagrire Fitoterapia per dimagrire Alghe dimagranti - Le alghe utili per Dimagrire Caffeina per dimagrire Tisana drenante per dimagrire