Revidox+ e X115 - Confronto tra Integratori Antiossidanti

In questo articolo riportiamo il confronto diretto tra due integratori antiossidanti presenti sul mercato: Revidox+ ed X115 New Generation Skin Care.

Più che sul confronto diretto tra i due integratori antiossidanti, invitiamo a concentrarsi sulla lista dei rispettivi VANTAGGI/PUNTI DI FORZA e LACUNE; così facendo, il lettore potrà acquisire svariati criteri per valutare oggettivamente la qualità di un integratore antiossidante. Una volta fatti propri, gli stessi criteri lo guideranno verso scelte e valutazioni più consapevoli anche nei confronti degli altri prodotti ad azione antiossidante.


Revidox X115 New Generation Skin Care
Difa Cooper spa Jarmy s.r.l.
49.50 Euro - 30 capsule in blister 64 Euro - 120 capsule soft gel in blister
Integratori Antirughe X115 ed Inneov Anti-Age Cellulaire
INGREDIENTI (informazioni fornite dai produttori)

Ingredienti: STILVID Estratto secco standardizzato di Uva buccia e semi (Vitis Vinifera), Estratto secco di Melograno frutto (Punica granatum), Maltodestrina, Antiagglomeranti: E-551, Selenio da lievito, Antiagglomeranti: E-470b, Vitamina C (acido ascorbico), Solfato di Zinco monoidrato, Vitamina B2 (Rivoflavina), Capsula: gelatina, coloranti: E-171, E-172.

Capsule oro: Estratto di Polygonum (Polygonum Cuspidatum Siebold & Zucc. radice, Resveratrolo 95%), Acido Lipoico, Estratto di Echinacea (Echinacea angustifolia DC. radice, Echinacoside 4%), Estratto di olive (Olea europaea L. frutti, Biopolifenoli 30%), Estratto di cacao (Theobroma cacao L. semi, Flavonoidi 45%), Vitamina E 25%, (Tocotrienoli e tocoferoli totali 25%). Eccipienti: Olio di girasole, Glicerinmonostearato, Lecitina di girasole. Involucro: Gelatina, Glicerina, Candurin Silver Lustre, Ferro ossido Nero, Titanio diossido.


Capsule argento: Collagene marino idrolizzato, Acido ialuronico, Ascorbato di calcio (79% Vitamina C). Eccipienti: Olio di girasole, Glicerinmonostearato, Lecitina di girasole. Involucro: Gelatina, Glicerina, Candurin Gold Lustre, Ferro ossido marrone, Ferro ossido nero.


VALORI NUTRIZIONALI (informazioni fornite dai produttori)
Contenuti medi x 100g x capsula RDA (%)
STILVID® Vitis vinifera L. 29,04 g 133 mg -
Punica granatum L 27,04 g 125 mg -
Selenio 0,007 g 34 mcg 61.8
Vitamina C 2,62 g 12 mg 15
Zinco 0,33 g 1.5 mg 15
Vitamina B2 0,30 g 1.4 mg 100

 


Capsule oro Per capsula Per dose
Resveratrolo Min. 49 mg Min. 98 mg
Acido Lipoico 50 mg 100 mg
Echinacoside Min. 1,6 mg Min. 3,2 mg
Fenoli 3,5 mg 7 mg
Flavonoidi Min. 8,25 mg Min. 16,5 mg
Teobromina Max. 1,2 mg Max. 2,4 mg
Tocotrienoli Min. 3,75 mg Min. 7,5 mg
Capsule argento Per capsula Per dose
Collagene 135 mg 270 mg
Glucosamminoglicani

di cui:
Condroitin Solfato

Glucosammina

Min. 55 mg (+/-5%)

Max. 40 mg (+/-3%)
Max. 24 mg (+/-2%)
Min. 110 mg (+/-5%)

Max. 80 mg (+/-3%)
Max. 48 mg (+/-2%)
Acido Ialuronico Min. 26 mg Min. 52 mg
Acido Glucuronico Max. 12 mg Max. 24 mg
Vitamina C Min. 19 mg Min. 38 mg

INDICAZIONI, MODO D'USO, AVVERTENZE (informazioni fornite dai produttori)

Revidox+ è un integratore alimentare a base di Resveratrolo e Polifenoli (STILVID®), con Selenio, Vitamina C, Riboflavina (vitamina B2), Zinco. Il Selenio svolge un'azione protettiva delle cellule dallo stress ossidativo, oltre a contribuire alla normale funzione del sistema immunitario. Anche la Vitamina C e la Riboflavina (vitamina B2), svolgono un'analoga azione protettiva. La vitamina C in particolare, contribuisce alla formazione del collagene, mentre la Riboflavina, o Vitamina B2, contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento e al normale mantenimento della pelle. Inoltre lo Zinco contribuisce alla normale sintesi del DNA.

X115 New Generation Skin Care è un integratore alimentare a base di resveratrolo, acido lipoico, echinacea, biopolifenoli da olivo, flavonoidi da semi di cacao, tocotrienoli, vitamina C, collagene ed acido ialuronico, ingredienti utili per la funzionalità antiossidante e di supporto al trofismo della cute.

Per sfruttare appieno i benefici di REVIDOX+ si consiglia l'assunzione di una capsula al giorno prima della colazione o del pranzo.

Si consiglia di assumere, deglutendole con acqua, 4 capsule al giorno, suddivise in due capsule di colore oro a colazione e due capsule di colore grigio un'ora prima del riposo notturno

Avvertenze: 

Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini di età inferiore ai tre
anni. Gli integratori non vanno intesi quali sostituti di una dieta varia, equilibrata e di un sano stile di vita.
Non assumere in gravidanza. Conservare in ambiente fresco e secco.

 

Conservare a temperatura controllata; evitare l'esposizione a fonti di calore localizzate e ai raggi solari; evitare il contatto con l'acqua. La data di scadenza si riferisce al prodotto correttamente conservato, in confezione integra. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Non assumere in gravidanza, allattamento e al di sotto dei 14 anni. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata e di uno stile di vita sano. Contiene derivati della soia e del pesce. OGM free. Esente da BSE-TSE. Senza conservanti. Senza edulcoranti

PREGI - PUNTI DI FORZA (commento della redazione di My-personaltrainer.it)
  • Confezionamento in blister per preservare il prodotto dall'ossidazione
  • Azione sinergica di diversi antiossidanti
  • Non contiene conservanti artificiali od edulcoranti
  • Regolarmente notificato al Ministero della Salute
  • Commercializzato anche in farmacia (possibilità di ricevere un parere dal parte del farmacista, anche in merito ad interazioni con altre terapie in corso)
  • Capsule molli a base oleosa rivestite da gelatina: deglutizione più agevole e migliore stabilità degli antiossidanti nel tempo, soprattutto di quelli lipofili, con minor abbattimento del potere antiossidante post-produzione (durante il processo produttivo, le compresse tradizionali, a causa dell'attrito meccanico delle polveri contro le parti meccaniche, subiscono un rialzo termico che porta ad un maggior decadimento degli attivi termolabili)
  • Confezionamento in blister per preservare il prodotto dall'ossidazione
  • Azione sinergica di otto diversi antiossidanti
  • Non contiene conservanti artificiali od edulcoranti
  • Regolarmente notificato al Ministero della Salute
  • Specifica in etichetta il potere antiossidante rilevato su campione post-produzione (precisazione molto importante poiché i processi produttivi possono abbattere pesantemente il potere antiossidante delle materie prime)
  • Il potere antiossidante per dose giornaliera (espresso in unità ORAC) equivale a quello che, secondo il dipartimento dell'agricoltura statunitense, dovrebbe caratterizzare la dieta quotidiana
  • Presenza di studi clinici a supporto dell'efficacia antirughe di questo specifico prodotto, disponibili sul sito aziendale
  • Utilizzo di estratti vegetali standardizzati nei principi attivi caratterizzanti l'integratore antirughe
  • Contiene sia antiossidanti che molecole strutturali, come collagene ed acido ialuronico; può quindi definirsi un integratore antiossidante completo, soprattutto per la salute della pelle e delle articolazioni
  • Contiene collagene marino idrolizzato (l'idrolisi migliora la biodisponibilità dell'ingrediente mentre l'origine ittica scongiura il pericolo di contrarre il morbo della mucca pazza)
  • Foglietto illustrativo e sito web particolarmente esaurienti sulle proprietà di questo integratore antirughe e sulle corrette modalità d'uso. Il sito web in particolare, non si limita alla promozione commerciale del prodotto scomodando paroloni e promesse irrealizzabili, ma ne illustra dettagliatamente le proprietà e le prove di efficacia
  • Ottimo rapporto costo / qualità (rapporto stabilito in base alla quantità e tipo di principi attivi e alle tecnologie produttive adottate)
  • Commercializzato anche in farmacia
  • Presenza nel web di recensioni positive di clienti soddisfatti
  • Riporta in etichetta informazioni dettagliate sulla lista degli allergeni presenti
LACUNE
  • Assenza di indicazioni su eventuali allergeni presenti nel prodotto o sull'assenza di glutine
  • Non viene specificato in etichetta su quali attivi caratterizzanti si basa la standardizzazione dell'estratto Stilvid ® di Uva buccia e semi (Vitis vinifera). Se ad esempio un consumatore acquista un'aranciata deve pretendere di conoscere la percentuale di succo d'arancia del prodotto; allo stesso tempo, considerati i numerosi fattori che influenzano le concentrazioni di attivi in un estratto vegetale, sarebbe auspicabile specificare in etichetta il contenuto in principi attivi caratterizzanti (come resveratrolo, proantocianidine e polifenoli totali) dell'estratto di Vitis vinifera.
  • Come sopra, non viene specificato in etichetta su quali attivi caratterizzanti si basa la standardizzazione dell'ingrediente Estratto secco di Granata frutto (Punica granatum),
  • Contiene coloranti di sintesi
  • Prezzo elevato rispetto ai competitor e alle dosi di antiossidanti presenti nell'integratore
  • Prezzo elevato
  • Non idoneo alla dieta dei vegani per la presenza di gelatina alimentare (non essendo specificata l'origine è presumibile che sia di origine animale)
  • Prezzo elevato (medio se si considera che si tratta di due integratori in un unico prodotto, ottimo se si considera il rapporto qualità/prezzo)
  • Non idoneo alla dieta di soggetti vegani e vegetariani per la presenza di collagene di pesce
  • Contiene coloranti di sintesi (necessari per distinguere visivamente le compresse in modo da assumerle al momento opportuno)
  • Pur non contenendo glutine, l'azienda non ne garantisce la totale assenza per via di una possibile contaminazione crociata nella produzione biotecnologica dell'acido ialuronico
  • Non adatto a soggetti allergici alle proteine del pesce o della soia
  • Il potere antiossidante, peraltro ottimo, è stato misurato secondo varie tecniche in vitro, con tanto di certificazione consultabile online. Tuttavia questi esami presentano dei limiti e sono sicuramente da preferire valutazioni del potere antiossidante in vivo
  • Gli studi condotti sull'antiossidante X115 riportati nel sito web sono descritti verso placebo e approvati da comitato etico (aspetti molto importanti e certamente positivi), ma ancora in attesa di pubblicazione. Considerato quest'ultimo aspetto, sarebbe auspicabile che l'azienda produttrice fornisca maggiori indicazioni circa tali studi, in modo da valutarne oggettivamente l'attendibilità