Aloe gel


Aloe gel è il nome di una preparazione ottenuta dalla porzione centrale delle foglie di varie piante appartenenti all'omonima specie (principalmente da Aloe barbadensis, conosciuta anche come Aloe vera o Aloe vulgaris), diffuse negli ambienti subtropicali di svariate parti del mondo. Questo gel opalescente si ottiene per pressione o spremitura e viene immediatamente stabilizzato per impedire l'imbrunimento e la rapida perdita delle sue proprietà. Aloe gel Essendo sensibile alla luce e facilmente deteriorabile a temperature elevate, dev'essere conservato in contenitori opachi ed in luogo fresco (4-20°C). Nell'aloe gel ritroviamo grandi quantitativi di mucillagini, ma anche glicoproteine, lipidi, enzimi, saponine, vitamine e minerali.
Le foglie della pianta vengono attentamente selezionate e lavorate per rimuovere la parte esterna, dove si concentrano spine con ghiandole ricche di antrachinoni, sostanze particolarmente conosciute per la loro azione lassativa (l'aloe è la droga antrachinonica con effetto lassativo/purgante più drastico).

L'aloe gel è indicato, per uso esterno, nei casi di scottature, abrasioni, contusioni e ferite;  si è infatti dimostrato efficace nell'accelerare la guarigione di lesioni cutanee di varia natura.  Le suddette proprietà cicatrizzanti, già note sin dall'antichità, emersero per la prima volta nel corso di uno studio scientifico condotto intorno al 1935, dove l'aloe gel si dimostrò particolarmente utile nel trattamento di ustioni da raggi X. Diverse ricerche hanno poi confermato anche le sue proprietà antinfiammatorie, antimicrobiche, immunostimolanti ed anestetiche; l'aloe gel è inoltre capace di dilatare i capillari aumentando il flusso ematico locale. Le sue proprietà antimicrobiche, unitamente all'effetto stimolante sulla rigenerazione cutanea, lo rendono particolarmente indicato in caso di ustioni che, come sappiamo, sono spesso soggette ad infezioni.

Questo liquido gelatinoso viene utilizzato, sempre per uso esterno, anche  per la cura del capello e del cuoio capelluto; è stato inoltre proposto l'impiego di aloe gel nel trattamento della psoriasi e dell'herpes simplex.
Le sue proprietà emollienti ed anti-aging, comuni alle droghe ricche di mucillagini,  vengono sfruttate in cosmesi per la preparazione di prodotti per mani screpolate, pelli secche e creme solari.


« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »


Ultima modifica dell'articolo: 15/04/2016