Dong quai

Dong quai (Angelica sinensis) è il nome di uno dei rimedi più utilizzati dalla medicina popolare cinese per curare problemi di natura ginecologica. I suoi effetti positivi nella terapia della stanchezza cronica e di vari disordini mestruali le hanno valso l'attributo di ginseng femminile.

Dong quai angelica cineseI prodotti che si ottengono dalla radice e dai frutti di Dong quai vengono consigliati per l'amenorrea, nei periodi di flusso irregolare e per alleviare crampi mestruali ed i sintomi della menopausa.

Dal punto di vista farmacologico, tali effetti sarebbero associati alla presenza di fitoestrogeni, sostanze che mimano l'azione degli ormoni femminili, ma che agiscono in maniera decisamente più blanda. Per questo motivo la Dong Quai ha indicazioni molto simili a quelle della soia e dei suoi isoflavoni, classici complementi dietetici particolarmente utili durante il climaterio. A differenza di questi, non esistono tuttavia altrettante evidenze scientifiche che ne attestino le proprietà similestrogeniche.

In letteratura si trovano anche studi che ne vantano proprietà salutistiche antiipertensive, che la renderebbero utile in presenza di disturbi cardiocircolatori. Nella pianta sono state infatti isolate numerose sostanze, appartenenti alla serie delle cumarine, che dilatano i vasi coronarici, ostacolano la coagulazione del sangue e rallentano leggermente la frequenza cardiaca.

La Dong quai non deve essere assunta durante la gravidanza perché contiene delle sostanze idrosolubili che stimolano la contrattilità uterina. Sono segnalati diversi effetti collaterali, come quelli lassativi e fotosensibilizzanti (è consigliabile ridurre l'esposizione solare nel periodo di assunzione), e numerosi interazioni con farmaci quali: anticoagulanti (è controindicata anche in presenza di malattie emorragiche), antiipertensivi, estrogeni e contraccettivi orali. E' stato inoltre isolato un componente volatile, chiamato safrolo, dotato di una importante attività cancerogena. Per tutti questi motivi, e per l'assenza di prove cliniche che ne attestino l'efficacia terapeutica, prima di assumere la Dong quai è consigliabile un preventivo consulto medico.