PRO CCK - Net integratori - Pinnothin

PRO CCK - Net integratori - Pinnothin

Informazioni su PRO CCK - Net integratori - Pinnothin

PRO CCK - Net integratori

Integratore alimentare  a base di CLA e pino coreano.


FORMATO
Confezione da 90 capsule


COMPOSIZIONE


Concentrato di acido linoleico coniugato (clarinol); Pino Coreano; Gelatina

 

Per porzione (2 capsule): CLA 720mg; Pino Coreano 720 mg

 

Pinnothin: è un prodotto di origine vegetale, ottenuto dall'olio di semi di pino coreano, caratterizzato dalla presenza di acidi grassi polinsaturi e monoinsaturi, che si attestano a circa il 92% del totale. Tra questi acidi grassi ne esiste uno caratteristico, polinsaturo a 18 atomi di carbonio noto come acido pinolenico, responsabile degli effetti biologici di questo integratore. Le evidenze sperimentali mostrano come l'acido pinolenico possa:

  1.  Incrementare la secrezione di Colecistochinina (CCK) in colture cellulari. La colecistochinina, è un ormone rilasciato a livello duodaneale in seguito ad un pasto ricco di proteine e lipidi, necessario a garantire il rilascio della bile  e di enzimi digestivi pancreatici; cosa molto importante, la colecistochinina permette di  ritardare lo svuotamento gastrico e favorire il senso di sazietà.
  2. Ridurre il food intake (quantità di cibo ingerito) del 9% in 42 pazienti in sovrappeso: portando ad un significativo risparmio calorico che si ripercuote su un più rapido processo di dimagrimento.

pinnotinaQueste evidenze scientifiche e l'assenza di effetti collaterali significativi, fanno di questo prodotto un potenziale integratore anti-fame.

 

Acido linoleico coniugato (CLA)  -   L'acido linoleico coniugato è un acido grasso essenziale, costituito da 18 atomi di carbonio e da 2 doppi legami, organizzato in varie forme isomeriche. Tra tutti i possibili isomeri, quelli più attivi biologicamente e più presenti in natura sono il cis9 - trans 11 ed il trans 10 - cis12, che sembrano essere responsabili dei benefici derivanti dalla supplementazione con CLA.

In quanto acido grasso essenziale, l'acido linoleico coniugato deve necessariamente essere introdotto attraverso l'alimentazione ed in particolare attraverso latte e derivati, carne di ruminanti ed alcuni oli vegetali come quello di girasole e di cartamo. La sua assunzione risulta particolarmente importante, in quanto influenza alcune proprietà fondamentali fisiologiche e biochimiche. Rientra infatti nella:

  1. modulazione della risposta immunitaria: potenziando l'immunità specifica ed adattativa e riducendo l'ipersensibilità;
  2. Azione antitrombotica: riducendo i livelli di colesterolo plasmatico e di fattori pro trombotici e pro infiammatori;
  3. Azione anticancerogena: riducendo la proliferazione neoplastica, in vitro ed in modelli animali, intervenendo sul ciclo cellulare ed inducendo l'apoptosi.

Effetti CLA sul calo di pesoIl successo commerciale, seppur parziale, del CLA si deve in gran parte all'effetto  migliorativo sulla composizione corporea, osservato soprattutto sugli animali, ma in minima parte anche sugli uomini. Dalla rilettura critica dei vari articoli, il CLA sembra poter garantire una riduzione media di 0.09 kg/settimana, che seppur minima risulta generalmente costante per i primi sei mesi, ed accompagnata ad un incremento dei livelli di massa magra. I meccanismi molecolari alla base di questo effetto prevedono :

  • Inibizione della lipogenesi, mediata dalla riduzione dell'attività della lipoproteinlipasi.
  • Effetto termogenico, indotto dall'aumentata espressione di proteine disaccoppianti, che permettono di dissipare gran parte dell'energia sottoforma di calore;
  • Induzione del processo di beta ossidazione, garantito dall'attivazione della carnitina acetil transferasi;
  • Induzione dell'apoptosi di pre-adipociti.

Caratteristiche del prodotto PRO CCK - Net integratori - Pinnothin

Il prodotto in questione nasce evidentemente come coadiuvante nei processi di dimagrimento. L'azione sinergica del pinnothin e del CLA, dovrebbe infatti da un lato ridurre l'uptake alimentare, garantendo un risparmio calorico significativo, e dall'altro migliorare la composizione corporea, facilitando il processo di dimagrimento. Nonostante questa sinergia sia potenzialmente e teoricamente motivata, mancano evidenze sperimentali che ne confermino l'efficacia.

Razionale - PRO CCK - Net integratori - Pinnothin

Per quanto riguarda il pinnothin, la letteratura risulta ancora molto scarsa, caratterizzata da un solo trial clinico che conferma la validità di questo acido grasso polinsaturo nel ridurre l'appetito e controllare la secrezione di CCK.
Per quanto riguarda il CLA, invece, è possibile contare più di 1000 studi a riguardo, la maggior parte in discordanza tra loro; per questo, le varie ricerche non consentono di trarre delle conclusioni definitive in merito.
La presenza di potenziali effetti collaterali a medio termine e di evidenze sperimentali particolarmente importanti soltanto su modelli animali, l'assenza di significativi vantaggi sull'uomo, la parziale comprensione dei meccanismi molecolari e la presenza di isomeri con funzionalità opposte, limita decisamente l'utilizzo di questo prodotto nella  pratica integrativa.

Modo d'uso consigliato dalla ditta - PRO CCK - Net integratori - Pinnothin

Si consiglia di assumere 2 capsule al giorno con acqua od altri liquidi a scelta preferibilmente 1 ora prima di pranzo.

Modo d'uso nella pratica sportiva - PRO CCK - Net integratori - Pinnothin

Per quanto riguarda il pinnothin, l'unico trial clinico degno di nota, prevede la somministrazione di 2 grammi circa 30 minuti prima del pranzo; secondo lo studio, questa dose garantisce una riduzione dell'introito alimentare del 9%.
Nel caso del CLA, invece, vengono utilizzati dosaggi molto diversi seppur compresi tra i 2 grammi ed i 6 grammi giornalieri. Il dosaggio più rappresentato sembra essere quello di 3.4 gr/die, suddiviso in diverse assunzioni limitrofe ai pasti.

La supplementazione, che dovrebbe essere prolungata per diverse settimane, deve necessariamente essere valutata dal proprio medico.

Sinergie PRO CCK - Net integratori - Pinnothin

PIANO DIETETICO ED ATTIVITA' FISICA: affinchè il CLA possa coadiuvare la perdita di peso, è NECESSARIO programmare un'alimentazione controllata, sana e possibilmente ipocalorica, associata ad un attività fisica programmata e adattata alle esigenza individuali.
Anche in questo caso è possibile descrivere alcuni studi condotti su animali che associano il CLA all'arginina, registrando effetti positivi sull'aumento di massa magra,  ma che hanno poco senso, vista l'assenza del corrispettivo nell'uomo.

Effetti collaterali PRO CCK - Net integratori - Pinnothin

Nonostante l'assenza di gravi effetti collaterali registrati in seguito all'assunzione di CLA, esistono varie segnalazioni su possibili effetti peggiorativi in varie condizioni patologiche:

Acido pinoleico: la somministrazione di questo acido grasso sembra essere ben tollerata nell'uomo e nell'animale da laboratorio, tanto che anche a dosi di 10.242 mg/kg/die protratte per diverse settimane, non sembra esser correlato ad alcun effetto collaterale.
Mancano tuttavia studi che ne valutino  la sicurezza a lungo termine.

Precauzioni per l'utilizzo PRO CCK - Net integratori - Pinnothin

Il prodotto è controindicato nei casi di patologia renale o epatica, cardiovasculopatie e/o ipertensione, in gravidanza, durante l'allattamento e al di sotto dei 14 anni. In caso di uso prolungato (oltre le 6/8 settimane) è necessario il parere del medico.


Il presente articolo, elaborato sulla rilettura critica di articoli scientifici, testi universitari e pratica comune, ha solo scopo informativo e non ha pertanto valore di prescrizione medica. Si è quindi sempre tenuti a consultare il proprio medico, nutrizionista o farmacista prima di intraprendere l'uso di un qualsivoglia integratore. Ulteriori informazioni sull'analisi critica di PRO CCK - Net integratori - Pinnothin.


BIBLIOGRAFIA

Regul Toxicol Pharmacol. 2009 Nov;55(2):158-65. Epub 2009 Jun 25.

A sub-chronic (13 weeks) oral toxicity study in rats and an in vitro genotoxicity study with Korean pine nut oil (PinnoThin TG).

Speijers GJ, Dederen LH, Keizer H.
General Health Effects, Toxicology and Safety of Food (GETS), Nieuwegein, The Netherlands.
Lipids Health Dis. 2008 Feb 28;7:6.

The effect of Korean pine nut oil (PinnoThin) on food intake, feeding behaviour and appetite: a double-blind placebo-controlled trial.

Hughes GM, Boyland EJ, Williams NJ, Mennen L, Scott C, Kirkham TC, Harrold JA, Keizer HG,Halford JC.
Conjugated linoleic acid combined with creatine monohydrate and whey protein supplementation during strength training.
Cornish SM, Candow DG, Jantz NT, Chilibeck PD, Little JP, Forbes S, Abeysekara S, Zello GA.
Int J Sport Nutr Exerc Metab. 2009 Feb;19(1):79-96.
Creatine monohydrate and conjugated linoleic acid improve strength and body composition following resistance exercise in older adults.
Tarnopolsky M, Zimmer A, Paikin J, Safdar A, Aboud A, Pearce E, Roy B, Doherty T.
PLoS One. 2007 Oct 3;2(10):e991.
. Nov;44(11):975-82. Epub 2009 Sep 25.
Conjugated linoleic acid induces uncoupling protein 1 in white adipose tissue of ob/ob mice.
Wendel AA, Purushotham A, Liu LF, Belury MA.
Nutr Rev. 2008 Jul;66(7):415-21.

Conjugated linoleic acids: why the discrepancy between animal and human studies?

Plourde M, Jew S, Cunnane SC, Jones PJ.
Eur J Clin Nutr. 2003 Oct;57(10):1268-74.

Effect of conjugated linoleic acid supplementation after weight loss on appetite and food intake in overweight subjects.

Kamphuis MM, Lejeune MP, Saris WH, Westerterp-Plantenga MS.
J Food Sci. 2007 Oct;72(8):S612-7.

Conjugated linoleic acid (CLA) prevents body fat accumulation and weight gain in an animal model.

Park Y, Albright KJ, Storkson JM, Liu W, Pariza MW.
J Nutr Biochem. 2008 Jan;19(1):61-8. Epub 2007 May 24.

Chromium picolinate and conjugated linoleic acid do not synergistically influence diet- and exercise-induced changes in body composition and health indexes in overweight women.

Diaz ML, Watkins BA, Li Y, Anderson RA, Campbell WW.
Nessun effetto sinergico
Am J Clin Nutr. 2007 May;85(5):1203-11.

Efficacy of conjugated linoleic acid for reducing fat mass: a meta-analysis in humans.

Whigham LD, Watras AC, Schoeller DA.

J Nutr. 2005 Apr;135(4):778-84.

Supplementation with conjugated linoleic acid for 24 months is well tolerated by and reduces body fat mass in healthy, overweight humans.

Gaullier JM, Halse J, Høye K, Kristiansen K, Fagertun H, Vik H, Gudmundsen O.

Lipids. 2009 Nov;44(11):983-8. Epub 2009 Oct 23.

Conjugated linoleic acid isomers, t10c12 and c9t11, are differentially incorporated into adipose tissue and skeletal muscle in humans.

Goedecke JH, Rae DE, Smuts CM, Lambert EV, O'Shea M.
J Nutr. 2009 Jul;139(7):1279-85. Epub 2009 May 13.

Dietary supplementation of L-arginine and conjugated linoleic acid reduces retroperitoneal fat mass and increases lean body mass in rats.

Nall JL, Wu G, Kim KH, Choi CW, Smith SB.

Int J Obes (Lond). 2007 Mar;31(3):481-7. Epub 2006 Aug 22.

The role of conjugated linoleic acid in reducing body fat and preventing holiday weight gain.

Watras AC, Buchholz AC, Close RN, Zhang Z, Schoeller DA.

Riserus U, Arner P, Brismar K, Vessby B. Treatment with dietary trans10cis12 conjugated linoleic acid causes isomer-specific insulin resistance in obese men with the metabolic syndrome.
Diabetes Care 2002; 25:1516-21

Int J Obes Relat Metab Disord. 2003 Jul;27(7):840-7.

The effect of conjugated linoleic acid supplementation after weight loss on body weight regain, body composition, and resting metabolic rate in overweight subjects.

Kamphuis MM, Lejeune MP, Saris WH, Westerterp-Plantenga MS.
Eur J Clin Nutr. 2005 Apr;59(4):508-17.

Effect of CLA supplementation on immune function in young healthy volunteers.

Song HJ, Grant I, Rotondo D, Mohede I, Sattar N, Heys SD, Wahle KW.
J Nutr. 2007 Dec;137(12):2599-607.

Conjugated linoleic acid isomers and cancer.

Kelley NS, Hubbard NE, Erickson KL.



Ultima modifica dell'articolo: 16/01/2016