Melatonina - Ultimate Nutrition

Melatonina - Ultimate Nutrition

Informazioni su Melatonina - Ultimate Nutrition

MELATONIN Capsules - Utimate Nutrition

Integratore alimentare di Melatonina


FORMATO
Confezione da 60 capsule


COMPOSIZIONE: Agente di carica: cellulosa microcristallina, Calcio fosfato bifasico; Gelatina alimentare; Antiagglomerante: magnesio stearato; Melatonina

 

PER CAPSULA: Melatonina 3 mg

Caratteristiche del prodotto Melatonina - Ultimate Nutrition

Melatonina: chimicamente conosciuta con il nome di N-acetil 5 metossitriptamina, è un composto naturale prodotto da una ghiandola posta alla base del cervello e nota come epifisi. La sua produzione nell'organismo umano segue un ritmo ben preciso, definito ritmo circadiano, che presenta un picco massimo tra le 00.00 e le otto di mattina, e che sembra fortemente inibito dalla luce solareMelatoninaPur essendo assunta attraverso diversi alimenti (cacao, riso ed altri vegetali), la melatonina dietetica non è in grado di incrementare significativamente i livelli plasmatici dell'ormone, e per questo si ricorre all'utilizzo di un integratore specifico. Assunta in forma di capsule, infatti, la melatonina viene assorbita totalmente a livello intestinale per dosi fino ai 2.8 mg, ma metabolizzata in gran parte a livello epatico, dove si trasforma nel suo metabolita inattivo 6 solfotossimelatonina, tanto da far scendere la sua biodisponibilità sino al 15%.  La massima concentrazione plasmatica si raggiunge mediamente dopo le 3 ore, anche se questo intervallo di tempo sembra essere influenzato seriamente dallo stato nutrizionale del soggetto. L'emivita della melatonina non supera normalmente le 4 ore. Attraverso il torrente circolatorio, legata alle proteine plasmatiche per circa il 60%, la melatonina è in grado di diffondere liberamente e legare i suoi recettori (MT1,MT2 e MT3) presenti prevalentemente a livello del sistema nervoso centrale.


Ruolo biologico: diverse evidenze sperimentali e numerosi studi a riguardo, dimostrano che la melatonina ha un:

  1. Effetto regolatore sul ritmo sonno veglia: attraverso l'effetto ipnotico, sedante ed inducente del sonno;
  2. Effetto antiossidante: in grado di prevenire il danno indotto sia dalle specie reattive dell'ossigeno che dell'azoto. In questo caso, tuttavia, la quota di melatonina impegnata è irrimediabilmente persa, dal momento che non esistono reazioni di riduzione efficace. La sua azione antiossidante sembra comunque piuttosto potente, dal momento che è garantita anche dai successivi metaboliti.
  3. Effetto protettivo e anticancerogeno: la melatonina sembra coinvolta nella protezione del DNA mitocondriale, proteggendolo dall'azione mutagena di vari composti.
  4. Azione immunostimolante: seppur non del tutto caratterizzata, prime evidenze mostrano un significativo potenziamento della risposta immunitaria.

Melatonina e sport

 

Melatonina GH


Seppur non particolarmente diffusa tra gli atleti, negli ultimi anni la melatonina ha trovato diverse applicazioni anche nella pratica sportiva, dove può essere utilizzata per:

  1. Garantire un effetto antiossidante, e proteggere l'organismo dal danno ossidativo;
  2. Potenziare le difese immunitarie nell'atleta sottoposto a strenui allenamenti e a rischio di sindrome da overtraining;
  3. Migliorare il profilo ormonale.

A riguardo, degni di nota sono alcuni studi nei quali si dimostra:

  1. l'effetto metabolico della melatonina: in grado di ridurre la produzione di lattato durante l'attività fisica;
  2. l'effetto ormonale: dove si evidenzia un incremento dei livelli di GH che si realizza alle dosi di 0.5mg e 5 mg di melatonina al giorno.

Recenti evidenze, basate sull'osservazione di un effetto ipotermico, suggeriscono una potenziale utilità della melatonina nel migliorare la prestazione in presenza di elevate temperature.

Razionale - Melatonina - Ultimate Nutrition

La melatonina è attualmente utilizzata con successo in tutti i vari disturbi del sonno, come la sindrome da jet lag. Numerosi studi, tuttavia, sono in corso per testare la sua efficacia anche per alcune malattie neurodegenerative, come l'Alzheimer e la sclerosi laterale amiotrofica, patologie indotte dal danno ossidativo, malattie cardiovascolari ed altro.
Nella pratica sportiva, alcuni studi dimostrano l'efficacia della melatonina nel migliorare la secrezione ormonale e nel coadiuvare la funzione antiossidante dell'organismo. Tuttavia non si registra alcun miglioramento derivato dalla somministrazione di questo composto, anzi alcuni studi evidenziano come - se assunta in momenti sbagliati (esempio : 60 minuti prima dell'allenamento) - la melatonina possa ridurre anche la secrezione di GH.

Modo d'uso consigliato dalla ditta - Melatonina - Ultimate Nutrition

Assumere una capsula prima del riposo notturno.

Modo d'uso nella pratica sportiva Melatonina - Ultimate Nutrition

Anche in questo caso la dose consigliata dalla casa produttrice sembra essere la più valida, anche se più di uno studio mostra come un miglioramento della secrezione notturna di GH si possa avere anche a dosi sensibilmente inferiori, pari a 0.5 mg.
Viste le proprietà farmacocinetiche dell'integratore, sarebbe opportuno assumerlo prima di andare a letto, affinché il suo picco massimo corrisponda alla normale secrezione endogena.

Sinergia - Melatonina - Ultimate Nutrition

Diversi studi sembrano concordare sulla maggior efficacia della sinergia quando assunta insieme allo zinco. Un miglioramento generalizzato si ottiene infatti sia sul potenziamento delle difese immunitarie, sia sull'effetto antiossidante e sull'aspetto metabolico, migliorando la sensibilità all'insulina.

Alcuni studi mostrano come in caso di prolungata assunzione di zinco e melatonina, divenga necessaria anche l'integrazione con magnesiomagnesio.
La validità della somministrazione contemporanea di melatonina e vitamina B6, è ancora sotto osservazione, anche se i primi lavori evidenziano un miglioramento della sintesi endogena di quest'ormone, con un potenziamento degli effetti biologici relativi soprattutto alla modulazione dell'attività immunitaria ed ormonale.

Effetti collateraliMelatonina - Ultimate Nutrition

Nonostante recenti studi abbiano ribadito l'elevata tollerabilità e sicurezza del principio attivo, esistono in letteratura casi in cui, anche alla dose di 3 mg/die, si sono osservati  nausea, irritabilità, incubi ed alterazioni vascolari.
Inoltre, agendo come blando ipnotico e sedativo, la melatonina potrebbe interferire con la capacità di concentrazione. Potenziando la risposta immunitaria, la sostanza potrebbe anche peggiorare le condizioni di pazienti affetti da patologie allergiche o autoimmuni.

Precauzioni per l'utilizzo Melatonina - Ultimate Nutrition

Il prodotto è controindicato nei casi di patologia renale o epatica, cardiovasculopatie e/o ipertensione, allergie e patologie autoimmuni, in gravidanza, durante l'allattamento, al di sotto dei 12 anni ed agli adolescenti non ancora formati.
In caso di uso prolungato (oltre le 6/8 settimane) è necessario il parere del medico.


Il presente articolo, elaborato sulla rilettura critica di articoli scientifici, testi universitari e pratica comune, ha solo scopo informativo e non ha pertanto valore di prescrizione medica. Si è quindi sempre tenuti a consultare il proprio medico, nutrizionista o farmacista prima di intraprendere l'uso di un qualsivoglia integratore. Ulteriori informazioni sull'analisi critica di Melatonina - Ultimate Nutrition.


BIBLIOGRAFIA

Neuro Endocrinol Lett. 2002 Jun;23(3):213-7.

The effect of pyridoxine administration on melatonin secretion in normal men.

Luboshitzky R, Ophir U, Nave R, Epstein R, Shen-Orr Z, Herer P.
Georgian Med News. 2007 Dec;(153):35-8.

[Pyridoxine (vitamin B6) influence on endogenic melatonin production during the experiment]

rsling M, Wheeling M, Williams A. The effect of melatonin administration on pituitary hormone secretion in man. Clin Endocrinol. 1999;51:637-42. doi: 10.1046/j.1365-2265.1999

Melatonin supplementation to rats subjected to acute swimming exercise: Its effect on plasma lactate levels and relation with zinc.
Kaya O, Gokdemir K, Kilic M, Baltaci AK.
Neuro Endocrinol Lett. 2006 Feb-Apr;27(1-2):263-6.

Effects of a single dose of N-Acetyl-5-methoxytryptamine (Melatonin) and resistance exercise on the growth hormone/IGF-1 axis in young males and females.
Nassar E, Mulligan C, Taylor L, Kerksick C, Galbreath M, Greenwood M, Kreider R, Willoughby DS.

Effects of melatonin supplementation on exercise-induced changes in conduction velocity distributions.
Ayaz M, Okudan N.
Miglioramento delle capacità conduttive della fibrea nervosa.
Melatonin: aeromedical, toxicopharmacological, and analytical aspects.
Sanders DC, Chaturvedi AK, Hordinsky JR.
J Anal Toxicol. 1999 May-Jun;23(3):159-67. Review.
BMJ. 2006 Feb 18;332(7538):385-93. Epub 2006 Feb 10.

Efficacy and safety of exogenous melatonin for secondary sleep disorders and sleep disorders accompanying sleep restriction: meta-analysis.

Buscemi N, Vandermeer B, Hooton N, Pandya R, Tjosvold L, Hartling L, Vohra S, Klassen TP,Baker G.
Sicuro a breve termine
Pharmacokinetics of orally administered melatonin in critically ill patients.
Mistraletti G, Sabbatini G, Taverna M, Figini MA, Umbrello M, Magni P, Ruscica M, Dozio E, Esposti R, DeMartini G, Fraschini F, Rezzani R, Reiter RJ, Iapichino G.
J Pineal Res. 2010 Mar;48(2):142-7. Epub 2010 Jan 8.
Significance and application of melatonin in the regulation of brown adipose tissue metabolism: relation to human obesity.
Tan DX, Manchester LC, Fuentes-Broto L, Paredes SD, Reiter RJ.
Obes Rev. 2010 Jun 16. [Epub ahead of print]
Obesity (Silver Spring). 2010 Feb 18. [Epub ahead of print]

Removal of Melatonin Receptor Type 1 Induces Insulin Resistance in the Mouse.

Contreras-Alcantara S, Baba K, Tosini G.
Endocrinology. 2009 Dec;150(12):5311-7. Epub 2009 Oct 9.

Melatonin improves glucose homeostasis and endothelial vascular function in high-fat diet-fed insulin-resistant mice.

Sartori C, Dessen P, Mathieu C, Monney A, Bloch J, Nicod P, Scherrer U, Duplain H.
Int J Exp Pathol. 2007 Feb;88(1):19-29.

Intake of melatonin is associated with amelioration of physiological changes, both metabolic and morphological pathologies associated with obesity: an animal model.

Hussein MR, Ahmed OG, Hassan AF, Ahmed MA.
Endocrinology. 2003 Dec;144(12):5347-52. Epub 2003 Sep 11.

Melatonin reduces body weight gain in Sprague Dawley rats with diet-induced obesity.

Prunet-Marcassus B, Desbazeille M, Bros A, Louche K, Delagrange P, Renard P, Casteilla L,Pénicaud L.
Saudi Med J. 2006 Oct;27(10):1483-8.

Effects of melatonin and zinc on glycemic control in type 2 diabetic patients poorly controlled with metformin.

Hussain SA, Khadim HM, Khalaf BH, Ismail SH, Hussein KI, Sahib AS.

Eur J Appl Physiol. 2006 Apr;96(6):729-39. Epub 2006 Feb 28.

Effects of resistance exercise session after oral ingestion of melatonin on physiological and performance responses of adult men.

Mero AA, Vähälummukka M, Hulmi JJ, Kallio P, von Wright A.
J Pineal Res. 2005 Nov;39(4):353-9.

Effects of melatonin on the thermoregulatory responses to intermittent exercise.

Atkinson G, Holder A, Robertson C, Gant N, Drust B, Reilly T, Waterhouse J.
Ergonomics. 2005 Sep 15-Nov 15;48(11-14):1512-22.

Effects of daytime ingestion of melatonin on short-term athletic performance.

Atkinson G, Jones H, Edwards BJ, Waterhouse JM.
J Pineal Res. 2007 Jan;42(1):28-42.

One molecule, many derivatives: a never-ending interaction of melatonin with reactive oxygen and nitrogen species?

Tan DX, Manchester LC, Terron MP, Flores LJ, Reiter RJ.
J Pineal Res. 2009 Sep;47(2):184-91. Epub 2009 Jul 13.

Melatonin reduces cardiac inflammatory injury induced by acute exercise.

Veneroso C, Tuñón MJ, González-Gallego J, Collado PS.
Saudi Med J. 2006 Oct;27(10):1483-8.

Effects of melatonin and zinc on glycemic control in type 2 diabetic patients poorly controlled with metformin.

Hussain SA, Khadim HM, Khalaf BH, Ismail SH, Hussein KI, Sahib AS.