Bacche di Goji

Generalità

Le bacche di Goji (in inglese wolfberries) sono i frutti di un arbusto spontaneo di origine tibetana, appartenente alla famiglia delle Solanaceae e al Genere Lycium. La nomenclatura binomiale del Goji è Lycium barbarum.

Bacche di GojiLe bacche di Goji sono piccoli frutti rossi che vantano diversi pregi nutrizionali e fitoterapici. Alcune di queste proprietà sono concrete e dimostrate, mentre altre probabilmente sopravvalutate; ad ogni modo, le bacche di Goji sono da tempi immemorabili un elemento essenziale della medicina tradizionale cinese e, più in generale, del territorio asiatico.
Il grande interesse collettivo è dovuto principalmente alla ricchezza nutrizionale di questi frutti e all'esclusività di certe molecole in essi contenute. In base a quanto citano i sostenitori del consumo di bacche di Goji, questi frutti dovrebbero fungere da:

  • Incremento immunitario
  • Antiossidante (diverse molecole)
  • Tonico e favorente la concentrazione mentale
  • Antiallergico
  • Protettivo verso la motilità degli occhi
  • Favorente la funzionalità intestinale
  • Equilibrante del pH sanguigno.

Solo recentemente, ovvero dai primissimi anni del XXI secolo, anche nel mondo occidentale si è verificato un aumento di interesse verso le bacche di Goji, soprattutto in merito ai loro potenziali effetti benefici sulla salute.
Oggi, le bacche di Goji vengono utilizzate come integratore alimentare, alimento funzionale e principio fitoterapico da un'ampia fetta di popolazione, principalmente in merito alla loro ricchezza nutrizionale di: molecole uniche nel loro genere (vedi sotto), sali minerali “rari”, vitamine, antiossidanti ecc.

Proprietà Nutrizionali delle Bacche di Goji

Non tutte le fonti bibliografiche concordano sull'apporto energetico delle bacche di Goji, ma è ragionevole pensare che sia moderato e in linea con quello della maggior parte dei frutti di bosco (mirtilli, lamponi, ribes ecc).

Le calorie dovrebbero essere fornite soprattutto dai glucidi, ma non mancano piccole dosi di proteine e lipidi; l'apporto di fibra alimentare è buono, mentre il colesterolo risulta assente.
Alcuni sostengono che i peptidi delle bacche di Goji abbiano un buon pool di amminoacidi essenziali, utili nel completare il valore biologico delle proteine tipiche dei regimi nutrizionali vegani. Tuttavia, è difficile credere che una bacca possa contenere quantità e proporzioni di amminoacidi essenziali del tutto simili a quelli delle proteine umane, ragion per cui - anche in merito all'esigua entità quantitativa - le bacche di Goji non dovrebbero essere considerate una significativa fonte peptidica.
Al contrario, in merito agli acidi grassi, è doveroso specificare che le bacche di Goji rappresentano un'ottima fonte qualitativa (ma NON quantitativa) di trigliceridi. Si tratta di molecole composte prevalentemente da acidi grassi insaturi, con un'ottima frazione di quelli polinsaturi essenziali (acido linoleico e alfa-linolenico). Questi hanno un impatto positivo sulla lipidemia (colesterolo e trigliceridi), sulla glicemia, sulla pressione sanguigna, sulla sindrome metabolica ecc, riducendo nel complesso la possibilità di eventi infausti di natura cardiovascolare.
Nelle bacche di Goji sono anche presenti alcuni lipidi che non svolgono una funzione energetica o essenziale, ma risultano comunque parecchio utili; si tratta dei fitosteroli, in particolare del beta sitosterolo. Anch'esso, come gli acidi grassi essenziali (pur con un meccanismo differente) riduce la colesterolemia in eccesso moderando il rischio cardiovascolare.
Le bacche di Goji contengono una discreta quantità di vitamine liposolubili, in particolare di tocoferoli o tocotrienoli o vitamina E e di carotenoidi o pro vitamina A; entrambi mostrano una fortissima tendenza antiossidante. Tra l'altro, i carotenoidi sono molecole essenziali per la protezione del meccanismo visivo e per il mantenimento dell'integrità degli epiteli.
Rimanendo in ambito vitaminico, le bacche di Goji sembrano vantare un discreto contenuto di acido ascorbico o vitamina C; in compresenza, queste tre vitamine (A, C ed E) svolgono un'azione protettrice dallo stress ossidativo ancor più efficace. Inoltre, la vitamina C è un importantissimo precursore del collagene (proteina dei tessuti), nonché elemento implicato nei sistemi di difesa immunitaria.
Goji bacche fruttiTra le altre vitamine idrosolubili, nelle bacche di Goji si evincono ottime concentrazioni di certe vitamine del gruppo B, soprattutto di riboflavina. Questa vitamina, detta anche B2, rappresenta un costituente enzimatico molto importante ed essenziale in vari meccanismi biologici di ossidoriduzione e respirazione cellulare.
Per quel che concerne i sali minerali, le bacche di Goji non deludono. Contengono calcio (essenziale per le ossa), un buon apporto di ferro (determinante per il trasporto dell'ossigeno nel sangue), potassio (un sale minerale spesso carente negli sportivi e negli anziani) e ottime quantità di zinco e selenio (due antiossidanti).
In definitiva, scrutando attentamente il contenuto nutrizionale delle bacche di Goji, queste sembrano svolgere principalmente le funzioni di: antiossidante, anti aging, antitumorale e protettivo da alcune malattie del ricambio (dislipidemie, iperglicemia, ipertensione ecc).
Benché si tratti di un alimento estremamente ricco (ma non per questo “miracoloso”), rammentiamo che le bacche di Goji reperibili in commercio sono prevalentemente in forma disidratata o in polvere. Tale precisazione è a dir poco essenziale, poiché alcuni dei nutrienti già menzionati subiscono negativamente l'effetto “dell'invecchiamento alimentare”. In particolare, lavorando le bacche, esponendole alla luce, all'ossigeno e conservandole per lungo tempo, avviene una notevole decurtazione di acidi grassi polinsaturi, vitamina E e vitamina C (ma non solo), che tendono ad ossidarsi perdendo la propria funzione.

VIDEO INFORMATIVI SULLE BACCHE DI GOJI



Molecole Esclusive delle Bacche di Goji

Per quanto illustrato nel capitolo precedente, le bacche di Goji rappresentano indubbiamente un buon alimento; tuttavia, le molecole che hanno attirato l'attenzione della comunità scientifica sono uniche nel loro genere; si tratta di polisaccaridi, ovvero zuccheri complessi, detti barbarum polysaccharides.
Sono anch'essi implicati nei meccanismi antiossidanti, ma anche immunitari, contro le cellule neoplastiche, gli agenti infettivi e certi allergeni. Ciò nonostante, salvo qualche analisi sperimentale che ha preso in oggetto una discutibile “percezione generale del benessere psicofisico”, la stragrande maggioranza degli studi che ha osservato gli effetti delle bacche di Goji è stata svolta “in vitro” oppure sulle cavie.
Di conseguenza, esistono ancora parecchi quesiti che interessano la scelta di un dosaggio ben preciso, che prenda come riferimento una “dose di sicurezza”. Le modalità d'uso - tra l'altro - dovrebbero variare in base allo stato di conservazione e alla forma di assunzione (frutti freschi, frutti secchi, polveri o capsule o compresse, succhi di frutta ecc.).

Effetti Collaterali

Le bacche di Goji non sono univocamente tollerate. Alcuni soggetti mostrano, quasi immediatamente dopo l'assunzione, nausea, vomito e/o compromissioni intestinali.

Non sono ancora ampiamente documentate, ma comunque verosimili, le reazioni di tipo allergico a questi frutti.
Inoltre, l'integrazione con bacche di Goji non è consigliabile in caso di gravidanza o allattamento, a causa delle notevoli concentrazioni di:

  • Betaina, un prodotto coinvolto nella sintesi del DNA;
  • Selenio, un minerale (antiossidante) che se in eccesso può divenire molto nocivo per l'organismo.

Alcune molecole presenti nelle bacche di Goji tendono a compromettere il metabolismo di alcuni principi farmacologici, come ad esempio gli anticoagulanti, gli antiipertensivi, gli ipoglicemizzanti e altre molecole elaborate nel fegato.
Gli effetti collaterali delle bacche di Goji possono manifestarsi con emorragie e petecchie per l'alterazione della coagulazione, o con malori e svenimenti per il crollo della pressione sanguigna e della glicemia.
In definitiva, le bacche di Goji rappresentano un alimento di tipo funzionale che svolge perfettamente le vesti di integratore antiossidante, caratterizzato da eccelse proprietà fitoterapiche e nutraceutiche. E' comunque necessario fare attenzione alle eventuali interazioni farmacologiche e alle condizioni potenzialmente a rischio.

Modo d'uso

Le bacche di Goji si presentano come piccoli frutti del diametro di 1-2cm. Una volta maturi, da verdi, assumono un colore arancione-rosso acceso e un gradevole sapore dolce, che ricorda il mirtillo.
In Asia, le bacche di Goji sono utilizzate anche in cucina per la preparazione di zuppe o per condire le carni. Attualmente, nel mercato occidentale questi frutti sono venduti principalmente come bacche essiccate o succhi concentrati.
In erboristeria, le bacche di Goji sono reperibili sotto forma di succo o di polvere essiccata:

  • Succo di Goji: consente di usufruire al meglio delle proprietà immunostimolanti del Goji. Il succo si può consumare concentrato o diluito con acqua minerale naturale: è sufficiente assumerne un misurino al giorno (circa 20 ml) per un intero mese, la mattina a digiuno, poco prima della colazione.
    In Italia, trovare in commercio il succo di Goji puro al 100% è ancora abbastanza difficile.
  • Polvere di Goji essiccata: si ottiene dalla macinazione delle bacche essiccate. La polvere può essere assunta assieme a mezzo bicchiere d'acqua minerale naturale. Sono disponibili anche integratori alimentari come capsule a base di estratti secchi standardizzati.

Inoltre, le bacche di Goji essiccate (distribuite in sacchetti) possono essere consumate secche o previa reidratazione, immergendole in acqua o nello yogurt per circa 15 minuti.
Nei negozi di agricoltura biologica o di alimenti esotici, il frutto del Goji si può trovare anche come bacche essiccate, preparati per tè oppure come ingrediente di barrette o succhi di frutta.

VIDEO RICETTA PER SPORTIVI: BARRETTE ENERGETICHE CON BACCHE DI GOJI



Altre Video Ricette con Bacche di Goji

Botanica

Quando si parla di Goji, ci si riferisce principalmente al frutto della pianta Lycium barbarum. Tuttavia, è doveroso ricordare che le bacche di Goji possono essere raccolte anche da altre Specie di Lycium, strettamente correlate, come il Lycium chinense.
Questi arbusti sono molto simili e spesso confusi: alcuni caratteri morfologici salienti, evidenziati con certi studi di tassonomia, ne sottolineano le discrepanze che interessano la struttura del fiore e la forma delle foglie.
Le due Specie di Lycium sono differenti soprattutto perché:

  • La pianta del Lycium barbarum viene coltivata nella zona settentrionale dell'areale cinese, prevalentemente nella provincia cinese dello Ningxia. L'arbusto presenta foglie strette e lunghe. I frutti risultano di una grandezza maggiore e sono più dolci rispetto a quelli del Lycium chinense. La maggior parte degli studi scientifici condotti sulle proprietà del Goji fa riferimento alle bacche provenienti da questa qualità di Lycium, così come il presente articolo.
  • La pianta del Lycium chinense, invece, è coltivata nel Sud della Cina. Le foglie si presentano più corte e larghe rispetto a quelle del Lycium barbarum. Inoltre, le bacche sono più amare e meno piacevoli al palato.

Il barbarum è la Specie di Lycium che merita più attenzione per quanto riguarda gli aspetti salutistici dei frutti che ne derivano.

Se fino alla fine del XX secolo questo alimento era del tutto ignorato dalla comunità scientifica occidentale, attualmente è invece disponibile un buon numero di ricerche scientifiche orientate a dimostrare (o “tentare di dimostrare”) i presunti benefici salutistici conferiti delle bacche di questa verità di Lycium.
Goji - Arbusto frutti e foglieGli ambienti di crescita naturali del Lycium barbarum sono le valli Himalayane, il Tibet, la Cina del Nord e la Mongolia, ma la Specie è stata ampiamente introdotta e naturalizzata anche in Europa.
La pianta si presenta come un arbusto perenne, in grado di raggiungere i 3 metri di altezza. Il Lycium barbarum possiede foglie oblunghe e produce fiori di color viola. Il frutto maturo è una bacca carnosa oblunga di colore rosso acceso o arancione: in essa sono racchiuse tutte le interessanti proprietà del Goji.


Nota: La Commissione Europea per la vigilanza sulla sicurezza alimentare ha definito sicuro il consumo delle bacche del Lycium barbarum, come ingrediente alimentare. Inoltre, in Italia, il “Ministero della Salute” cita quelli del Goji (Lycium Barbarum L.) nella lista degli estratti vegetali utilizzabili come integratore "antiossidante" (decreto legislativo 21 maggio 2004, n. 169).



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