MaltoGel - Keforma

MaltoGel - Keforma

Informazioni su MaltoGel - Keforma

MaltoGel - Keforma

Integratore alimentare a base di Maltodestrine


FORMATO
Confezione da 60 ml al gusto di agrumi


COMPOSIZIONE


Acqua
Maltodestrine (D.E. 21)
Addensante: gomma xantano
Acidificante: acido citrico
Conservanti: potassio sorbato, sodio cloruro
Edulcorante: acesulfame K
Antiossidante: acido ascorbico

 

Maltodestrine  - Polimeri del glucosio ottenuti tramite digestione controllata e parziale di amido di riso, mais o patate. Le catene polisaccaridiche costituenti le maltodestrine possono variare a seconda del prodotto ed a seconda delle proprietà ricercate. In particolare, il parametro utilizzato come riferimento è la Destrosio Equivalenza, che correla con la complessità della molecola polisaccaridica, quindi con i tempi di digestione ed assorbimento. In particolare, assegnato un valore di 100 al glucosio puro, tanto più bassa è la destrosio equivalenza e tanto più lentamente la maltodestrina in questione cede molecole di glucosio, quindi tanto più lento risulta l'assorbimento ed il passaggio in circolo dello zucchero finito. Questo parametro è particolarmente importante nella pratica integrativa, in quanto è possibile ricorrere ad integratori "zuccherini", con diversa destrosio equivalenza a seconda delle esigenze dell'atleta, ed in particolare :

  1. carboidrati ad alta D.E. potranno essere utili nella fase di sprint o nella fase post work-out, per incrementare l'effetto anabolico insulinico;
  2. carboidrati a bassa D.E.: potranno essere utili negli sport di endurance e prolungati, per rifornire energeticamente il corpo in maniera graduale e continuativa.
maltodestrine grafico
Figura 1- a sinistra GLUCOSIO- a destra MALTODESTRINE

 

Grazie quindi a queste caratteristiche, al ridotto impegno energetico e temporale necessario alla digestione, ed al pratico utilizzo, gli integratori a base di maltodestrine sono utilizzati dagli sportivi per:

  • Migliorare e supportare le capacità energetiche muscolari durante la performance;
  • Ripristinare le riserve di glicogeno deplete in seguito ad esercizio fisico intenso;
  • Reintegrare i liquidi persi;
  • Ridurre l'effetto catabolico, sul  muscolo, dell'intensa attività fisica.

Razionale - MaltoGel - Keforma

L'analisi critica dei lavori scientifici proposti in letteratura mostra numerosi spunti di riflessione sulla valutazione dell'efficacia della supplementazione, con integratori a base di maltodestrine, nell'attività fisica. Le potenzialità dimostrate sono molteplici:

  1. Miglioramento della performance atletica sia resistiva che di potenza ;
  2. Riduzione della sensazione di fatica;
  3. Miglioramento delle capacità ossidative dei tessuti ed in particolare del muscolo;
  4. Effetto motivante, attraverso l'attivazione di recettori localizzati nella cavità orale;
  5. Ripristino delle scorte di glicogeno consumate con l'allenamento;
  6. Azione anticatabolica e riduzione dell'ossidazione di proteine ed aminoacidi muscolari.

La realizzazione di queste caratteristiche, tuttavia, è possibile solamente grazie a protocolli integrativi ben organizzati e precedentemente testati, dal momento che diversi studi mostrano:

  • Assenza di effetti energetici in seguito a supplementazione effettuata dopo un pasto a base di carboidrati;
  • Possibili ipoglicemie reattive in seguito a somministrazione di maltodestrine ad alto D.E.;
  • Riduzione delle capacità cognitive e muscolari durante l'attività;
  • Peggioramento della performance.

Caratteristiche del prodotto MaltoGel - Keforma

Il prodotto in questione propone maltodestrine a media destrosio equivalenza (21), in formato gel. Studi hanno dimostrato come non  vi siano particolari vantaggi, in termini di assorbimento e successiva ossidazione, di questo formato rispetto a quello liquido.  Il prodotto sembra essere appositamente studiato per la razione percompetiva, ossia come valido supporto ergogenico da assumere a prestazione iniziata.

Modo d'uso consigliato dalla ditta - MaltoGel - Keforma

Da 1 a 3 brovit durante la prestazione

Modo d'uso nella pratica sportiva - MaltoGel - Keforma

La quota di maltodestrine da assumere sottoforma di integratore dovrebbe essere valutata in maniera attenta, quindi correlata allo stato nutrizionale del soggetto, al pasto precedentemente effettuato, al tipo di performance da compiere e soprattutto al tipo di obiettivo prefisso. Pertanto risulta difficile suggerire un dosaggio efficace universale, considerando che generalmente viene suggerita la supplementazione con circa 30 grammi di maltodestrine per ogni ora di esercizio fisico effettuata dopo i 90'.
I 22 grammi per borraccia presenti in questo integratore, suggeriscono un uso prevalentemente di tipo energetico, da effettuare durante la prestazione di endurance. Appare evidente che risulterebbe alquanto scomodo utilizzare questo prodotto nella fase di recupero post work-out, dove i dosaggi possono arrivare anche sino al grammo di carboidrati per kg di peso corporeo.

 

Sinergie 


Maltodestrine + proteine: nella fase di recupero, potrebbe essere utile nel migliorare la finestra anabolica.
Maltodestrine + sali minerali: fondamentali per il reintegro idrosalino, se formulate in bevanda ipo e isotonica.
Maltodestrine + arginina: potenzia decisamente la glicogeno sintesi, rispetto alle sole maltodestrine;
Maltodestrine + fruttosio: migliora l'ossidazione muscolare dei carboidrati ingeriti rispetto alla somministrazione di sole maltodestrine;
Maltodestrine + aminoacidi: prima dell'allenamento, riduce significativamente il danno muscolare, sostenendo la performance e riducendo i livelli plasmatici di cratinkinasi.
Maltodestrine + antiossidanti: possono ridurre il danno ossidativo indotto dall'esercizio fisico intenso.

Effetti collaterali MaltoGel - Keforma

Gli effetti collaterali che possono realizzarsi in seguito all'errata somministrazione di maltodestrine possono essere a breve o a lungo termine.
A breve termine, generalmente, possono realizzarsi problemi a livello del tratto gastrointestinale, con crampi addominali, diarrea, nausea e vomito.
Gli effetti a lungo termine, invece, potrebbero essere paragonati a quelli ottenibili con alimentazione eccessiva, ricca in carboidrati semplici (sovrappeso, obesità e patologie correlate).

Precauzioni per l'utilizzo MaltoGel - Keforma

Il prodotto è controindicato nei casi di patologia renale o epatica, cardiovasculopatie e/o ipertensione, in gravidanza, durante l'allattamento e al di sotto dei 14 anni.


Il presente articolo, elaborato sulla rilettura critica di articoli scientifici, testi universitari e pratica comune, ha solo scopo informativo e non ha pertanto valore di prescrizione medica. Si è quindi sempre tenuti a consultare il proprio medico, nutrizionista o farmacista prima di intraprendere l'uso di un qualsivoglia integratore. Ulteriori informazioni sull'analisi critica di MaltoGel - Keforma.


BIBLIOGRAFIA

Oxidation of combined ingestion of maltodextrins and fructose during exercise.
Wallis GA, Rowlands DS, Shaw C, Jentjens RL, Jeukendrup AE.
Med Sci Sports Exerc. 2005 Mar;37(3):426-32.
Pflugers Arch. 2003 May;446(2):211-9. Epub 2003 Mar 4.
Carbohydrate supplementation improves moderate and high-intensity exercise in the heat.
Carter J, Jeukendrup AE, Mundel T, Jones DA.
Carbohydrate mouth rinsing in the fed state: lack of enhancement of time-trial performance.
Beelen M, Berghuis J, Bonaparte B, Ballak SB, Jeukendrup AE, van Loon LJ.
Int J Sport Nutr Exerc Metab. 2009 Aug;19(4):400-9.
Carbohydrate ingestion during exercise does not delay the onset of fatigue during submaximal cycle exercise.
Lacerda AC, Alecrim P, Damasceno WC, Gripp F, Pinto KM, Silami-Garcia E.
J Strength Cond Res. 2009 Jul;23(4):1276-81.
J Physiol. 2009 Apr 15;587(Pt 8):1779-94. Epub 2009 Feb 23.

Carbohydrate sensing in the human mouth: effects on exercise performance and brain activity.

Chambers ES, Bridge MW, Jones DA.
J Sports Med Phys Fitness. 2006 Jun;46(2):248-56.

Does a pre-exercise carbohydrate feeding improve a 20-km cross-country ski performance?

Francescato MP, Puntel I.
Med Sci Sports Exerc. 2004 Dec;36(12):2107-11.

The effect of carbohydrate mouth rinse on 1-h cycle time trial performance.

Carter JM, Jeukendrup AE, Jones DA.
J Strength Cond Res. 2003 Feb;17(1):20-5.

The effect of liquid carbohydrate ingestion on repeated maximal effort exercise in competitive cyclists.

Haub MD, Haff GG, Potteiger JA.
Ergonomics. 2000 Oct;43(10):1528-37.

Effect of carbohydrate supplementation on simulated exercise of rugby league referees.

MaClaren DPM, Close GL.
This investigation evaluated the effectiveness of supplementing eight elite rugby league referees with a 6% maltodextrin (Md) solution whilst undertaking a simulated rugby league game
Int J Sport Nutr. 1999 Sep;9(3):241-50.

The effect of a carbohydrate--arginine supplement on postexercise carbohydrate metabolism.

Yaspelkis BB 3rd, Ivy JL.
Int J Sport Nutr. 1997 Jun;7(2):128-37.

Glycemic and insulinemic responses to multiple preexercise carbohydrate feedings.

Short KR, Sheffield-Moore M, Costill DL.
Eight trained cyclists ingested 22.5, 45, or 75 total g maltodextrin and dextrose dissolved in 473 ml of water or an equal volume of placebo (PL)
Eur J Appl Physiol Occup Physiol. 1997;76(6):504-9.

Effects of various beverages on the hormones involved in energy metabolism during exercise in the heat in previously dehydrated subjects.

Jimenez C, Melin B, Koulmann N, Charpenet A, Cottet-Emard JM, Péquignot JM, Savourey G,Bittel J.
Int J Sports Med. 1994 Nov;15(8):466-71.

Hormonal and metabolite responses to glucose and maltodextrin ingestion with or without the addition of guar gum.

MacLaren DP, Reilly T, Campbell IT, Frayn KN.
J Sports Med Phys Fitness. 1994 Sep;34(3):263-70.

Effect of carbohydrate ingestion on performance of non-fasted cyclists during a simulated 80-mile time trial.

Langenfeld ME, Seifert JG, Rudge SR, Bucher RJ.
Am J Physiol. 1991 Jun;260(6 Pt 1):E883-90.

Carbohydrate supplementation, glycogen depletion, and amino acid metabolism during exercise.

Wagenmakers AJ, Beckers EJ, Brouns F, Kuipers H, Soeters PB, van der Vusse GJ, Saris WH.
Med Sci Sports Exerc. 1989 Oct;21(5):540-9.

Exercise and training effects on gastric emptying of carbohydrate beverages.

Rehrer NJ, Beckers E, Brouns F, Hoor ten F, Saris WH.
Oxidation of Solid versus Liquid Carbohydrate Sources during Exercise.
Pfeiffer B, Stellingwerff T, Zaltas E, Jeukendrup AE.
Med Sci Sports Exerc. 2010 Mar 19. [Epub ahead of print]
Med Sci Sports Exerc. 2010 Apr 16. [Epub ahead of print]

Carbohydrate Oxidation from a Carbohydrate Gel Compared To a Drink during Exercise.

Pfeiffer B, Stellingwerff T, Zaltas E, Jeukendrup AE.
Gel di carboidrati, viene assorbito ed ossidato in maniera uguale rispetto ad un drink.



Ultima modifica dell'articolo: 17/06/2016