Alginati: Cosa Sono e Utilizzi
Ultima modifica 05.11.2021
INDICE
  1. Cosa sono gli Alginati
  2. Uso Alimentare
  3. Uso Medico e Farmaceutico
  4. Uso Cosmetico
  5. Altri Usi

Cosa sono gli Alginati

Gli alginati sono sali dell'acido alginico, un polimero di origine naturale che viene ricavato dalla parete cellulare di svariate alghe, tra cui spiccano per notorietà la laminaria (Laminaria spp.) ed il fucus (Fucus vesiculosus e Fucus serratus).

Più precisamente, da queste alghe si estrae - mediante l'uso di soluzioni alcaline - l'algina, ossia una miscela di acido alginico e suoi sali capace di formare, in seguito al contatto con acqua, soluzioni viscose che vengono largamente impiegate come addensanti.

A questo proposito, tuttavia, è bene precisare che - nel linguaggio comune - il termine "algina" viene anche utilizzato per indicare l'acido alginico reperibile in commercio.

Acido Alginico: che cos'è e caratteristiche

L'acido alginico è un un polimero anionico lineare dell'acido D-mannuronico e dell'acido L-glucoronico, tenuti insieme da legami β 1-4. La proporzione tra questi due acidi varia a seconda delle fonti vegetali da cui viene estratto, influenzandone direttamente le proprietà: gli alginati ricchi in acido D-mannuronico formano gel soffici e flessibili, mentre quelli ricchi di acido L-glucoronico formano gel più compatti e resistenti.

Uso Alimentare

Impieghi degli Alginati in Cucina

Nel linguaggio comune, sotto il termine alginati rientrano l'acido alginico (E400) ed i relativi sali, come quello di sodio (E401), di calcio (E404), di potassio (E402) e di ammonio (E403).

Le applicazioni dietetico-salutistiche degli alginati sono piuttosto varie, ma accumunate da precise caratteristiche funzionali.

A contatto con l'acqua, gli alginati la assorbono in quantità decine di volte superiori al proprio peso. Nell'industria alimentare questa proprietà adsorbente li rende di largo impiego come addensanti, per esaltare la consistenza di confetture, marmellate, gelati, dolciumi, formaggi fusi e creme spalmabili.

Sempre in campo alimentare, gli alginati vengono impiegati come base per alimenti ipocalorici, data questa loro capacità di assorbire acqua e formare gel viscosi, piuttosto sazianti ma poveri di calorie.

Per approfondire: Alginati come Additivi Alimentari

Uso Medico e Farmaceutico

Farmaci a base di Alginati

In campo farmaceutico, le proprietà degli alginati vengono sfrutatte per alleviare i sintomi causati da reflusso gastrpoesofageo ed ulcera peptica. Difatti, si trovano all'interno di diversi medicinali da assumere per bocca espressamente indicati per conferire sollievo dai sintomi delle patologie di cui sopra.

Una volta assunti, gli alginati entrano in contatto con i succhi gastrici e reagiscono con essi a formare un gel avente un pH quasi neutro che forma una sorta di barriera galleggiante sopra al contenuto dello stomaco. Così facendo, il gel ostacola il riflusso; se quest'ultimo è così severo da spingere comunque il contenuto gastrico nell'esofago, la barriera formata dagli alginati risalirà a livello esofageo, per l'appunto, esercitando un'azione emolliente.

Solitamente, l'utilizzo degli alginati all'interno dei summenzionati farmaci avviene in associazione ad antiacidi.

Per approfondire: Alginato di Sodio: A Cosa Serve ed Effetti Collaterali

Medicazioni di Alginati

Gli alginati rientrano anche nalla composizione di medicazioni che vengono utilizzate in presenza di lesioni cutanee da moderatamente a fortemente essudanti, quali sono ad esempio:

A contatto con l'essudato della ferita, l'alginato presente nella medicazione forma un gel biocompatibile che garantisce il mantenimento di un microambiente umido, ideale per la guarigione della lesione.

Uso Cosmetico

Utilizzo degli Alginati nella Cosmesi

Gli alginati possono essere utilizzati anche all'interno di diversi prodotti cosmetici, dove spesso vengono utilizzati come agenti gelificanti.

Molto apprezzate sembrano essere anche le maschere per il viso a base di alginati che vengono impiegate per restituire idratazione e luminosità alla pelle. Questi prodotti di bellezza si preparano sciogliendo l'alginato in polvere in acqua - eventualmente in associazione ad altri ingredienti - e poi vanno applicate sul viso con appositi pennelli, avendo cura di evitare occhi e controno occhi e le labbra. Seccandosi, la maschera solidifica trasformandosi in una sorta di pellicola che, una volta trascorso il tempo di posa (può variare da una maschera all'altra), può essere rimossa come avviene con le più "classiche" maschere peel-off.

Naturalmente, per questo tipo di utilizzo è necessario impiegare alginato per uso cosmetico.

Altri Usi

Gli alginati sono prodotti che, grazie alle loro proprietà, trovano applicazioni in moltissimi ambiti. Ad esempio, un'ulteriore tipologia di impiego degli alginati è quella in ambito dentistico, dove questi composti rientrano nella composizione del materiale utilizzato per prendere le impronte dentarie.