Guaranà: effetti, proprietà e controindicazioni

Il guaranà è una droga ricavata dai semi di Paullinia Capuana, un arbusto rampicante spontaneo o coltivato nel bacino settentrionale del Rio delle Amazzoni.

Ogni frutto contiene da uno a tre semi che, opportunamente essiccati, macinati, impastati e mescolati con farina di cassava, danno origine ad una pasta bruna dal sapore amaro astringente e particolarmente ricca di caffeina (dal 2,5 fino all'8%). La pasta di guaranà può essere commercializzata come tale, sottoforma di rotoli cilindrici lunghi 10-30 cm, oppure impiegata per la produzione di bevande toniche e rinfrescanti a cui conferisce un aroma particolarmente apprezzato dai bambini sudamericani.

Molto comuni sul mercato Europeo sono invece gli estratti liofilizzati di guaranà.

La presenza di caffeina dona alla droga spiccate proprietà stimolanti e tonificanti. Gli effetti più comuni associati all'uso di guaranà coinvolgono:

  • il sistema nervoso (leggera eccitazione, maggiore capacità di attenzione e concentrazione mentale, ridotta percezione della fatica)
  • il sistema cardiovascolare (il guaranà provoca un aumento della frequenza cardiaca)
  • il sistema digestivo (aumenta la secrezione gastrica, è un antidiarroico ed esercita un leggero effetto diuretico)
  • il metabolismo corporeo (facilità l'ossidazione dei substrati energetici ed il suo utilizzo viene consigliato nelle cure dimagranti)

Il guaranà va somministrato con cautela, soprattutto nei bambini, negli ipertiroidei e nei distonici. In questi casi l'assunzione di guaranà amplificherebbe i comuni effetti indesiderati legati al suo utilizzo (tachicardia, palpitazioni, ipereccitazione, insonnia, ansia).

I preparati a base di guaranà vanno sempre assunti a stomaco pieno, a causa della loro azione irritante sulle mucose gastrointestinali. Per questo motivo stati patologici come coliti o gastriti impongono una riduzione delle dosi di assunzione.



ARTICOLI CORRELATI

Guaranà La guaranina è un analogo della caffeina contenuto nei semi di Guaranà (Paullinia cupana). Questo principio attivo viene...Guaranà in Erboristeria: proprietà del Guaranà Nome scientifico Paullinia cupana, sin. Paullinia sorbilis Famiglia Sapindaceae Origine Amazzonia Guaranà...Guaranina La guaranina è una sostanza chimica strutturalmente identica alla caffeina (presente, ad esempio, nel tè o nel caffè...Thermo Stack 2 - MaximizeTHERMO STACK 2 – MAXIMIZE: integratore alimentare a base di estratti vegetali. Composizione: Salice bianco (Salix alba, corteccia)...Guaranà su Wikipedia italianoGuarana su Wikipedia ingleseErbe per dimagrire: dimagrire in erboristeria In questo articolo ci occupiamo delle più efficaci erbe per dimagrire, aiuti naturali generalmente sicuri da affiancarsi ad...Lassativi per dimagrire Vedi anche: lassativi; lassativi naturali; tisana lassativa; alimenti lassativi I lassativi non sono una scelta felice per dimagrire...Amminoacidi naturali per dimagrireIl razionale d'uso degli amminoacidi per dimagrire - siano essi naturali o di sintesi - risiede essenzialmente nella loro capacità...Fitoterapia per dimagrireLa fitoterapia è una scienza medica rivolta al corretto utilizzo delle piante medicinali e dei loro derivati, allo scopo di trattare...Alghe dimagranti - Le alghe utili per DimagrireTra le alghe commestibili, alcune specie sono particolarmente sfruttate per la produzione di integratori alimentari dimagranti e pasti...Caffeina per dimagrireLa caffeina è uno stimolante largamente diffuso nello sport e nel wellness sia grazie al suo potenziale di incremento prestativo durante...Tisana drenante per dimagrireLe tisane drenanti sono dei prodotti molto venduti in erboristeria, in particolare in primavera, quando la “prova costume” mette...Integratori per dimagrire Vedi anche: farmaci per dimagrire, diete per dimagrire, sport per dimagrire, erbe per dimagrire Segue una rapida panoramica sui più...Integratori per Dimagrire - VideoGli integratori per dimagrire sono prodotti da banco utilizzati per la riduzione del peso corporeo. Li conosci? Guarda il filmato!...Pastiglie per dimagrire Salve, vorrei sapere se esistono pastiglie per dimagrire, quali sono le più efficaci e dove poterle acquistare. Il termine...