Integratori di melatonina: a cosa servono, effetti e prodotti migliori

Integratori di melatonina: a cosa servono, effetti e prodotti migliori
Ultima modifica 25.02.2019
INDICE
  1. Cos'è
  2. A Cosa Serve
  3. Prodotti Migliori
  4. Come Assumerla
  5. Effetti Collaterali e Precauzioni
  6. Bibliografia

Il presente articolo, elaborato sulla rilettura critica di articoli scientifici, testi universitari e pratica comune, ha solo scopo informativo e non ha pertanto valore di prescrizione medica. Si è quindi sempre tenuti a consultare il proprio medico, nutrizionista o farmacista prima di intraprendere l'uso di un qualsivoglia integratore.

Cos'è

La melatonina è un neuroormone prodotto dalla ghiandola pineale, posta a livello diencefalico, che esplica la propria azione biologica riconoscendo a attivando recettori MT, disseminati lungo tutto il sistema nervoso centrale e particolarmente concentrati al livello ipotalamico.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2022/06/09/melatonina-orig.jpeg Shutterstock

n natura, la melatonina non è presente esclusivamente negli organismi animali, ma si ritrova anche in diversi vegetali, come il cacao ed il riso, dai quali si procede con l'estrazione a fini commerciali. Le fonti di melatonina alimentare, tuttavia, non  sono in grado di aumentare significativamente i livelli plasmatici di questa molecola, la cui concentrazione oscilla tra i 10 ed i 300 pg/ml; per questo motivo, ai fini di una corretta supplementazione è necessario ricorrere agli integratori.  

Sintesi endogena della melatonina

La sintesi di melatonina si realizza a livello della ghiandola pineale, partendo dal triptofano attraverso l'enzima serotonina N acetil transferasi.

Il picco massimo di produzione si realizza durante il periodo notturno, in quando la luce, attraverso meccanismi molecolari non del tutto chiari, ma che prevedono la partecipazione di fotocettori e di AMPc, è in grado di inattivare l'enzima serotonina acetil transferasi. L'invecchiamento dell'epifisi, caratterizzato da una calcificazione diffusa e da una desensibilizzazione nervosa, porta ad un graduale decremento della sua capacità biosintetica.

Cinetica della melatonina

La melatonina assunta per via orale passa inalterata a livello intestinale, dove viene quasi totalmente assorbita (negli anziani i livelli di assorbimento scendono del 50%) e trasportata al fegato. Il metabolismo di primo passaggio determina la conversione di circa il 90% della quota totale assunta, in 6 solfatossi melatonina, metabolita inattivo eliminato al livello renale.

La quota biodisponibile determina un picco plasmatico massimo dopo circa 3 ore, anche se questo risulta profondamente influenzato dallo stato di replezione gastrica (dilatazione dello stomaco).

A Cosa Serve

Funzionalità della melatonina

La melatonina è principalmente coinvolta nella regolazione dei ritmi biologici. Infatti, la sua azione ipnotica e sedante, che si manifesta attraverso l'attivazione di recettori MT, concentrati prevalentemente a livello ipotalamico, è in grado di facilitare l'addormentamento ed il riposo restauratore. Oltre al classico ruolo, inoltre, la melatonina è direttamente coinvolta:

  1. Nell'azione protettiva nei confronti delle specie reattive dell'ossigeno e dell'azoto;
  2. nel potenziamento delle difese immunitarie;
  3. nel metabolismo glucidico;
  4. nella protezione e prevenzione da danni a livello degli acidi nucleici.

Ruolo dell'integratore

L'integratoredi melatonina viene efficacemente utilizzato sia in tutte le sindromi caratterizzate da disturbi del sonno (turni di lavoro, jet-lag) sia nella prevenzione della degenerazione epifisiaria.

Diversi studi hanno infatti dimostrato come la supplementazione con melatonina possa ridurre l'esaurimento funzionale della ghiandola pineale, e preservarne più a lungo la funzionalità. Diversi ricercatori, inoltre, stanno valutando altre applicazioni per patologie metaboliche, disordini endocrini e malattie neurodegenerative.

Nella pratica sportiva

Seppur non molto utilizzata nella pratica sportiva, la melatonina sembra poter sostenere il fisico dell'atleta soprattutto durante gli allenamenti più intensi:

  1. evitando il calo delle difese immunitarie che si realizza in seguito a sovrallenamento;
  2. sostenendo direttamente le capacità antiossidanti dell'organismo;
  3. migliorando la funzionalità ormonale: studi dimostrano infatti un sensibile aumento della secrezione notturna di ormone della crescita;
  4. riducendo la temperatura corporea  durante allenamenti intensi effettuati in ambienti caldi.

Nonostante ciò mancano dati che mostrino un miglioramento significativo della performance o della composizione corporea.

Vitamina B6 e melatonina

Nota anche come piridossina, è un derivato piridinico introdotto prevalentemente tramite le carni, assorbito a livello del digiuno  dopo idrolisi ATP dipendente e trasportato al fegato legato all'albumina. Qui viene trasformata in piridosammina e poi in piridossale e successivamente fosforilata, con conseguente attivazione e stoccaggio. Dal fegato verrà trasportata ai vari tessuti,  dove potrà esplicare il proprio ruolo biologico, come cofattore:

  1. Incrementa i livelli di glucosio ematico: favorisce infatti glicogenolisigluconegoenesi;
  2. Favorisce la sintesi di neurotrasmettitori come serotonina, dopamina, norepinefrina e GABA.
  3. Guida la sintesi del gruppo EME, necessario all'emoglobina per legare l'ossigeno;
  4. Permette la sintesi di niacina, partendo da triptofano;
  5. Modula l'azione ormonale;

La vitamina B6 viene utilizzata nel trattamento di numerose patologie, con particolare importanza per quelle neurodegenerative, cardiovascolari e nei disordini immunitari.

Il suo fabbisogno giornaliero è attestato intorno a 1 / 1.5 mg, ma anche in questo caso gli episodi carenziali sono molto rari.

Seppur non tutti gli studi sembrino concordi a riguardo, la vitamina B6 è risultata efficace nel potenziare la sintesi di melatonina, tanto che deficit di piridossina si ripercuotono inevitabilmente sui livelli plasmatici di questo ormone.

Oltre al ruolo diretto nei confronti della sintesi, questa sinergia potrebbe risultare vantaggiosa anche per il controllo di molte vie metaboliche e funzionali comuni.

Prodotti Migliori

Descrizione: Novanight® Bustine Tripla Azione è un integratore alimentare senza glutine che aiuta a ritrovare il naturale ciclo del sonno. La sua azione sulle 3 fasi del sonno è studiata per chi ha difficoltà a dormire bene. Al gradevole gusto di camomilla e agrumi. La sua formulazione è a base di: Melatonina, che aiuta ad addormentarsi rapidamente e contribuisce ad alleviare gli effetti del jet-lag; Griffonia, che aiuta il rilassamento e il benessere mentale contribuendo alla qualità del sonno; Magnesio, che contribuisce a ridurre la stanchezza al risveglio e l'affaticamento. Si consiglia di assumere 1 bustina monodose al giorno, da prendere al bisogno, poco prima di andare a dormire. Novanight Bustine Tripla Azione può essere posto direttamente sulla lingua senz'acqua, oppure può essere disciolto in una tazza di acqua calda o fredda e zuccherato a piacere.

Ingredienti: Edulcoranti: sorbitolo, sucralosio, acesulfame K; magnesio ossido, L-triptofano, maltodestrine, Griffonia (Griffonia simplicifolia (Dc.) Baill.) semi e.s. tit. 20% 5-idrossitriptofano; addensanti: gomma d'acacia, gomma di xantano; aromi; correttore di acidità: acido citrico; melatonina; colorante: complesso clorofillina-rame. Senza glutine

A volte la vita ci tiene svegli di notte, ironicamente, proprio quando abbiamo bisogno di tutte le nostre energie per affrontare la giornata. Poiche' quando dormi bene ti senti al meglio, abbiamo creato ZzzQuil Natura, un integratore per dormire in pastiglie gommose, che favorisce il sonno in modo rapido, aiutandoti a dormire bene. ZzzQuil Natura contiene 1 mg di Melatonina, un ormone che e' presente naturalmente nel corpo e che aiuta a regolare il ciclo del sonno agendo sul ritmo circadiano. La formula contiene anche 1.4 mg di vitamina B6 e una miscela con estratti di camomilla, valeriana e lavanda con proprietà rilassanti. Questo integratore per il sonno non crea dipendenza, ha un aroma naturale ai frutti di bosco ed e' formulato senza glutine, lattosio o coloranti ed aromi artificiali. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata abbinata a uno stile di vita sano. Conservare fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.

Descrizione:

  • 1mg di melatonina per compressa (dosi autorizzate dal ministero della salute).
  • Compresse insapori, piccole e facili da ingerire, non masticabili, non effervescenti
  • Dosaggio consigliato: compressa al giorno, poco prima di coricarsi.
  • La confezione contiene 400 compresse (scorta di circa 12 mesi)
  • Integratore adatto a vegani e vegetariani, privo di additivi indesiderati come stearati di magnesio, coloranti, gelatina, OGM, senza lattosio, senza glutine e senza conservanti, senza soia.
  • Melatonina a rilascio immediato.
  • Prodotto in Germania.
  • Integratore inserito nel registro degli integratori alimentari del Ministero della Salute Italiano, codice: 139023
  • Conservare in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore. A lunga scadenza: controlla il fondo della confezione per la data di scadenza.

Ingredienti: Bio Spirulina plantensisMelatonina, estratto di valeriana, passiflora, melissa, lavanda, vitamina b6, vitamina B1, Estratto di radice di carota (Daucus carota), farina di semi di lino, Estratto di acerola, estratto di rosa canina, Collagene marino, acido ialuronico, vitamina A, B12, C, D3, magnesio e zinco, Melatonina

Descrizione: Integratore alimentare di melatonina(1 mg. Per compressa). Non eccedere le dosi raccomandate per l'assunzione giornaliera. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita.

IngredientiMannitolo, sorbitolo, magnesio stearato, aroma, carbossimetilcellulosa, acido citrico, melatonina, biossido di silicio, E172.

Descrizione prodotto: La melatonina aiuta a ridurre il tempo necessario per addormentarsi*, dandoti una spinta per aiutarti a ottenere un vero riposo. E per chi viaggia spesso, la melatonina può essere anche un importante beneficio nell'aiutare ad alleviare la sensazione di affaticamento causata da voli lunghi e jet lag. (*Asserzioni scientificamente motivate approvate dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA).)

Ingredienti: Agenti di carica: Calcio Fosfato, Gel di Cellulosa e Sodio Carbossimetilcellulosa Reticolata, Melatonina, Antiagglomerante: Sali del Magnesio con Acidi Grassi.

Come Assumerla

Gli studi condotti su individui sani sottoposti ad esercizio fisico, utilizzano generalmente dosaggi molto diversi tra loro. Sembra infatti che un effetto, in termini di miglioramento dell'equilibrio ormonale, si possa avere sia a basse concentrazioni (0.3/0.5 mg) che a concentrazioni più elevate 3/5 mg.

In entrambi i casi, tuttavia, è necessario assumere la melatonina prima di andare a letto, in maniera da riprodurre e migliorare la produzione endogena dell'ormone, senza determinare uno sconvolgimento dei delicati ritmi circadiani ed ultradiani.

Diversi studi sembrano concordare sulla maggior efficacia della sinergia quando assunta insieme allo zinco.

Un miglioramento generalizzato si ottiene infatti sia sul potenziamento delle difese immunitarie, sia sull'effetto antiossidante e sull'aspetto metabolico, migliorando la sensibilità all'insulina.

Effetti Collaterali e Precauzioni

Nonostante recenti studi abbiano ribadito l'elevata tollerabilità e sicurezza del principio attivo, esistono in letteratura casi in cui, anche alla dose di 3 mg/die, si sono osservati  nausea, irritabilità, incubi ed alterazioni vascolari.

Inoltre, agendo come blando ipnotico e sedativo, la melatonina potrebbe interferire con la capacità di concentrazione. Potenziando la risposta immunitaria, la sostanza potrebbe anche peggiorare le condizioni di pazienti affetti da patologie allergiche o autoimmuni.

Il prodotto è controindicato nei casi di patologia renale o epatica, cardiovasculopatie e/o ipertensione, allergie e patologie autoimmuni, in gravidanza, durante l'allattamento, al di sotto dei 12 anni ed agli adolescenti non ancora formati.
In caso di uso prolungato (oltre le 6/8 settimane) è necessario il parere del medico.

Bibliografia

Neuro Endocrinol Lett. 2002 Jun;23(3):213-7.

The effect of pyridoxine administration on melatonin secretion in normal men.

Luboshitzky R, Ophir U, Nave R, Epstein R, Shen-Orr Z, Herer P.
Georgian Med News. 2007 Dec;(153):35-8.

[Pyridoxine (vitamin B6) influence on endogenic melatonin production during the experiment]

rsling M, Wheeling M, Williams A. The effect of melatonin administration on pituitary hormone secretion in man. Clin Endocrinol. 1999;51:637-42. doi: 10.1046/j.1365-2265.1999

Melatonin supplementation to rats subjected to acute swimming exercise: Its effect on plasma lactate levels and relation with zinc.
Kaya O, Gokdemir K, Kilic M, Baltaci AK.
Neuro Endocrinol Lett. 2006 Feb-Apr;27(1-2):263-6.

Effects of a single dose of N-Acetyl-5-methoxytryptamine (Melatonin) and resistance exercise on the growth hormone/IGF-1 axis in young males and females.
Nassar E, Mulligan C, Taylor L, Kerksick C, Galbreath M, Greenwood M, Kreider R, Willoughby DS.

Effects of melatonin supplementation on exercise-induced changes in conduction velocity distributions.
Ayaz M, Okudan N.
Miglioramento delle capacità conduttive della fibrea nervosa.
Melatonin: aeromedical, toxicopharmacological, and analytical aspects.
Sanders DC, Chaturvedi AK, Hordinsky JR.
J Anal Toxicol. 1999 May-Jun;23(3):159-67. Review.
BMJ. 2006 Feb 18;332(7538):385-93. Epub 2006 Feb 10.

Efficacy and safety of exogenous melatonin for secondary sleep disorders and sleep disorders accompanying sleep restriction: meta-analysis.

Buscemi N, Vandermeer B, Hooton N, Pandya R, Tjosvold L, Hartling L, Vohra S, Klassen TP,Baker G.
Sicuro a breve termine
Pharmacokinetics of orally administered melatonin in critically ill patients.
Mistraletti G, Sabbatini G, Taverna M, Figini MA, Umbrello M, Magni P, Ruscica M, Dozio E, Esposti R, DeMartini G, Fraschini F, Rezzani R, Reiter RJ, Iapichino G.
J Pineal Res. 2010 Mar;48(2):142-7. Epub 2010 Jan 8.
Significance and application of melatonin in the regulation of brown adipose tissue metabolism: relation to human obesity.
Tan DX, Manchester LC, Fuentes-Broto L, Paredes SD, Reiter RJ.
Obes Rev. 2010 Jun 16. [Epub ahead of print]
Obesity (Silver Spring). 2010 Feb 18. [Epub ahead of print]

Removal of Melatonin Receptor Type 1 Induces Insulin Resistance in the Mouse.

Contreras-Alcantara S, Baba K, Tosini G.
Endocrinology. 2009 Dec;150(12):5311-7. Epub 2009 Oct 9.

Melatonin improves glucose homeostasis and endothelial vascular function in high-fat diet-fed insulin-resistant mice.

Sartori C, Dessen P, Mathieu C, Monney A, Bloch J, Nicod P, Scherrer U, Duplain H.
Int J Exp Pathol. 2007 Feb;88(1):19-29.

Intake of melatonin is associated with amelioration of physiological changes, both metabolic and morphological pathologies associated with obesity: an animal model.

Hussein MR, Ahmed OG, Hassan AF, Ahmed MA.
Endocrinology. 2003 Dec;144(12):5347-52. Epub 2003 Sep 11.

Melatonin reduces body weight gain in Sprague Dawley rats with diet-induced obesity.

Prunet-Marcassus B, Desbazeille M, Bros A, Louche K, Delagrange P, Renard P, Casteilla L,Pénicaud L.
Saudi Med J. 2006 Oct;27(10):1483-8.

Effects of melatonin and zinc on glycemic control in type 2 diabetic patients poorly controlled with metformin.

Hussain SA, Khadim HM, Khalaf BH, Ismail SH, Hussein KI, Sahib AS.

Eur J Appl Physiol. 2006 Apr;96(6):729-39. Epub 2006 Feb 28.

Effects of resistance exercise session after oral ingestion of melatonin on physiological and performance responses of adult men.

Mero AA, Vähälummukka M, Hulmi JJ, Kallio P, von Wright A.
J Pineal Res. 2005 Nov;39(4):353-9.

Effects of melatonin on the thermoregulatory responses to intermittent exercise.

Atkinson G, Holder A, Robertson C, Gant N, Drust B, Reilly T, Waterhouse J.
Ergonomics. 2005 Sep 15-Nov 15;48(11-14):1512-22.

Effects of daytime ingestion of melatonin on short-term athletic performance.

Atkinson G, Jones H, Edwards BJ, Waterhouse JM.
J Pineal Res. 2007 Jan;42(1):28-42.

One molecule, many derivatives: a never-ending interaction of melatonin with reactive oxygen and nitrogen species?

Tan DX, Manchester LC, Terron MP, Flores LJ, Reiter RJ.
J Pineal Res. 2009 Sep;47(2):184-91. Epub 2009 Jul 13.

Melatonin reduces cardiac inflammatory injury induced by acute exercise.

Veneroso C, Tuñón MJ, González-Gallego J, Collado PS.
Saudi Med J. 2006 Oct;27(10):1483-8.

Effects of melatonin and zinc on glycemic control in type 2 diabetic patients poorly controlled with metformin.

Hussain SA, Khadim HM, Khalaf BH, Ismail SH, Hussein KI, Sahib AS.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Riccardo Borgacci

Riccardo Borgacci

Dietista e Scienziato Motorio
Laureato in Scienze motorie e in Dietistica, esercita in libera professione attività di tipo ambulatoriale come dietista e personal trainer