Glucosamina e condroitina solfato

Vedi anche: acido ialuronico per via orale e salute delle articolazioni


Gli integratori a base di condroitina solfato e glucosamina sono indicati per migliorare la salute della cartilagine, quella sorta di tessuto elastico, ma molto resistente, che ricopre le estremità delle ossa che partecipano all'articolazione, proteggendole da traumi ed usura.
Condroitina e glucosamina sono infatti sostanze naturalmente presenti nell'organismo, che rinforzano la cartilagine, aiutandola a trattenere acqua e proteggendola dal logorio. Secondo alcuni studi, l'assunzione regolare di questi integratori potrebbe addirittura stimolare la cartilagine danneggiata ad autoripararsi. Altri studi, invece, non hanno dimostrato nessun beneficio particolare.
Diverse persone sostengono di aver ricevuto benefici importanti in termini di riduzione del dolore, ma rimangono ancora dubbi su quale sia la reale utilità degli integratori a base di condroitina e glucosamina.

Cautela nella contemporanea assunzione di warfarin (meglio noto come Coumadin), un farmaco anticoagulante molto utilizzato nella profilassi della trombosi venosa.



ARTICOLI CORRELATI

Articolazioni Le articolazioni sono strutture anatomiche, talora complesse, che mettono in reciproco contatto due o più ossa. Per evitare...Osteofiti ed OsteofitosiGli osteofiti sono piccoli speroni ossei, simili ad una spina di rosa, ad un becco o ad un artiglio, che si formano lungo i margini...ArtroscopiaCos'è l'artroscopia? Quando si mette in pratica? Come ci si prepara? Come si svolge? Ci sono dei rischi?
L'artroscopia è un...
Geodi, Geodi Subcondrali - Cisti osseeI geodi subcondrali - denominati anche pseudocisti subarticolari, cisti subcondrali o più semplicemente cisti ossee - rappresentano...GomitoGomito: anatomia e funzioni. Omero, radio e ulna. Le tre articolazioni del gomito e i muscoli che le muovono.
Il gomito è l'articolazione...
OsteocondrosiCos'è l'osteoncondrosi? Quali cause alla sua origine? Una diagnosi precoce evita la chirurgia? Sintomi dell'Osteocondrosi. L'osteoncondrosi...ArtrocentesiL'artrocentesi è una procedura medica comunemente eseguita per la diagnosi ed il trattamento di alcune malattie articolari. Scopo...Articolazioni: struttura anatomia Le articolazioni, come ricordato nell'articolo introduttivo, sono zone in cui due o più ossa entrano in contatto tra di loro...Come inizia il processo artrosico?L'evento scatenante iniziale può rimanere sconosciuto, oppure può essere rappresentato da un trauma o dall'usura per un abuso...Dolori articolari e malattie associateSINONIMI O MALATTIE SIMILI: Artralgia. Dolori localizzati all'interno di un'articolazione apparentemente sana, che non presenta segni...Gonfiore articolare - Sintomi e cause di Gonfiore articolareIl gonfiore articolare può derivare da anomalie a carico dell'articolazione interessata o da problematiche che colpiscono le strutture...Liquido sinovialeIl liquido sinoviale è un fluido limpido, poco filante e viscoso, che grazie alla sua azione lubrificante protegge le superfici articolari...Rigidità articolare - Sintomi e cause di Rigidità articolarePer rigidità di un'articolazione s'intende la limitazione parziale o completa del range di movimento della stessa. In genere, le articolazioni...Rumori articolari - Sintomi e cause di Rumori articolariI rumori articolari sono crepitii o scricchiolii avvertiti durante l'esecuzione di un movimento. Questi suoni possono segnalare un...Articolazioni su Wikipedia italianoJoint su Wikipedia inglese