Magnesio Pidolato

Il magnesio pidolato è il sale di magnesio dell'acido pidolico, altrimenti noto come acido piroglutammico. L'associazione di magnesio ed acido pidolico trova spazio in integratori alimentari destinati alla prevenzione o al trattamento di specifiche carenze di magnesio; il sale pidolato è ad esempio il principio attivo delle specialità registrate MAG2 ® e SOLUMAG ®.

Il magnesio pidolato è utilizzato nel trattamento delle ipomagnesemie (carenze di magnesio), sia per via orale che per iniezione intramuscolare.

La salificazione del magnesio con acido pidolico è stata scelta per migliorare l'assorbimento del minerale a livello cellulare ed intestinale, oltre a rendere l'integrazione più tollerabile a livello gastroenterico. Sappiamo, in generale, che i sali organici del magnesio - come il magnesio pidolato, gluconato, aspartato, piruvato, malato, citrato, lattato ed orotato - vengono meglio assorbiti rispetto alle forme inorganiche, come il magnesio ossido, il magnesio carbonato ed il magnesio solfato. Purtroppo si tratta di evidenze di carattere generale, in quanto esistono pochi studi a riguardo [3], spesso condotti su animali e talvolta con risultati contrastanti; per esempio, si è visto che anche l'assorbimento intestinale del cloruro di magnesio, pur trattandosi di una forma organica, risulta molto buona, mentre altri sali inorganici, come il magnesio solfato ed il magnesio ossido, presentano una scarsa biodisponibilità [5].

Rapporti giornalieri adeguati di magnesio
Età
(anni)
Maschi
(mg/die)
Femmine
(mg/die)
Gravidanza
(mg/die)
Allattamento
(mg/die)
1-3 80 80 N/A N/A
4-8 130 130 N/A N/A
9-13 240 240 N/A N/A
14-18 410 360 400 360
19-30 400 310 350 310
31+ 420 320 360 320

Se utilizzato come integratore di magnesio, è importante ricordare che ogni grammo di magnesio pidolato contiene soltanto 87 mg di magnesio elementare, motivo per cui sono in genere consigliate supplementazioni nell'ordine dei 2-4 grammi/die; l'apporto alimentare complessivo di magnesio (dieta + integratori), considerato adeguato secondo le linee guida diffuse dal Food and Nutrition Board - Institute of Medicine, è riportato in tabella.

Il magnesio pidolato è in genere conosciuto per la sua utilità nel trattamento preventivo della dismenorrea primaria [1], ma è presumibile che anche le altre forme di magnesio altamente biodisponibile risultino altrettanto utili a tale scopo. Sembra inoltre esplicare effetti positivi in termini di neurosedazione [2]; potrebbe quindi trattarsi di una forma di magnesio particolarmente utile nel migliorare i sintomi correlati all'emicrania, applicazione in cui gli integratori di magnesio trovano una delle loro principali indicazioni.

Riguardo alle proprietà nutraceutiche dell'acido piroglutammico, uno studio [4] ha segnalato possibili effetti positivi nella prevenzione della perdita di memoria associata al naturale processo di invecchiamento.

In base alla letteratura scientifica esaminata, non sussistono ragioni particolari per preferire il magnesio pidolato agli altri sali organici di magnesio o al sicuramente meno costoso magnesio cloruro.


Bibliografia


[1] Clin Exp Obstet Gynecol. 1992;19(3):176-9.

Effectiveness of magnesium pidolate in the prophylactic treatment of primary dysmenorrhea.

Benassi L, Barletta FP, Baroncini L, Bertani D, Filippini F, Beski L, Nani A, Tesauri P, Tridenti G.


[2] Ann Pharm Fr. 1995;53(4):176-83.

[Psychopharmacological properties of three magnesium salts: pidolate, lactate and aspartate].

Teste JF, Decelle T, Henrotte JG.


[3] Magnes Res. 2005 Dec;18(4):215-23.

Study of magnesium bioavailability from ten organic and inorganic Mg salts in Mg-depleted rats using a stable isotope approach.

Coudray C, Rambeau M, Feillet-Coudray C, Gueux E, Tressol JC, Mazur A, Rayssiguier Y.


[4] Fundam Clin Pharmacol. 1990;4(2):169-73.

Pyroglutamic acid improves the age associated memory impairment.

Grioli S, Lomeo C, Quattropani MC, Spignoli G, Villardita C.


[5] Magnes Res. 2001 Dec;14(4):257-62.

Bioavailability of US commercial magnesium preparations.

Firoz M, Graber M.