Gli aminoacidi a catena ramificata ed il loro uso

A cura di Jacopo Zuffi, per gentile concessione della rivista La Palestra

 

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Integrazione con aminoacidi a catena ramificata

L'assunzione degli aminoacidi a catena ramificata deve avvenire circa 30 minuti prima dello sforzo, durante e/o dopo l'attività fisica. Studi scientifici hanno dimostrato la validità del loro impiego se utilizzati con un rapporto 2:1:1 (50% leucina, 25% isoleucina, 25% valina). Il fabbisogno raccomandato giornaliero ammonta in totale a circa 80-90 mg/kg/die (circa 6 g/die per un individuo di 70 Kg). Negli atleti di potenza o di endurance questa dose può essere elevata a 150-200 mg/Kg/die, pari a circa 12-14 g di B.C.A.A. per un individuo di 70 Kg. Gli apporti relativi all'assunzione dei B.C.A.A. sono riferiti ai soli giorni di allenamento o gara.

Fonti alimentari di aminoacidi a catena ramificata

Gli aminoacidi, compresi quelli a catena ramificata, sono naturalmente presenti all'interno delle proteine animali (carne, pesce, uova, latte etc.) e, anche se in quota ridotta, all'interno delle proteine del mondo vegetale (legumi, cereali, riso etc.). Per ovvie ragioni l'integrazione sotto forma di aminoacidi levogiri (L-) puri e cristallini, presenti in compresse o polveri, riporta dalla letteratura quei miglioramenti in ambito prestazionale, che ne hanno decretato il successo nel mondo dello sport, amatoriale e agonistico. Nello schema A emerge il contenuto di aminoacidi ramificati in vari alimenti.

 

Aminoacidi ramificati negli alimenti

Linee guida del Ministero della Salute

La quantità di assunzione giornaliera non dev'essere, di norma, superiore a 5 g (come somma dei 3 ramificati). È consigliabile l'associazione con vitamine del gruppo B il cui apporto deve essere tale da fornire, per dose consigliata, una quantità delle medesime non inferiore al 30% della RDA (razione giornaliera raccomandata).

Muscle Mass™ in associazione con EsterDrive™

Proaction S.r.l, in collaborazione con Labomar Research di Istrana (Tv) ha sviluppato il Muscle Mass>™, integratore di aminoacidi a catena ramificata con vitamine ed EsterDrive™ (B1, B6, B12 e N-acetilcarnitina). L'acetilcarnitina è una sostanza fisiologica azotata deputata al trasporto degli acidi grassi all'interno della membrana mitocondriale interna per dare luogo alla beta ossidazione e trasformarli quindi in energia da utilizzare da parte della cellula.

Recenti studi scientifici hanno dimostrato che diverse forme di carnitina, tra cui in particolare l'acetil carnitina e le acil carnitine favoriscono in maniera significativa l'assorbimento enterico di diverse classi di molecole di impiego farmaceutico e nutrizionale, come aciclovir, antibiotici beta lattamici e aminoacidi. È stato visto che l'N-acetil carnitina è in grado di aumentare l'assorbimento enterico di dette sostanze per due ore dall'assunzione e il meccanismo d'azione presunto sembra legato all'aumento della permeabilità della mucosa intestinale e del singolo enterocita.

Nel grafico (Fig. 2) è rappresentato l'assorbimento cellulare, in micro moli, di leucina (indicatore di riferimento del livello di aminoacidi ramificati nel sangue durante l'attività fisica) per la durata di 2 ore, con uno sforzo fisico del 65% della F/C max. Il placebo è rappresentato da compresse di maltodestrine. Rispetto al mix di aminoacidi a catena ramificata in polvere, generalmente più biodisponibile rispetto ad un prodotto equivalente in compresse, l'assunzione di Muscle Mass™ riesce a migliorare l'assorbimento cellulare di leucina esclusivamente grazie alla presenza di EsterDrive™. La tecnologia produttiva utilizzata per produrre Muscle Mass™ permette la distrazione gastrica delle compresse in pochissimi minuti, in associazione all'EsterDrive™ si ottiene un marcato assorbimento cellulare dei princìpi attivi (B.C.A.A.) con conseguente effetto di miglioramento nel recupero nell'atleta che lo utilizza. Gli atleti che vogliono evitare la riduzione della massa muscolare e che nel contempo vogliono ottimizzare la performance sportiva possono assumere Muscle Mass™, prima, durante o dopo l'attività sportiva.

 

Bcaa

Ultima modifica dell'articolo: 27/08/2016