Ultima modifica 22.07.2019

Cos'è l'Arnica

L'Arnica, chiamata anche erba delle cadute o tabacco di montagna, è una pianta erbacea perenne rizomatosa, appartenente alla famiglia delle Composite (Asteraceae)

Il rizoma è un fusto sotterraneo orizzontale, spesso ricco di sostanze nutritive di riserva e munito di radici in basso e di fusti in alto.
arnica montanaL'Arnica è diffusa nel centro Europa (Vosgi e Foresta Nera) e sulle alte zone prative delle Alpi e degli Appennini (fino ai 2.000 metri), che rallegra con il suo aroma e con magnifici fiori giallo-arancione che si schiudono durante i primi mesi estivi.

Proprio il rizoma, insieme ai fiori e alle radici, rappresenta la parte della pianta tradizionalmente utilizzata in medicina popolare ed in ambito fitoterapico.
Classicamente l'Arnica è utilizzata come antinfiammatorio topico e come rimedio anti-fatica muscolare in ambito sportivo.

Indicazioni

Perché si usa l'Arnica? A cosa serve?

L'uso fitoterapeutico e tradizionale dell'Arnica è per lo più legato al suo potenziale effetto analgesico ed antinfiammatorio.
Tale attività risulterebbe correlata alla presenza, nel rizoma, nei fiori e nelle radici, di sequiterpeni, in grado, almeno in vitro, di spegnere l'attivazione di geni coinvolti nell'insorgenza del processo infiammatorio.

Proprietà ed Efficacia

Quali benefici ha dimostrato l'Arnica nel corso degli studi?

Gli studi clinici riguardanti l'utilizzo dell'Arnica come rimedio omeopatico sono concordi nel ritenere inefficace questo tipo di rimedio.
Alcune evidenze, tuttavia, suggerirebbero l'utilità dell'applicazione topica di Arnica come rimedio antinfiammatorio efficace contro traumi e contusioni.

Dosi e Modo d'uso

Come usare l'Arnica

L'Arnica viene solitamente applicata topicamente sotto forma di tinture, creme, unguenti e gel.
Questa modalità d'utilizzo prevede l'impiego della tintura diluita 1:5 in acqua o in alcol, da applicare per impacco.
L'applicazione esterna della tintura deve avvenire unicamente su cute integra.
Alcune sostanze contenute nell'Arnica hanno infatti proprietà tossiche, che ne impediscono l'uso su piaghe, abrasioni, ulcere varicose e ferite aperte; durante le applicazioni va inoltre evitato il contatto con occhi, bocca ed organi genitali.

Arnica in gel

arnica gel

Con arnica montana e olio di timo, questo gel per uso topico ad elevato contenuto di Arnica è specifico per muscoli, tendini e articolazioni.
Incolore e inodore, contiene il 90% di estratti di Arnica e, grazie al brevetto acque officinali, la prima componente del gel è l’estratto in acqua di fiori di arnica, che agisce in sinergia con gli estratti glicolici e la tintura madre di arnica. Grazie all’olio essenziale di Menta Piperita, poi, dona un senso di freschezza e relax. Contiene inoltre olio essenziale estratti di Timo e Salvia.
Per un corretto utilizzo, è sufficiente applicare il gel sulla parte interessata con un movimento circolare, ripetere 2-3 volte e lasciare un velo di 1-2 mm.

Arnica in crema

arnica crema

Presente sia come estratto secco titolato sia come estratto acquoso concentrato, l’azione dell’Arnica in questa crema si rafforza grazie alla presenza di olio essenziale di garofano ed all'olio essenziale di cannella, ottimi entrambi per alleviare i fastidi provocati dai traumi.
L'arnica è un valido aiuto per il benessere fisico, in particolar modo per gli arti che sono sottoposti molto spesso a traumi di vario tipo: è infatti in grado di trasferire sulla pelle la sua carica energetica solare, dando sollievo al corpo e vitalità alla pelle.

Effetti Collaterali

L'ingestione accidentale di Arnica potrebbe determinare l'insorgenza di effetti collaterali gastro-enterici, quali nausea, vomito, diarrea e dolori addominali crampiformi, oltre che gravi reazioni neurologiche come il coma.
L'uso topico, invece, potrebbe talvolta essere seguito dalla comparsa di manifestazioni simil-allergiche, quali rinite, congiuntivite, orticaria, broncospasmo, asma e anafilassi.
In letteratura sono riportati anche casi di eritema e dermatite da contatto.

Controindicazioni

Quando non dev'essere usata l'Arnica?

L'uso orale di Arnica è fortemente controindicato.
Si ricorda di evitare anche l'uso topico di estratti di Arnica in caso di ipersensibilità alla pianta o ad altre piante appartenenti alla stessa famiglia, come ad esempio la camomilla.
Le controindicazioni all'uso di questa pianta e dei suoi estratti si estendono anche alla gravidanza ed al successivo periodo di allattamento al seno.


Approfondimenti


Guarda il video


 

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.