Teobromina

La teobromina è l'alcaloide tipico del cacao. Si tratta quindi di una sostanza naturale, dotata di una blanda azione diuretica, cardiotonica e vasodilatatoria, soprattutto a livello coronarico; non a caso, dunque, veniva utilizzata come farmaco utile per combattere l'angina.

I ben noti effetti stimolanti del cacao sono legati proprio alla presenza di teobromina (contenuta in misura del 2% circa), congiuntamente alla caffeina (0,6-0,8%). Di conseguenza, in una barretta al cioccolato fondente da 100 grammi, ritroviamo 600-1800 mg di teobromina e 20-60 mg di caffeina. Si tratta comunque di valori generali, che possono variare - anche considerevolmente - in relazione al tipo di semi, alle tecniche colturali e al processo di fermentazione a cui vengono sottoposti prima di essere torrefatti. Nel cioccolato al latte il contenuto in teobromina è ridotto (perché minore è la percentuale di cacao), mentre è praticamente nullo in quello bianco.

 

Teobromina

 

Piccole quantità di teobromina sono presenti anche nel the (nelle cui foglie essiccate è presente in percentuale pari allo 0,2%), nel guaranà , nella cola e nel mate. La teobromina è altresì ingrediente comune di alcuni integratori energetici e di certe creme per il trattamento della cellulite.

L'effetto stimolante sul sistema nervoso centrale è circa 10 volte inferiore rispetto a quello della caffeina; a dosi elevate, comunque, la teobromina può causare irrequietezza, tremori, ansietà, sudori, aritmie, perdita di appetito, nausea e vomito.

La teobromina, quando viene consumata in grandi quantità, è particolarmente tossica per i cani. In un esemplare da 10 kg, 200 grammi di cioccolato sono sufficienti per provocare vomito, diarrea, irrequietezza, tremori muscolari, respirazione affannosa e convulsioni, fino alla morte nei casi più gravi; in particolare, la dose letale è di 330 mg di teobromina per kg di peso.



ARTICOLI CORRELATI

CacaoAlbero alto in natura 8-10 m, di meno (4-5 m) se coltivato. Foglie grandi, alterne e fiori piccoli bianchi o rosa con 5 petali, nascenti...Cacao e cioccolato: potenti antiossidantiIl cacao ed il cioccolato sono alimenti ad oggi consumati nella maggior parte dei paesi sviluppati del mondo, mentre il loro consumo...Cacao - Theobroma cacao Cacao: pianta classificabile come droga alcaloidea e/o oleaginosa, perché da essa si ricava sia il cacao in polvere, ricco...Burro di cacao nei CosmeticiTheobroma Cacao Butter è un grasso vegetale alimentare ottenuto dalla tostatura o dalla pressione a caldo dei semi di Theobroma...Burro di cacao Il burro di cacao è una miscela di sostanze grasse ricavata dai semi di Theobroma cacao, un alberello molto diffuso in Sud...Cacao e cioccolato: "antidepressivi" naturaliCacao e cioccolato, oltre alla forte componente antiossidante polifenolica, contengono anche sostanze bioattive in grado di influenzare...Cacao in Erboristeria: proprietà del Cacao Nome scientifico Cacao Theobroma cacao L. Famiglia Sterculiaceae Origine America centrale e meridionale. Sinonimi “Faba mexicana&rdquo...Muffin Cannabis e CacaoOggi goloserie in cucina! Prepareremo infatti dei muffin (naturalmentedi mia invenzione) utilizzando una farina speciale, che conferirà...Proteine al cacao Chi si accinge ad acquistare proteine in polvere aromatizzate al cacao, dovrebbe essere consapevole che il loro contenuto proteico...Ricette a base di glassa al cacaoEntra nella cucina di MypersonaltrainerTv e scopri tutte le ricette della salute a base di: Ricette a base di glassa al cacaoTagliatelle al Cacao - Ricetta per San ValentinoCioccolatiamo insieme? San Valentino si sta avvicinando e se vogliamoprendere per la gola il nostro amato, ci dobbiamo rimboccare le...Ricette a base di cacao amaroEntra nella cucina di MypersonaltrainerTv e scopri tutte le ricette della salute a base di: Ricette a base di cacao amaroRicette a base di cacaoEntra nella cucina di MypersonaltrainerTv e scopri tutte le ricette della salute a base di: Ricette a base di cacaoCalorie Cacao amaroProprietà nutrizionali, calorie, carboidrati, grassi, proteine, fibre, consumo calorico e consigli alimentari relativi all'alimento:...Calorie Crostata al cioccolatoProprietà nutrizionali, calorie, carboidrati, grassi, proteine, fibre, consumo calorico e consigli alimentari relativi all'alimento:...Calorie Gelato al cioccolatoProprietà nutrizionali, calorie, carboidrati, grassi, proteine, fibre, consumo calorico e consigli alimentari relativi all'alimento:...