Acido Alfa Lipoico: come funziona, benefici e controindicazioni

Acido Alfa Lipoico: come funziona, benefici e controindicazioni
Ultima modifica 24.11.2022
INDICE
  1. Perché si usa l'Acido-Alfa-Lipoico? A cosa serve?
  2. Quali benefici ha dimostrato l'Acido-Alfa-Lipoico?
  3. Come usare l'Acido-Alfa-Lipoico?
  4. Effetti collaterali, controindicazioni, interazioni e precauzioni d'uso
  5. Integratori di Acido Lipoico online

L'Acido-Alfa-Lipoico è un cofattore di vitale importanza per le cellule dell'organismo umano.

Presente in natura soprattutto nelle carni rosse e nelle frattaglie (soprattutto fegato e cuore), ma anche in alcune verdure, come patate, broccoli e spinaci, l'Acido-Alfa-Lipoico è impiegato come integratore antiossidante.

Efficace nei confronti della patologia diabetica, in particolare della neuropatia diabetica, oltre che in molte altre condizioni pro-ossidanti, l'integrazione con Acido-Alfa-Lipoico si è rivelata generalmente ben tollerata.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2022/11/24/acido-alfa-lipoico-2-orig.jpeg Shutterstock

Cenni di biochimica

Il carbonio segnalato dall'asterisco è un centro chirale (in quanto ibridato sp3 e legato ad atomi diversi tra loro). La presenza di centri chirale (o centri di asimmetria) comporta l'esistenza di 2n enantiomeri (composti, uno l'immagine speculare non sovrapponibile dell'altro, che differiscono soltanto per il potere ottico rotatorio). Dato che n è il numero di centri chirali in questo caso esisteranno soltanto 21=2 enantiomeri. Uno di questi ha configurazione R, l'altro S.

Generalmente soltanto uno dei due enantiomeri è in grado di reagire con i recettori biologici ed espletare la funzione desiderata.

Nel caso dell'acido lipoico la forma naturale biologicamente attiva è quella R. L'acido lipoico sintetico (detto anche acido alfalipoico) è invece una miscela della forma R ed S (racemo). Non tutti i farmaci o integratori alimentari con centri di asimmetria possono essere venduti nella forma racemica, dato che in alcuni casi l'enantiomero che non ha interesse farmacologico ha effetti negativi per l'organismo (le persone con qualche anno in più ricorderanno il caso della talidomide e dei bambini focomelici).

Le proprietà antiossidanti dell'acido lipoico sono dovute alla presenza del ponte di solfuro che si comporta da accettore di elettroni.

In figura sono riportate le due forme con cui l'acido lipoico esiste in natura ossidata (sopra) e ridotta (sotto). Queste due forme sono facilmente interconvertibili tramite reazioni di ossidoriduzione.

Perché si usa l'Acido-Alfa-Lipoico? A cosa serve?

L'Acido-Alfa-Lipoico è un acido organico caratterizzato da spiccate attività antiossidanti dirette ed indirette.
Più precisamente all'Acido-Alfa-Lipoico vengono attribuite:

  • Attività antiossidanti dirette, preziose sia nella fase acquosa (citoplasmatica) che nella fase lipidica (propria delle membrane cellulari). Grazie a questa sua caratteristica, l'Acido-Alfa-Lipoico protegge l'organismo sia dai radicali liberi intracellulari sia da quelli extracellulari, in ambedue le forme chimiche biologicamente presenti.
  • Attività antiossidanti indirette, importanti nel rigenerare gli altri antiossidanti come la vitamina C, la vitamina E, il coenzima Q10 ed il Glutatione.
  • Attività chelanti nei confronti di metalli pesanti come il mercurio ed il piombo;
  • Attività metaboliche, preziose soprattutto nell'ottimizzare il metabolismo ossidativo degli zuccheri.

Alla luce delle suddette attività biologiche, l'Acido-Alfa-Lipoico viene utilizzato con successo soprattutto come antiossidante.
Il diabete e le sue complicanze (come la neuropatia diabetica), le dislipidemie, l'aterosclerosi, le patologie neurodegenerative e i danni da ischemia sono al momento alcune delle condizioni cliniche nelle quali l'Acido-Alfa-Lipoico si è rivelato efficace.
Al vaglio degli esperti vi sono anche le potenzialità biologiche in ambito sportivo, utili soprattutto nel prevenire il danno muscolo-tendineo esercitato dalle specie reattive dell'ossigeno prodotte in grandi quantità durante allenamenti intensi.

Quali benefici ha dimostrato l'Acido-Alfa-Lipoico?

Gli studi attualmente pubblicati in letteratura avvalorano l'attività biologica, soprattutto antiossidante, dell'Acido-Alfa-Lipoico.
Da un'attenta disamina della letteratura, per lo più concentrata su modelli sperimentali, emergerebbero alcune rilevanti potenzialità.

Acido-Alfa-Lipoico e funzione cardiovascolare

L'interessante azione protettiva dell'Acido-Alfa-Lipoico sulla funzionalità cardiovascolare, deriverebbe principalmente dalla capacità di questa molecola di inibire l'ossidazione del colesterolo LDL.
E' noto infatti come l'ossidazione delle piccole particelle LDL costituisca uno dei principali fattori di rischio per lo patologie aterosclerotiche, e più precisamente per la formazione della tanto temuta placca ateromasica.

Acido-Alfa-Lipoico e medicina antiaging

Oramai da diversi anni l'Acido-Alfa-Lipoico è annoverato tra i rimedi anti-aging più utili.
L'azione antiaging dell'Acido-Alfa-Lipoico sarebbe in questo caso riconducibile all'azione:

  • antiossidante, importante nel preservare la corretta integrità funzionale e strutturale dei tessuti e di alcuni organi come il fegato;
  • metabolica, preziosa soprattutto nell'ottimizzare il metabolismo glucidico, riducendo la formazione dei complessi avanzati di glicosilazione (protagonisti dell'invecchiamento).

Acido-Alfa-Lipoico e diabete

Nonostante la sensibile azione ipoglicemizzante, l'Acido-Alfa-Lipoico è utilizzato con successo nella patologia diabetica soprattutto nella gestione della neuropatia diabetica.
In diversi trial clinici si è infatti dimostrato come l'uso di Acido-Alfa-Lipoico, per diverse settimane, possa contribuire ad una riduzione di alcuni sintomi tipici della neuropatia, come la parestesia, il dolore e la sensazione di bruciore periferico.
Alla base di questa attività sembrerebbe esservi l'azione migliorativa sulla vascolarizzazione nervosa.

Acido-Alfa-Lipoico e sport

L'uso di Acido-Alfa-Lipoico negli sportivi sarebbe giustificato soprattutto per la sua attività mioprotettiva nei confronti del danno esercitato dai radicali liberi dell'ossigeno.
Da alcuni studi, per lo più sperimentali, emergerebbe la capacità dell'Acido-Alfa-Lipoico, in associazione ad altri antiossidanti, di:

  • Impedire la diminuzione dell'attività della glutatione-transferasi indotta dall'esercizio fisico;
  • Proteggere il muscolo dal danno ossidativo;
  • Contrastare la perossidazione lipidica delle membrane.

Come usare l'Acido-Alfa-Lipoico?

I dosaggi giornalieri di Acido-Alfa-Lipoico attualmente più utilizzati sono quelli di 300-600 mg, per un periodo di almeno tre settimane.
In particolare 600 mg/die è la dose da assumere quando la sintomatologia è acuta; 300 mg/die è invece una dose adatta per la fase di mantenimento.
Le caratteristiche chimiche dell'Acido-Alfa-Lipoico ne consentono un agevole assorbimento intestinale, a livello del tenue, ed un'ottima biodistribuzione, diffusa anche al sistema nervoso centrale, per la capacità di attraversamento della barriera emato-encefalica.

Effetti collaterali, controindicazioni, interazioni e precauzioni d'uso

Ai suddetti dosaggi, l'uso di Acido-Alfa-Lipoico è generalmente ben tollerato e privo di reazioni avverse clinicamente rilevanti.
Nonostante non siano ancora ben caratterizzati i potenziali effetti di un sovradosaggio di Acido-Alfa-Lipoico, esistono in letteratura alcune evidenze di ipoglicemia indotta e reazioni allergiche cutanee.

L'uso di Acido-Alfa-Lipoico è controindicato in caso di ipersensibilità accertata al principio attivo, oltre che durante la gravidanza e l'allattamento al seno.

L'uso contestuale di Acido-Alfa-Lipoico e farmaci ipoglicemizzanti potrebbe indurre un abbassamento imprevedibile e non voluto dei valori glicemici. Tale effetto collaterale deve obbligatoriamente essere riportato nell'etichetta degli integratori alimentari a base di acido lipoico.

Visto il potenziale effetto ipoglicemizzante dell'Acido-Alfa-Lipoico, sarebbe opportuno richiedere la stretta supervisione medica in corso di patologia diabetica, alterato metabolismo glucidico ed ovviamente in corso di terapia farmacologica con ipoglicemizzanti.

Integratori di Acido Lipoico online

Qui di seguito una breve selezione degli integratori di Acido Lipoico più apprezzati dagli utenti che fanno acquisti online:

Yamamoto Nutrition Lipoic-CR è un integratore alimentare che apporta 300 mg di acido alfa lipoico (ALA) per dose giornaliera. Altro elemento caratterizzante del prodotto è il cromo, che contribuisce al normale metabolismo dei macronutrienti e al mantenimento di livelli normali di glucosio nel sangue. Lipoic-CR è caratterizzato da una formulazione unica, costituita da due principi attivi che lavorano in sinergia tra di loro per massimizzare gli effetti. Questo integratore contiene 100 capsule: basta assumerne una, una volta al giorno, con un bicchiere d'acqua.

L'integratore Vitabay Acido R-alfa lipoico contiene solo ingredienti naturali, senza aromi aggiuntivi e senza zucchero. L'acido R-alfa lipoico di Vitabay è anche privo al 100% dell'acido S-alfa lipoico sintetico, inefficace e potenzialmente dannoso, che costituisce oltre il 50% di tutte le preparazioni di acido alfa lipoico convenzionali. Questo integratore è ad alto dosaggio e aiuta a disintossicare il corpo poiché può legare metalli pesanti nocivi come il cadmio o il piombo. Ha  inoltre una biodisponibilità 21 volte superiore rispetto agli acidi R-alfa lipoici non stabilizzati ed è privo di glutine, fruttosio e lattosio. Dose consigliata: 1-2 capsule al giorno vicino ai pasti.

 

L'integratore alimentare Lipoicrom Nutriota è progettato per supportare il metabolismo e la gestione dei livelli di zucchero nel sangue. Ogni capsula contiene 300 mg di acido alfa lipoico e 200 mcg di cromo picolinato. L'acido alfa lipoico è noto per aiutare a mantenere la salute dei nervi e del sistema nervoso, nonché per contribuire a contrastare i processi di invecchiamento. Il cromo picolinato, invece, supporta il normale metabolismo dei macronutrienti e aiuta a mantenere equilibrati i livelli di glucosio nel sangue.

L'integratore Nutravita contiene 650 mg di acido alfa lipoico per capsula, un potente antiossidante naturale trovato in alimenti come spinaci e fegato. Questo prodotto è pensato per sostenere la salute del fegato e viene fornito in una bottiglia con 120 capsule, sufficienti per quattro mesi. È adatto a vegetariani e vegani, essendo privo di additivi sintetici, glutine, noci, e OGM. Nutravita utilizza ingredienti naturali e di alta qualità, assicurando che i loro integratori siano sicuri e efficaci

L'integratore di Earthly Nutrition contiene 300 mg di acido alfa lipoico (ALA) per capsula, con una confezione che offre 90 porzioni. Questo integratore, adatto a vegani e vegetariani, supporta la salute del sistema nervoso e aiuta a mantenere normali i livelli di zucchero nel sangue. È anche efficace nel contrastare i segni dell'invecchiamento e può essere utile per chi ha obiettivi di perdita di peso. Prodotto secondo le norme di buona fabbricazione, garantisce alta qualità.

Per approfondire: Integratori di acido alfa lipoico: a cosa servono, quando assumerli e quali i migliori

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.