Integratori ZMA: a cosa servono, quanto assumerne e prodotti migliori

Integratori ZMA: a cosa servono, quanto assumerne e prodotti migliori
Ultima modifica 09.03.2020
INDICE
  1. Cos'è e a Cosa Serve
  2. Prodotti Migliori
  3. Come si Usa
  4. Effetti collaterali
  5. Bibliografia

Il presente articolo, elaborato sulla rilettura critica di articoli scientifici, testi universitari e pratica comune, ha solo scopo informativo e non ha pertanto valore di prescrizione medica. Si è quindi sempre tenuti a consultare il proprio medico, nutrizionista o farmacista prima di intraprendere l'uso di un qualsivoglia integratore.

Cos'è e a Cosa Serve

Lo ZMA è un prodotto, a base di zinco e magnesio arricchito con vitamina B6. Al contrario degli altri integratori di oligoelementi, questo prodotto presenta una formulazione brevettata, che associa covalentemente zinco/monometionina  a zinco/magnesio aspartato e vitamina B6. Le suddette forme rappresentano le formulazioni meglio assorbibili dall'intestino umano.

Zinco

Oligoelemento essenziale, in quanto anche in tracce partecipa alla salvaguardia della corretta funzionalità cellulare rientrando in numerose reazioni come:

  1. Cofattore di differenti classi enzimatiche;
  2. Fattore strutturale che garantisce la funzionalità di fattori di trascrizione, enzimi antiossidanti e proteine strutturali di membrana;
  3. Regolatore della trascrizione genica, del ciclo cellulare, dello signalling intracellulare e della funzionalità ormonale.

Lo si ritrova in buone quantità nei prodotti di origine animale, ma anche in alcuni vegetali come i legumi ed i cereali. Tuttavia, risulta maggiormente biodisponibile quello presente nelle carni, nella uova e nel pesce, in quanto complessato con metionina che ne migliora l'assorbimento a livello intestinale. Nei vegetali, invece, l'assorbimento dello zinco è inibito dalla presenza di acido fitico. I LARN fissano una dose giornaliera raccomandata di 10 mg per gli uomini e di 7 mg perle donne, che viene facilmente raggiunta e superata da una sana alimentazione. Oggigiorno le carenze di zinco sono molto rare e generalmente possono individuarsi alcune categorie a rischio, tra le quali bambini ed adolescenti, gestanti, pazienti sottoposti a nutrizione parenterale, pazienti affetti da patologie del tratto gastro-intestinale e vegani.

Magnesio

Oligoelemento presente per circa 25 grammi nell'organismo umano e concentrato prevalentemente a livello dello scheletro (60%) e  del muscolo (27%). Rientra in diverse reazioni cellulari (più di 300), tre le quali :

  1. Produzione di energia: il magnesio rientra come cofattore di numerosi enzimi coinvolti nel metabolismo glucidico e nella sintesi di ATP;
  2. Reazioni anaboliche: partecipa alla sintesi delle più importanti macromolecole del nostro organismo;
  3. Ruolo strutturale: rientra nella formazione delle membrane cellulari e del tessuto osseo;
  4. Regolazione della funzionalità cellulare: coinvolto sia nel cell-singalling che nella migrazione cellulare.

La dose giornaliera raccomandata si aggira intorno ai 350 mg/400 mg, che può essere soddisfatta con la semplice alimentazione, considerando che lo si ritrova in buona quantità nei cereali integrali, nelle mandorle e negli arachidi, in alcune verdure, nelle banane e in quantità modesta nelle carni. Sue carenze, comunque rare, sono associate a patologie gastrointestinali, disordini renali, terapie farmacologiche con diureticialcolismo e vecchiaiaCarenze di magnesio si accompagnano ad una diminuzione della calcemia, con conseguente incremento del PTH (paratormone), che alla lunga porta a rarefazione ossea, perdita dell'appetito, nausea, vomito e alterazioni comportamentali.

Vitamina B6

Gruppo di vitamine idrosolubili che comprende il piridossale, la piridossina e la piridosammina. La forma coenzimatica espressa nell'uomo è un estere fosforilato noto come piridossalfosfato, che si ottiene in seguito ad assorbimento della vitamina B6 a livello duodenale, trasporto plasmatico, modificazione epatica e stoccaggio a livello tissutale. La vitamina B6 rientra in numerose reazioni, tra le quali possiamo menzionare:

  1. Metabolismo glucidicogluconeogenesi e glicogenolisi;
  2. Sintesi neurotrasmettitoriale: rientra nella sintesi della serotonina;
  3. Mantenimento della funzionalità eritrocitaria: rientra come coenzima nella sintesi del gruppo EME;
  4. Controllo dell'attività ormonale;
  5. Sintesi degli acidi nucleici.

I LARN suggeriscono l'assunzione quotidiana di 1.1 mg di vitamina B6 per le donne e di 1.5mg per gli uomini, che può essere agevolmente soddisfatta con una alimentazione equilibrata contenente prodotti di origine animale.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2022/06/29/zma-orig.jpeg Shutterstock

Questo prodotto nasce come stimolatore endogeno del metabolismo anabolico, ma i dubbi sulla sua efficacia sono tanti.

Si parla infatti di uno studio condotto dal prof. Brilla in quei di Washington, nel quale la supplementazione con 30 mg di zinco monometionina/aspartato, 450 mg di magnesio/aspartato e 10.5 mg di Vitamina B6 per 8 settimane, prima di coricarsi, avrebbe incrementato i livelli di testosterone totale e libero di oltre il 30%, di IGF-1 (importante messaggero con funziona anabolica) del 3.6% e migliorato la performance atletica.

Tuttavia il suddetto studio, non solo non risulta pubblicato sulla più grande bancadati mondiale, ma è  stato puntualmente smentito da due successivi studi, nei quali non si è registrato alcun aumento dei livelli di testosterone e IGF1, né alcun miglioramento della performance atletica o della composizione corporea.

La letteratura scientifica, invece, sembra concordare sull'effetto degli oligoelementi, e soprattutto del magnesio, nel sostenere e migliorare la performance atletica sia dal punto di vista metabolico che ormonale.

Prodotti Migliori

Tra i diversi integratori alimentari che possono essere utilizzati da chi fa attività sportiva, ci sono anche quelli a base di ZMA. E molti di questi possono essere acquistati online.

ZMA è una sigla che sta per Zinco, Magnesio e Vitamina B6, e rappresenta una delle combinazioni nutrizionali più celebri per atleti e frequentatori di palestre. Una miscela scientificamente studiata per offrire sostegno ottimale durante l'allenamento.

Lo zinco è fondamentale per mantenere normali livelli di testosterone, facilitare la sintesi proteica e favorire il recupero. Associato al Magnesio e alla Vitamina B6, contribuisce all'aumento della massa muscolare, al recupero post-allenamento e può persino migliorare la qualità del sonno.

Ogni confezione contiene 120 capsule. Il dosaggio consigliato è di 2 capsule al giorno. Questo assicura che ciascuna dose fornisca 375 mg di Magnesio, 10 mg di Zinco e 1,4 mg di Vitamina B6, coprendo il 100% del Valore Nutritivo di Riferimento (NRV).

È privo di additivi, come il magnesio stearato o la cellulosa microcristallina, garantendo una formula pulita e vegana.

Descrizione: Yamamoto Nutrition ZmaPRO è un integratore alimentare a base di zinco, magnesio e vitamina B6 indicato per uomini, anche sportivi. Lo zinco contribuisce alla normale fertilità e riproduzione e contribuisce al mantenimento di normali livelli di testosterone nel sangue. La Vitamina B6 contribuisce alla regolazione dell'attività ormonale e al normale metabolismo energetico, mentre il magnesio contribuisce alla normale funzione muscolare ed alla riduzione di stanchezza e affaticamento.

Ingredienti: magnesio citrato, magnesio ossido, agente di carica: cellulosa; capsula (gelatina), zinco citrato, zinco mono-L-metionina solfato; agenti antiagglomeranti: sali di magnesio degli acidi grassi, biossido di silicio; vitamina B6 (piridossina cloridrato).

Ingredienti: ZMA®(Citrato di magnesio, Ossido di magnesio, L-aspartato di zinco, Zinco mono-L-metionina solfato, Cloridrato di piridossina (Vitamina B6)), Agente di carica (Cellulosa microcristallina), capsula vegetale (agente di rivestimento: idrossipropilmetilcellulosa).

Ingredienti: magnesio (magnesio citrato), agente di carica (E-460) - cellulosa microcristallina, agente di carica (E-420) - sorbitolo, sostanza stabilizzante (E-341) - calcio idrogeno fosfato, sostanza stabilizzante (E-466) - carbossimetilcellulosa, Lattato di zinco, Agente antiagglomerante (E-470b) - Sali di magnesio di acidi grassi, Agente di carica (E-551) - Biossido di silicio, Nutriente - Vitamina B6 (piridossina cloridrato)

Il nostro ZMA Ultra offre un'alta concentrazione degli elementi fondamentali: con 338 mg di Magnesio, 9 mg di Zinco e 7.2 mg di Vitamina B6 in una dose giornaliera di 3 capsule.

Lo zinco favorisce il mantenimento di normali livelli di testosterone nel sangue e una normale fertilità. La vitamina B6 supporta la regolazione dell'attività ormonale e un metabolismo energetico efficiente. E il magnesio, migliora la funzione muscolare e riduce la stanchezza.

Bandini Pharma assicura che ZMA Ultra sia privo di additivi indesiderati. Nessun aroma, colorante, conservante, e certamente senza OGM.

Il consumo è semplificato. Basta assumere fino a 3 capsule di ZMA Ultra al giorno con acqua o una bevanda a scelta.

Come si Usa

Deglutire una porzione al giorno, 30-60 minuti prima di coricarsi, con acqua o altro liquido a scelta.

Non esistono al momento studi che mostrino un dosaggio efficace per questo integratore.

Se si volessero replicare le dosi utilizzate nell'unico studio che mostra effetti positivi sui livelli di testosterone si dovrebbero assumere 4 caspule al giorno, preferibilmente a stomaco vuoto.

In questo caso però non sono completamente escludibili episodi diarroici o dolori addominali.

  • Zinco: la dose più efficace sembra essere quella di 3 mg/kg;
  • Magnesio: la dose più studiata ed efficace sembra essere quella di 10 mg/kg;

Effetti collaterali

Zinco: elevate quantità di zinco introdotte  sono responsabili di dolori addominali, diarrea, nausea e vomito. La somministrazione cronica di zinco (60 mg/die totali) si associa a deficit di rame.

Magnesio: elevate quantità di magnesio sono responsabili di profuse diarree. L'aumento dei livelli sierici di magnesio si associa invece a ipotensione, confusione, turbe del ritmo cardiaco, deterioramento della funzionalità renalestanchezza, difficoltà respiratoria, fin'anche l'arresto cardiaco. La dose di supplementazione sicura sembra essere quella di 350mg/die.

Vitamina B6: la somministrazione cronica può essere responsabile di danni al sistema nervoso e neuropatie di vario livello già a dosi superiori i 200mg/die.

Interazioni ZMA

Zinco: oltre ad interferire con altri oligoelementi come il rame, potrebbe ridurre l'assorbimento di alcuni antibiotici come le tetracicline, riducendone l'efficacia.

Magnesio: potrebbe interferire con alcuni antibiotici, tranquillanti e anticoagulanti orali riducendone l'efficacia.

Precauzioni per l'utilizzo

Il prodotto è controindicato nei casi di patologia renale o epatica, cardiovasculopatie e/o ipertensione, in gravidanza, durante l'allattamento e al di sotto dei 14 anni.

Bibliografia

Serum testosterone and urinary excretion of steroid hormone metabolites after administration of a high-dose zinc supplement.
Koehler K, Parr MK, Geyer H, Mester J, Schänzer W.
Eur J Clin Nutr. 2009 Jan;63(1):65-70. Epub 2007 Sep 19.
Effects of Zinc Magnesium Aspartate (ZMA) Supplementation on Training Adaptations and Markers of Anabolism and Catabolism.
Wilborn CD, Kerksick CM, Campbell BI, Taylor LW, Marcello BM, Rasmussen CJ, Greenwood MC, Almada A, Kreider RB.
J Int Soc Sports Nutr. 2004 Dec 31;1(2):12-20

Effect of fatiguing bicycle exercise on thyroid hormone and testosterone levels in sedentary males supplemented with oral zinc.
Kilic M.
Neuro Endocrinol Lett. 2007 Oct;28(5):681-5.
The effect of exhaustion exercise on thyroid hormones and testosterone levels of elite athletes receiving oral zinc.
Kilic M, Baltaci AK, Gunay M, Gökbel H, Okudan N, Cicioglu I.
Neuro Endocrinol Lett. 2006 Feb-Apr;27(1-2):247-52.
 Zinc supplementation in rats subjected to acute swimming exercise: Its effect on testosterone levels and relation with lactate.
Kaya O, Gokdemir K, Kilic M, Baltaci AK.
Neuro Endocrinol Lett. 2006 Feb-Apr;27(1-2):267-70.
Neuroendocrine responses to running in women after zinc and vitamin E supplementation.
Singh A, Papanicolaou DA, Lawrence LL, Howell EA, Chrousos GP, Deuster PA.
Vitamin and mineral status of trained athletes including the effects of supplementation.
Weight LM, Noakes TD, Labadarios D, Graves J, Jacobs P, Berman PA.
Am J Clin Nutr. 1988 Feb;47(2):186-91.
Effects of Magnesium Supplementation on Testosterone Levels of Athletes and Sedentary Subjects at Rest and after Exhaustion.
Cinar V, Polat Y, Baltaci AK, Mogulkoc R.
Biol Trace Elem Res. 2010 Mar 30. [Epub ahead of print]
.The effects of magnesium supplementation on thyroid hormones of sedentars and Tae-Kwon-Do sportsperson at resting and exhaustion.
Cinar V.
Neuro Endocrinol Lett. 2007 Oct;28(5):708-12.
Update on the relationship between magnesium and exercise.
Nielsen FH, Lukaski HC.
Magnes Res. 2006 Sep;19(3):180-9. Review.
Magnesium sulfate enhances exercise performance and manipulates dynamic changes in peripheral glucose utilization.
Cheng SM, Yang LL, Chen SH, Hsu MH, Chen IJ, Cheng FC.
Eur J Appl Physiol. 2010 Jan;108(2):363-9. Epub 2009 Oct 9.
Magnesium sulfate enhances exercise performance and manipulates dynamic changes in peripheral glucose utilization.
Cheng SM, Yang LL, Chen SH, Hsu MH, Chen IJ, Cheng FC.
Eur J Appl Physiol. 2010 Jan;108(2):363-9. Epub 2009 Oct 9.
The effect of magnesium supplementation on lactate levels of sportsmen and sedanter.
Cinar V, Nizamlioğlu M, Moğulkoc R.
Acta Physiol Hung. 2006 Jun;93(2-3):137-44.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Riccardo Borgacci

Riccardo Borgacci

Dietista e Scienziato Motorio
Laureato in Scienze motorie e in Dietistica, esercita in libera professione attività di tipo ambulatoriale come dietista e personal trainer