Ultima modifica 26.02.2019

Che cos'è

La cellulosa microcristallina è un additivo alimentare impiegato per le sue proprietà addensanti, gelificanti e stabilizzanti; migliora la scorrevolezza delle compresse ed esibisce un'ottima comprimibilità e capacità di carico Cellulosa microcristallina(aumenta il volume delle compresse senza aumentarne significativamente il valore energetico; in particolare, permette di produrre compresse stabili e resistenti, ma che si disgregano facilmente liberando i principi attivi).

La cellulosa microcristallina si ottiene per un processo di depolimerizzazione, con acidi minerali, dell'alfacellulosa, a sua volta ricavata da fonti naturali di fibre vegetali.

A temperatura ambiente, la cellulosa microcristallina si presenta come una polvere fine, bianca, inodore ed insolubile in acqua.

Proprietà e Sicurezza

La sua presenza in etichetta può essere segnalata anche dalla sigla E460i. Essendo di fatto un carboidrato indigeribile, la cellulosa microcristallina non fornisce un contributo energetico significativo; vanta blande proprietà lassative, mentre come tutte le fibre insolubili (a differenza di quelle solubili) non produce effetti significativi sui livelli plasmatici di glucosio, trigliceridi e colesterolo.

La cellulosa microcristallina è considerata un additivo sicuro, essendo tra l'altro presente in piccole quantità anche negli alimenti vegetali.