La carnitina

Vedi anche: integratori di acetil L carnitina


CarnitinaLa carnitina è un aminoacido che il corpo utilizzza per convertire i grassi in energia. Nonostante non venga considerata un nutriente essenziale (dato che il corpo è in grado di sintetizzarla autonomamente a partire dagli aminoacidi metionina e lisina), la carnitina viene spesso utilizzata come integratore alimentare, con la speranza di aumentare l'ossidazione delle riserve adipose a scopo energetico o dimagrante.

Ruolo biologico della carnitina

La carnitina è un acido carbossilico a corta catena contenente azoto, sintetizzato a livello epatico e renale da due aminoacidi chiamati rispettivamente metionina e lisina (in presenza di ferro, vitamina C, B1B6). All'interno del nostro corpo la carnitina si trova concentrata soprattutto a livello muscolare (circa il 95%) e cardiaco. Modeste quantità di carnitina sono presenti anche nei reni, nel fegato e nei testicoli.

La carnitina esiste in diverse forme tra le quali quella biologicamente attiva e generalmente utilizzata come integratore alimentare è la L-carnitina.

Le sue funsioni biologiche:

la carnitna facilita l'ingresso degli acidi grassi a LUNGA catena all'interno dei mitocondri dove vengono ossidati per produrre energia (dal punto di vista biochimico la carnitina svolge le proprie funzioni partecipando ad un complesso meccanismo chiamato carnitina acil-CoA transferasi).


la carnitina mantiene costante il rapporto AcetilCoA/CoA all'interno delle cellule: l'ottimizzazione di questo rapporto favorisce la conversione del piruvato e del LATTATO ad AcetilCoA soprattutto a livello delle fibre di tipo I. Da tale funzione deriva l'ipotesi in base a cui la carnitina limiterebbe l'accumulo di acido lattico e permetterebbe un miglioramento della prestazione.

FONTI NATURALI DI CARNITINA e POSSIBILI CARENZE

La carnitina è contenuta soprattutto negli alimenti di origine animale come la carne ed i prodotti caseari. Anche l'avocado ed il Tempeh (semi di soia fermentati) sono buone fonti di carnitina.

Dato che questo amminoacido viene sintetizzato a partire da altri due aminoacidi essenziali (non sintetizzabili dall'organismo a velocità sufficiente per soddisfare le richieste meteboliche) le persone che seguono una dieta vegana potrebbero manifestare deficit di carnitina.


Alimento Milligrammi di carnitina (mg)
Una bistecca di manzo 113 grammi 56-162
Macinato cotto, 113 grammi 87-99
Latte intero (240 ml) 8
Merluzzo, cucinato, 113 grammi 4-7
Petto di pollo cucinato, 113 grammi 3-5
Gelato (120 ml) 3
Formaggio 57 grammi 2
Pane, 2 fette 0.2
Asparagi cotti (120ml) 0.1

EFFETTO TEORICO NEL MIGLIORAMENTO DELLA PERFORMANCE SPORTIVA

Durante un esercizio fisico di tipo AEROBICO si assiste ad un aumento della concentrazione plasmatica degli acidi grassi. Probabilmente tale fenomeno è dovuto alla saturazione dei mezzi di trasporto mitocondriale degli acidi grassi di cui la carnitina, come abbiamo visto, è parte fondamentale.

La carnitina dovrebbe dunque migliorare la performance sportiva in quelle condizioni dove è importante risparmiare il glicogeno ed ossidare prevalentemente grassi (maratona, ciclismo di durata, trhiatlon). Non è infatti un caso che tale amminoacido sia particolarmente attivo durante il digiuno quando la glicemia si abbassa ed i livelli plasmatici di glucagone ed acidi grassi diventano elevati.

Nonostante questa sostanza abbia sulle spalle oltre venti anni di studi e ricerche i suoi effetti benefici sulla performance sportiva sono ancora controversi.


BIBLIOGRAFIA:

Non si sono osservati effetti ergogenici con supplementazione di L-carnitina (2g per 7 giorni) durante ripetuti cicli di esercizi anaerobici ad alta intensità, nonostante gli elevati livelli serici di carnitina (Int J Sports Med 1994;15:181-5). Cosi come non ha migliorato la performance e il recupero in maratoneti (Eur J Appl Physiol Occup Physiol. 1996;73:434-9)
Uno studio ha evidenziato un incremento nell'ossidazione dei lipidi con supplementi di L-carnitina per via endovenosa suggerendo che un ipercarnitinemia favorisce leggermente l'ossidazione dei lipidi rispetto a quella dei carboidrati durante il recupero dopo intensi esercizi ed è associata ad un più rapido recupero della frequenza cardiaca. Tuttavia non si osservarono effetti della L-carnitina sulla VO2 max o sul consumo energetico totale (Metabolism 1993; 42:594-600)
Una review, che ha preso in considerazione gli studi disponibili sulla L-carnitina, solleva dubbi sulle evidenze di effetti ergogenici, di elevamento della VO2 massima e di miglioramenti della performance (Am J Clin Nutr. 2000; 72:618S-623S)
Due più recenti review sugli effetti della L-carnitina nella performance fisica giungono a conclusioni differenti: la prima sostiene che non ci sono ancora evidenze sufficienti per stabilire un ruolo positivo e sicuro della carnitina (Ann NY Acad Sci 2004; 1033:67-78), la seconda che vi sono evidenze di un effetto benefico nell'allenamento, competizione e recupero da esercizi estremi (Nutrition 2004; 20:709-15)


E' indubbio che sono necessari ulteriori, ben condotti e metodologicamente corretti, studi per chiarire la reale utilità della carnitina in ambito sportivo

EFFETTO SUL COLESTEROLO E SUGLI ACIDI GRASSI

In campo medico la carnitina viene generalmente somministrata a persone con problemi cardiaci. Il nostro cuore, infatti, consuma prevalentemente acidi grassi per soddisfare le proprie richieste energetiche ed è quindi importante garantire l'efficienza di questo sistema. Diversi studi hanno attribuito a questo amminoacido un'azione stimolante sulla contrattilità cardiaca.

La carnitina aumenta inoltre la vasodilatazione periferica migliorando così il flusso e la distribuzione dell'ossigeno (si è dimostrata utile nel trattamento dei pazienti affetti da claudicatio intermittens (zoppia intermittente).

Recenti studi attribuiscono alla carntina anche un ruolo importante nell'abbassamento dei livelli ematici di colesterolo e trigliceridi.


ALTRI POSSIBILI EFFETTI

Altre ricerche suggeriscono che la carnitina potrebbe essere utile nella terapia della sterilità , del diabete di tipo II, nel recupero dopo un ciclo chemioterapico e in alcune malattie renali ed epatiche.


DOSI DI ASSUNZIONE ED EFFETTI COLLATERALI

Sebbene non esista un livello di assunzione raccomandato il dosaggio medio di carnitina varia dai 500 ai 2000 mg al giorno. In particolari condizioni patologiche (ischemia cardiaca e altri problemi cardiocircolatori) sotto stretto controllo medico tale dosaggio può arrivare ai 15000 mg (6-15 grammi di carnitina al giorno). Un sovradosaggio può causare nausea, vomito e crampi addominali.



ARTICOLI CORRELATI

Carnitina, Carne e AterosclerosiUno studio rivela come l'aumentato rischio cardiovascolare associato al consumo di carne rossa possa dipendere anche dalla sua ricchezza...Carnitina nei CosmeticiCarnitine è un acido carbossilico a catena corta, chimicamente acido 3-4-trimetilammino-3-idrossibutirrico. Si presenta sotto...Acefos Syform - Acetil l carnitina e fosfatidil serina Informazioni su Acefos Syform - Acetil l carnitina e fosfatidil serina Integratore dietetico di acetil L carnitina e...Acetyl carnitina plus - Ultimate ItaliaInformazioni su Acetyl carnitina plus - Ultimate Italia Integratore alimentare di acetil L carnitina. FORMATO Flacone da 90 cps ...ALC Dymatize NutritionInformazioni su ALC Dymatize Nutrition Integratore alimentare di acetil L carnitina. FORMATO Flacone da 90 cps COMPOSIZIONE ...ALC eurosupInformazioni su ALC eurosup Integratore alimentare di acetil L-carnitina. FORMATO Flacone da 100 cps COMPOSIZIONE Acetil L-Carnitina...ALC supplement PRO ACTIONInformazioni su ALC supplement PRO ACTION ALC supplement PRO ACTION (capsule da 500 mg). Integratore alimentare di acetil L carnitina...Carnifast ®I nutrienti fondamentali per la produzione di energia in una sola compressa. I nutrienti che favoriscono lo svolgimento delle reazioni...CARNITENE ® LevocarnitinaCARNITENE ® è un farmaco a base di Levocarnitina. CARNITENE ® è indicato nella profilassi e nel trattamento delle carenze primarie...Carnitina ProactionInformazioni su Carnitina Proaction Integratore alimentare di L-carnitina. FORMATO Contenitore da 90 capsule COMPOSIZIONE ...Carnitina Q10 - GensanInformazioni su Carnitina Q10 - Gensan Integratore alimentare di L-carnitina e Beta Alanina. FORMATO Contenitore da 60 capsule ...Carnitine Liquid - Ultimate nutritionInformazioni su Carnitine Liquid - Ultimate nutrition Integratore alimentare di L carnitina. FORMATO Flacone da 355 ml (formato...Conosci la carnitina e gli integratori di carnitina? QuizLa carnitina è una molecola molto importante per l'organismo, pertanto è anche oggetto di integrazione alimentare.Il suo utilizzo...ELLEC 1000 ® LevocarnitinaELLEC 1000 ® è un farmaco a base di Levocarnitina. ELLEC 1000 ® è indicato nella profilassi e nel trattamento delle deficienze...EUCARNIL ® LevocarnitinaEUCARNIL ® è un farmaco a base di Levocarnitina. EUCARNIL ® è indicato nella profilassi e nel trattamento delle deficienze primarie...Extreme Burner - M.Double YouEXTREME BURNER – M.DOUBLE YOU: integratore alimentare a base di carnitina ed estratti lipotropi. COMPOSIZIONE: L-carnitina; garcinia...