ZMA – Natroid

ZMA - Natroid

Informazioni su ZMA – Natroid

ZMA -Natroid

Integratore alimentare a base di zinco, magnesio e vitamina B6


FORMATO
Confezione da 120 capsule


COMPOSIZIONE


Zinco monometionina
Zinco/Magnesio aspartato
Vitamina B6 - piridossina HCl

Capsula: Gelatina dura

 

Per capsula: Magnesio 150 mg; Zinco 10 mg; Vitamina B6 3.5 mg

Caratteristiche del prodotto ZMA – Natroid

ZMA - nasce come integratore in grado di incrementare la sintesi e la secrezione di ormoni anabolici, sostenendo l'organismo nella fase di crescita muscolare. La formulazione del prodotto, brevettata, prevede la presenza delle forme più biodisponibili di zinco e magnesio, quelle che in altre parole si ritrovano nella comune alimentazione, associate  covalentemente alla vitamina B6.

Zinco: oligoelemento contenuto in diversi alimenti, da quelli di origine animale a legumi e cereali. Le forme più biodisponibili sono quelle presenti nei prodotti di origine animale, dove lo zinco è associato a metionina, mentre nei prodotti vegetali ed in particolare nei legumi, risulta complessato all'acido fitico, che ne riduce sensibilmente l'assorbimento.

Presente in diversi tessuti, e concentrato soprattutto nelle ossa, nella pelle, nel fegato, nei muscoli e nei capelli, lo zinco rientra in numerose reazioni biologiche necessarie:

- alla crescita corporea,
- alla riparazione dei tessuti,
- alla sintesi ormonale,
- alla risposta immunitaria,
- alla funzione antiossidante e protettiva
- al metabolismo in generale.  

Nonostante risulti coinvolto come cofattore in numerose reazioni biologiche, un surplus di zinco non è in grado di potenziare le funzionalità dell'organismo, dal momento che entrano in gioco dei processi atti a mantenerlo a concentrazioni ottimali, che si esplicano in una riduzione dell'assorbimento intestinale, e in un aumento dell'escrezione renale. Tuttavia deficit di questo elemento,  seppur rari, possono interessare alcune categorie a rischio,  traducendosi in un ritardo della maturazione sessuale, rashes cutanei, diarrea cronica e profusa, astenia, inappetenza, deficit del sistema immunitario e malessere generale. La sua supplementazione si è dimostrata utile nel ridurre l'incidenza di episodi infettivi in bambini malnutriti, in alcuni casi di neuropatie, nelle sindromi da immunodeficienza, e nella patologia diabetica, dove ha ridotto alcuni markers di danno ossidativo.
Zinco e Sport: al pari di molti altri oligoelementi, la secrezione urinaria di zinco tende ad aumentare in seguito ad esercizio fisico, soprattutto quando intenso. Gli atleti agonisti, infatti, sono una di quelle categorie potenzialmente a rischio, dove la supplementazione con zinco potrebbe risultare utile. Alcuni studi hanno infatti dimostrato come un'integrazione di 3mg/kg/die possa migliorare il profilo ormonale post-allenamento, sia in individui allenati che sedentari, mentre altre evidenze ancora sperimentali (su ratti), hanno evidenziato anche la possibilità di ridurre le concentrazioni di lattato e aumentare i livelli di testosterone sia libero che totale.

Magnesio : oligoelemento ubiquitario, concentro per il 60% a livello osseo, per circa il 27% a livello muscolare e per la restante parte all'interno delle cellule. Il magnesio gioca un ruolo fondamentale in più di 300 reazioni cellulari. Alcune di queste risultano necessarie alla sopravvivenza dell'organismo ed includono la glicolisi, il metabolismo proteico e glucidico, la sintesi di ATP, la stabilizzazione delle membrane cellulari, il controllo della funzionalità ormonale, la regolazione delle capacità contrattili.Il suo fabbisogno, stimato intorno ai 350/400mg al giorno, può essere soddisfatto attraverso la semplice alimentazione, purchè essa comprendi anche alimenti di origine animale. Sue carenze, seppur molto rare, possono realizzarsi in categorie a rischio, caratterizzate da disordini gastrointestinali e renali, da alcolismo, e nelle fasce di età più avanzate; tali deficit sono responsabili di tremori muscolari, astenia, inappetenza, disturbi gastrointestinali, ipocalcemia, rarefazione ossea e malessere diffuso. La supplementazione di msgnesio sta trovando riscontro, anche se con dati contrastanti, nella prevenzione delle patologie cardiovascolari, dell'osteoporosi, del diabete mellito, dell'emicrania e dell'asma.
Magnesio e Sport : il magnesio sembra essere coinvolto anche nella nutrizione dello sportivo. Le prime evidenze suggeriscono come un'intensa attività fisica possa incrementare il fabbisogno di questo oligolemento del 20%, e come sue carenze non compensate si accompagnino ad una riduzione dell'efficienza contrattile muscolare e ad un aumento della sensazione di fatica, con conseguente peggioramento della performance atletica. La supplementazione sino a 10/mg/kg al giorno si è invece dimostrata efficace nel ridurre i livelli di cortisolo post-allenamento, migliorare il metabolismo ossidativo del glucosio, ridurre le concentrazioni di lattato ed incrementare i livelli di testosterone.
Vitamina B6 : gruppo di vitamine idrosolubili che comprende il piridossale, la piridossina e la piridosammina. Generamente introdotta tramite gli integratori, sottoforma di piridossina cloridrato, viene veicolata nel plasma con albumina, e trasportata al fegato dove viene fosforilata nella forma biologicamente attiva, nota come piridossal fosfato. Dal fegato può essere efficacemente smistata ai vari tessuti rientrando nel:

  1.  Metabolismo glucidico: gluconeogenesi e glicogenolisi;
  2. Sintesi neurotrasmettitoriale: rientra nella sintesi della serotonina;
  3. Mantenimento della funzionalità eritrocitaria: rientra come coenzima nella sintesi del gruppo EME;
  4. Controllo dell'attività ormonale;
  5. Sintesi degli acidi nucleici.

I LARN suggeriscono l'assunzione quotidiana di1.1 mg di vitamina B6 per le donne e di 1.5 mg per gli uomini, che può essere agevolmente soddisfatta con un'alimentazione equilibrata contenente prodotti di origine animale.

Razionale d'uso - ZMA – Natroid

ZMACome accennato nell'inserto iniziale, questo prodotto nasce con l'obiettivo di aumentare le capacità anaboliche dell'organismo. Questa ipotesi fu confermata dallo studio di Brilla e Conte, che, utilizzando 30 mg di zinco monometionina e aspartato, 450 mg di magnesio aspartato e 10.5 mg di vitamina B6, riuscirono ad incrementare significativamente sia i livelli ematici di zinco e magnesio, sia quelli di ormoni anabolici come il testosterone e l'IGF 1.
Tuttavia, studi più recenti, meglio caratterizzati e con un campione decisamente più significativo, non hanno confermato i risultati positivi ottenuti da Brilla et all., registrando esclusivamente un incremento statisticamente significativo dei livelli di zinco (12/17%), mentre assente è stato il contributo sull'aspetto ormonale.
Successivi studi hanno evidenziato inoltre come, nonostante l'incremento dell'escrezione urinaria di questi elementi in seguito ad attività fisica, l'alimentazione dello sportivo sia in grado di soddisfare abbondantemente le richieste dell'organismo, preservando il corpo da eventuali carenze.

Modo d'uso consigliato dalla ditta - ZMA – Natroid

Assumere una capsula di ZMA (400mg) la sera, a stomaco vuoto prima di dormire.

Modo d'uso nella pratica sportiva - ZMA – Natroid

Per riprodurre i dosaggi utilizzati da Brilla et all., nell'unico studio che documenta degli effetti anabolici ed ergogenici in seguito all'assunzione dello ZMA,  si dovrebbero assumere 3 capsule al giorno preferibilmente a stomaco vuoto.

Effetti collaterali ZMA – Natroid

Zinco: elevate quantità di zinco introdotte  sono responsabili di dolori addominali, diarrea, nausea e vomito. La somministrazione cronica di zinco (60 mg/die totali) si associa a deficit di rame.
Magnesio: elevate quantità di magnesio sono responsabili di profuse diarree. L'aumento dei livelli sierici di magnesio si associa invece a ipotensione, confusione, turbe del ritmo cardiaco, deterioramento della funzionalità renale, stanchezza, difficoltà respiratoria, fin'anche l'arresto cardiaco. La dose di supplementazione sicura sembra essere quella di 350mg/die.
Vitamina B6: la somministrazione cronica può essere responsabile di danni al sistema nervoso e neuropatie di vario livello già a dosi superiori i 200mg/die.

Interazioni ZMA – Natroid

Zinco: oltre ad interferire con altri oligoelementi come il rame, potrebbe ridurre l'assorbimento di alcuni antibiotici come le tetracicline, riducendone l'efficacia.
Magnesio: potrebbe interferire con alcuni antibiotici, tranquillanti e anticoagulanti orali riducendone l'efficacia.

Precauzioni per l'utilizzo ZMA – Natroid

Il prodotto è controindicato nei casi di patologia renale o epatica, cardiovasculopatie e/o ipertensione, in gravidanza, durante l'allattamento e al di sotto dei 14 anni.


Il presente articolo, elaborato sulla rilettura critica di articoli scientifici, testi universitari e pratica comune, ha solo scopo informativo e non ha pertanto valore di prescrizione medica. Si è quindi sempre tenuti a consultare il proprio medico, nutrizionista o farmacista prima di intraprendere l'uso di un qualsivoglia integratore. Ulteriori informazioni sull'analisi critica di ZMA – Natroid.


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Ultima modifica dell'articolo: 23/05/2016