Whey Force - Eurosup

Whey Force - Eurosup

Informazioni su Whey Force - Eurosup

WHEY FORCE  - EUROSUP

Integratore alimentare di proteine del siero del latte concentrate ed isolate, con Vitamina B6


FORMATO
Confezione da 1 o 2 kg, vari gusti


COMPOSIZIONE

Proteine del siero di latte concentrate ed isolate. Cacao magro in polvere, aromi supportati su gomma arabica e maltodestrine, Emulsionante: lecitina di soia,
Bromelina 2400 GDU. Edulcoranti: sucralosio, acesulfame, Vitamina B6

 

Analisi Media (Gusto Cacao)

Per 100 g

Per dose giornaliera (30 g)

Valore Energetico

394 Kcal / 1663 Kj

118 Kcal / 499 Kj

Proteine

76 g

22,8 g

Carboidrati

7 g

2,1 g

di cui Zuccheri

5,9 g

1,77 g

Grassi

6,3 g

1,89 g

di cui Saturi

3,5 g

1,05 g

Fibre

2,4 g

0,72 g

Sodio

160 mg

48 mg

Bromelina 2400 GDU

100 mg

30 mg

Vitamina B6

1,4 mg

0,42 mg

 

Profilo Aminoacidico

Per 100 g

L-Isoleucina

3,47 g

L-Leucina

9,52 g

L-Valina

3,40 g

L-Lisina

7,28 g

L-Metionina

1,43 g

L-Fenilalanina

2,66 g

L-Treonina

4,02 g

L-Arginina

2,04 g

L-Alanina

4,02 g

L-Acido-Aspartico

8,34g

L-Cistina

2,17 g

L-Acido Glutammico

12,56 g

L-Glicina

1,56 g

L-Istidina

1,43 g

L-Prolina

3,47 g

L-Serina

3,40 g

L-Tirosina

2,72 g

L-Triptofano

1,56 g

Caratteristiche del prodotto Whey Force - Eurosup

Modalità di estrazione delle whey protein - le proteine del siero del latte sono commercializzate con sigle diverse, indice della differenti modalità di produzione:

  1. WPC: proteine del siero del latte concentrate;
  2. WPI: proteine del siero del latte isolate;
  3. WPH: proteine del siero del latte idrolisate;

Tutte queste forme, che sono generalmente le più presenti in commercio, sono caratterizzate da una concentrazione media di proteine che si aggira tra il 70 e l'80%, mentre la quota rimanente è occupata da grassi e carboidrati. Una più alta titolazione in proteine, si è ottenuta attraverso diverse modalità di produzione, come lo scambio ionico e la microfiltrazione, che consentono di isolare con maggiore accuratezza le proteine dai carboidrati e dai grassi.


Whey Protein - termine anglosassone per indicare le proteine del siero del latte. Queste proteine, ad alto valore biologico, rappresentano solo una piccola parte del pull proteico totale che si ritrova nel latte, costituito per circa l'80% da caseine.

Le proteine whey si ottengono dall'opportuna manipolazione del siero residuo della lavorazione dei formaggi. Generalmente, questa categoria di proteine racchiude una serie di oligopeptidi provenienti dalla parziale idrolisi della caseina, lattoferrina, lattoalbumine, lattoglobuline e siero albumine, caratterizzati da una rapida cinetica di digestione ed assorbimento. Nei vari studi effettuati, infatti, si nota come il picco plasmatico degli amminoacidi - derivati dalla digestione di queste proteine e dal successivo assorbimento intestinale - si realizzi in tempi rapidissimi, stimati tra i 20 ed i 30 minuti. Tempi decisamente inferiori rispetto alla componente proteica data dalle caseine, ed avvalorati da un aumento della concentrazione plasmatica aminoacidica superiore del 50% rispetto a quella indotta dalla caseina.
La diversa cinetica di assorbimento delle proteine del siero si ripercuote inevitabilmente sul metabolismo proteico, con importanti variazioni in termini di funzionalità biologica, tanto da contribuire alla sintesi proteica post-prandiale per circa il 37% in più rispetto alla caseina. Questo aumento potrebbe in parte essere giustificato dalla maggior disponibilità di aminoacidi necessari alla sintesi proteica, ed in parte da un importante effetto induttore sul rilascio di insulina

Whey protein e ipertrofia: il diffuso utilizzo di questi integratori nella pratica sportiva si deve essenzialmente alla ricerca di una spinta anabolica maggiore, che possa facilitare la crescita muscolare. Diverse sono le evidenze in letteratura che mostrano questo possibile effetto, anche se il meccanismo molecolare alla base di tale fenomeno non sembra ancora del tutto caratterizzato. Grande rilevo si dà all'effetto induttore dei BCAA, ed in particolare alla leucina ed ai suoi metaboliti (HMB), sull'espressione di un fattore di trascrizione (mTor) in grado di promuovere la sintesi proteica, tanto che diete ipoproteiche (inferiori a 0.5 gr/kg)  sono caratterizzate da una significativa riduzione di questo fattore e da un conseguente aumento di inibitori del ciclo cellulare. Tuttavia non bisogna assolutamente sottovalutare l'importanza di un abbondanza di substrato ed il condizionamento di un ormone anabolico, l'insulina, la cui secrezione sembra incrementare anche in seguito ad un pasto proteico (vedi indice insulinico). 
A questo effetto, che per quanto discusso è il più documentato dalla letteratura scientifica, se ne aggiungono altri, più o meno utili allo sportivo, anche se ancora largamente dibattuti:   

  1. Effetto ergogenico: ci sono alcune evidenze che mostrano come la supplementazione prolungata con whey protein, per almeno 10 settimane, possa garantire anche un netto miglioramento delle capacità energetiche del muscolo. Probabilmente quest'azione potrebbe esser correlata direttamente all'effetto ipertrofico;
  2. Effetto protettivo: al riguardo si è ancora molto scettici. Diversi studi, infatti, mostrano una significativa riduzione dei markers di danno muscolare (creatin kinasi, lattico deidrogenasi), in seguito ad attività fisica intensa, ma generalmente vengono poi smentiti da evidenze contrarie. L'effetto mioprotettivo, tuttavia, potrebbe esplicarsi in seguito ad una supplementazione con whey pro effettuata prima dell'allenamento, con una possibile riduzione dell'ossidazione aminoacidica muscolare. A riguardo mancano ancora evidenze scientifiche significative.
  3. Effetto ipolipidemico: effetto che si è dimostrato particolarmente intenso in soggetti obesi, e che potrebbe ripercuotersi sul funzionamento dell'apparato cardiovascolare;
  4. Effetto osteoprotettivo: altra condizione molto discussa, per la quale ancora non si riesce a trarre delle conclusioni adeguate.
  5.  Effetto antiossidante ed immunostimolante: legato da una parte all'incremento della sintesi endogena di glutatione, dall'altro a pure evidenze sperimentali che mostrano un significativo miglioramento delle capacità immunitarie del soggetto, soprattutto quando questo è  affetto da patologie gravi o da condizioni stressanti che incidono negativamente sulla funzionalità immunitaria.

Vitamina B6 - nota anche come piridossina, viene trasformata e fosforilata al livello epatico in piridossal fosfato, importante  coenzima coinvolto in numerose reazioni chiave del metabolismo aminoacidico (transaminazione e deamminazione ossidativa), lipidico (sintesi di sfingolipidi) e glucidico.
Si può quindi facilmente comprendere l'utilità di questa vitamina nel sostenere la corretta ossidazione e transaminazione degli aminoacidi a catena ramificata, necessaria a garantire l'azione metabolica-nutrizionale dei BCAA stessi.
Il fabbisogno giornaliero di vitamina B6 è attestato intorno a 1 / 1.5 mg, ma anche in questo caso gli episodi carenziali sono molto rari.

Bromelina - enzimi proteolitici noti per i loro effetti antinfiammatori ed antiedematosi. La loro principale applicazione, in questo caso, si deve al dichiarato effetto proteolitico, che garantisce una miglior digestione delle proteine, con relativa idrolisi enzimatica in aminoacidi liberi.

Modo d'uso consigliato dalla ditta - Whey Force - Eurosup

Miscelare 3 misurini, pari a 30 grammi di Whey Force, con 80 ml di acqua o altro liquido a scelta. Assumere una porzione al giorno alla fine della prestazione sportiva, oppure durante la giornata lontano dai pasti principali e almeno un'ora prima degli allenamenti o gare.

Modo d'uso nella pratica sportiva Whey Force - Eurosup

Particolarmente arduo è il compito di definire un dosaggio ottimale e valido per tutti. Dal momento che si tratta di macronutrienti necessari al corretto funzionamento dell'organismo, che vengono introdotti anche con la comune alimentazione, prima di formulare o suggerire qualsiasi tipo di dosaggio, è necessario valutare accuratamente lo stato fisiologico e nutrizionale del soggetto, e prevedere un piano integrativo che possa adattarsi meglio alle sue esigenze dietetiche.
Le linee guida suggeriscono un introito proteico per la popolazione adulta compreso tra 0.8 e 1.2 gr/kg/die, che inevitabilmente cresce per gli sportivi fino a quasi raddoppiare per gli atleti agonisti di discipline di resistenza. Di conseguenza, la quota di proteine da integrare sottoforma di whey protein dovrebbe essere adattata all'introito proteico giornaliero.
Volendo dare alcuni suggerimenti importanti, tratti da ultimi lavori pubblicati riguardanti la dietetica sportiva, il massimo recupero anabolico si ottiene progettando uno spuntino post-work out che preveda circa 0.5 gr/kg di proteine, accompagnato da 1.2/1.5 gr/kg di carboidrati, con un'ottimizzazione della risintesi di glicogeno e della fase anabolica proteica.
La somministrazione dovrebbe essere preferita a stomaco vuoto.

Sinergia - Whey Force - Eurosup

Proteine + antiossidanti: l'associazione di antiossidanti sembra potenziare l'effetto protettivo delle proteine durante l'intensa attività fisica.
Proteine + CHO: sembra essere l'abbinamento più efficace in assoluto. Nel pre-gara, opportunamente combinati e scegliendo la fonte più adatta, i carboidrati possono sostenere la performance e migliorare le proprietà energetiche del muscolo; nel post-work out, invece, possono ottimizzare il processo di recupero e crescita.
Proteine + Creatina: sempre abbinate a carboidrati, assunte nel post work out, sembrano migliorare l'incremento di massa magra, anche se non tutti gli studi sono concordi.

Effetti collaterali Whey Force - Eurosup

Noti sono gli effetti collaterali a lungo termine di una dieta troppo ricca in proteine o aminoacidi; danni a livello renale, disidratazione indotta da aumento della secrezione urinaria, sofferenza epatica o renale, alterazioni lipidemiche e relative patologie associate, acidosi tissutale e demineralizzazione ossea, sono solo alcune delle conseguenze di una dieta sbilanciata protratta nel tempo. Tra gli effetti dannosi derivati da una dieta troppo ricca in proteine, vi è sicuramente anche l'aumento di tessuto adiposo indotto dal complesso crocevia metabolico responsabile del coordinamento energetico-funzionale dell'organismo.

Precauzioni per l'utilizzo Whey Force - Eurosup

Il prodotto è controindicato nei casi di patologia renale o epatica, cardiovasculopatie e/o ipertensione, allergie e patologie autoimmuni, in gravidanza, durante l'allattamento, al di sotto dei 12 anni ed agli adolescenti non ancora formati.
In caso di uso prolungato (oltre le 6/8 settimane) è necessario il parere del medico.


Il presente articolo, elaborato sulla rilettura critica di articoli scientifici, testi universitari e pratica comune, ha solo scopo informativo e non ha pertanto valore di prescrizione medica. Si è quindi sempre tenuti a consultare il proprio medico, nutrizionista o farmacista prima di intraprendere l'uso di un qualsivoglia integratore. Ulteriori informazioni sull'analisi critica di Whey Force - Eurosup.


BIBLIOGRAFIA

Int J Sport Nutr Exerc Metab. 2004 Jun;14(3):255-71.

Effect of an amino acid, protein, and carbohydrate mixture on net muscle protein balance after resistance exercise.

Borsheim E, Aarsland A, Wolfe RR.
I livelli di sintesi proteca aumentano associano le protein nel post allenamento ai CHO.
Diabetes Metab Res Rev. 2007 Jul;23(5):378-85.

Slow versus fast proteins in the stimulation of beta-cell response and the activation of the entero-insular axis in type 2 diabetes.

Tessari P, Kiwanuka E, Cristini M, Zaramella M, Enslen M, Zurlo C, Garcia-Rodenas C.
Effects of a combined essential amino acids/carbohydrate supplementation on muscle mass, architecture and maximal strength following heavy-load training.
Vieillevoye S, Poortmans JR, Duchateau J, Carpentier A.
Eur J Appl Physiol. 2010 Jun 3. [Epub ahead of print]
Effects of whey protein isolate on body composition, lipids, insulin and glucose in overweight and obese individuals.
Pal S, Ellis V, Dhaliwal S.
Br J Nutr. 2010 Apr 9:1-8. [Epub ahead of print]
Effect of protein/essential amino acids and resistance training on skeletal muscle hypertrophy: A case for whey protein.
Hulmi JJ, Lockwood CM, Stout JR.
Nutr Metab (Lond). 2010 Jun 17;7(1):51. [Epub ahead of print]
Timing protein intake increases energy expenditure 24 h after resistance training.
Hackney KJ, Bruenger AJ, Lemmer JT.
Med Sci Sports Exerc. 2010 May;42(5):998-1003.
Post-exercise carbohydrate plus whey protein hydrolysates supplementation increases skeletal muscle glycogen level in rats.
Morifuji M, Kanda A, Koga J, Kawanaka K, Higuchi M.
Amino Acids. 2010 Apr;38(4):1109-15. Epub 2009 Jul 11.
The effects of creatine and whey protein supplementation on body composition in men aged 48 to 72 years during resistance training.
Eliot KA, Knehans AW, Bemben DA, Witten MS, Carter J, Bemben MG.
J Nutr Health Aging. 2008 Mar;12(3):208-12.
Supplementation with a whey protein hydrolysate enhances recovery of muscle force-generating capacity following eccentric exercise.
Buckley JD, Thomson RL, Coates AM, Howe PR, DeNichilo MO, Rowney MK.
J Sci Med Sport. 2010 Jan;13(1):178-81. Epub 2008 Sep 2..
Effect of protein ingestion on energy expenditure and substrate utilization after exercise in middle-aged women.
Benton MJ, Swan PD.
Int J Sport Nutr Exerc Metab. 2007 Dec;17(6):544-55.
Impact of differing protein sources and a creatine containing nutritional formula after 12 weeks of resistance training.
Kerksick CM, Rasmussen C, Lancaster S, Starks M, Smith P, Melton C, Greenwood M, Almada A, Kreider R.
Nutrition. 2007 Sep;23(9):647-56.
Effects of resistance training and protein supplementation on bone turnover in young adult women.
Mullins NM, Sinning WE.
Nutr Metab (Lond). 2005 Aug 17;2:19.
J Trop Pediatr. 2006 Feb;52(1):34-8. Epub 2005 Jul 13.

Features of whey protein concentrate supplementation in children with rapidly progressive HIV infection.

Moreno YF, Sgarbieri VC, da Silva MN, Toro AA, Vilela MM.
Milk whey protein decreases oxygen free radical production in a murine model of chronic iron-overload cardiomyopathy.
Bartfay WJ, Davis MT, Medves JM, Lugowski S.
Can J Cardiol. 2003 Sep;19(10):1163-8.
Effects of leucine and whey protein supplementation during eight weeks of unilateral resistance training.
Coburn JW, Housh DJ, Housh TJ, Malek MH, Beck TW, Cramer JT, Johnson GO, Donlin PE.
J Strength Cond Res. 2006 May;20(2):284-91.

Systemic indices of skeletal muscle damage and recovery of muscle function after exercise: effect of combined carbohydrate-protein ingestion.
Betts JA, Toone RJ, Stokes KA, Thompson D.
Appl Physiol Nutr Metab. 2009 Aug;34(4):773-84.
nt J Sport Nutr Exerc Metab. 2009 Feb;19(1):79-96.

Conjugated linoleic acid combined with creatine monohydrate and whey protein supplementation during strength training.

Cornish SM, Candow DG, Jantz NT, Chilibeck PD, Little JP, Forbes S, Abeysekara S, Zello GA.
College of Kinesiology, University of Saskatchewan, Saskatoon, SK, Canada.
utr Res. 2008 Oct;28(10):651-8.

Whey protein ingestion in elderly persons results in greater muscle protein accrual than ingestion of its constituent essential amino acid content.

Katsanos CS, Chinkes DL, Paddon-Jones D, Zhang XJ, Aarsland A, Wolfe RR.
Ingestion of whey hydrolysate, casein, or soy protein isolate: effects on mixed muscle protein synthesis at rest and following resistance exercise in young men.
Tang JE, Moore DR, Kujbida GW, Tarnopolsky MA, Phillips SM.
J Appl Physiol. 2009 Sep;107(3):987-92. Epub 2009 Jul 9.



ARTICOLI CORRELATI

Integratori di proteineProteine dell'uovo, albumineProteine del granoProteine IdrolizzateBarrette proteicheIntegratori di Caseine - Calcio Caseinato, Caseine Micellari e IdrolizzateColostro come IntegratoreMass GainerProteine della soiaRipartizione delle proteine - Quando assumerle?Integratori di Proteine: Ti Servono? Quiz100% Egg pro Extra - Eurosup100% Ion Exchange Protein - Anderson100% Whey Pro - Scitec Nutrition90% Protein Soy - Weider IntegratoriAnalisi indipendente su integratori di proteineFrullato Proteico con Avena, Banana e OrzoFrullato Proteico con Mandorle, Banana e CacaoGli integratori di proteine fanno male?GymLine Muscle Soy Power - EnervitIntegratori di proteine dell'albume d'uovoIntegratori di proteine della soiaIntegratori di proteine: quali scegliere?Integratori proteiciIntegratori Whey - Proteine del sieroIntegrazione proteicaIso-100 Whey Protein - DymatizeNatural Whey - ProLabsNutrisoy - SyformProtein Pro - ProActionProteine al cacaoProteine in polvereRicette con proteine concentrate della soiaSpuntino Proteico - Snack Pre-AllenamentoWhey proteineFrullato proteicoRicette con proteine del siero del latteIntegratori di proteine su Wikipedia italianoProtein Supplement su Wikipedia ingleseAggiungere massa muscolare durante la notteCaseine e proteine del siero del latteWhey protein su Wikipedia ingleseProteineProteine vegetaliRicette ProteicheProteine nelle urineProteine plasmaticheProteine dei legumiProteine ed amminoacidi ramificatiProteine MagreColazione ProteicaLe proteine fanno ingrassare?Proteine alimentariproteine su Wikipedia italianoProtein (nutrient) su Wikipedia inglese