Glutam Max - PROACTION

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Informazioni su Glutam Max - PROACTION

Glutam Max - PROACTION

Integratore alimentare a base di L-Glutammina in polvere


FORMATO
Barattolo da 300 grammi


COMPOSIZIONE

l-Glutammina polvere solubile

 

Misurino dosatore: L-Glutammina : 1.75 grammi

NOTA: la l-glutammina contenuta in Glutam Max è un prodotto Degussa e risponde a  tutti i requisiti del Food Chemical Codex, Fourth Edition (National Academy Press, Washington D.C. 1996).

Caratteristiche del prodotto Glutam Max - PROACTION

Glutammina

L-Glutammina -   Viene sintetizzata in vari tessuti, particolarmente in quello muscolare, partendo da glutammato ed ammoniaca, in presenza dell'enzima glutammina sintetasi. La glutammina rappresenta l'aminoacido in forma libera più abbondante dell'organismo umano.
Definito come aminoacido NON ESSENZIALE, il suo apporto alimentare può divenire indispensabile in casi di maggior fabbisogno, che si realizzano durante intensi allenamenti o gravi condizioni patologiche (forti traumi, ustioni ecc.).
Le alte concentrazioni plasmatiche di glutammina rispecchiano a pieno il ruolo chiave di questo aminoacido nel bilancio metabolico dell'uomo, dal momento che rientra :

  • Nel trasporto di gruppi amminici, necessari alla sintesi proteica;
  • Nel trasporto di gruppi amminici, destinati all'eliminazione sottoforma di urea;
  • Nella sintesi di altri aminoacidi, come l'arginina;
  • Nella sintesi di potenti antiossidanti come il glutatione;
  • Nell'azione energetica ed eccitatoria a livello del sistema nervoso centrale;
  • Nei processi energetici, rappresentando una fonte utile sia nel processo di gluconeogenesi, sia nel rifornimento del ciclo di krebs.
  • Nei processi di divisione cellulare di cellule a rapido turn-over (cellule del sistema immunitario,  intestinali e staminali emopoietiche);

Potenziali benefici per l'uso sportivo Glutam Max - PROACTION

E' ormai noto che questo aminoacido risente dell'attività fisica intensa, calando vertiginosamente in seguito a periodi di allenamento vigoroso. L'importante calo di glutammina (fonte di primaria importanza per la sopravvivenza leucocitaria) si ripercuote inevitabilmente sullo stato di salute dell'atleta, riducendo sensibilmente le difese immunitarie e facilitando l'insorgenza di infezioni batteriche e virali, quindi compromettendone le capacità fisiche e psichiche. Questa condizione, insieme ad altre ben più note, come la stanchezza cronica e la deregolazione ormonale, definiscono un quadro noto a molti sportivi: sindrome da sovrallenamento (overtraining). In questo caso la suppementazione con glutammina si è dimostrata efficace in diversi studi, aumentando la sopravvivenza leucocitaria, regolando i livelli linfocitari, e proteggendo l'atleta dall'attacco di microrganismi patogeni, anche se rimangono ancora da chiarire i meccanismi molecolari.
Tuttavia la glutammina viene utilizzata nella pratica sportiva con l'intento di ottenere altri risultati:

  1. Facilitare il recupero: tale ipotesi è  supportata da studi che mostrano un incremento delle scorte di glicogeno muscolare del 25% in seguito ad allenamento con supplementazione di carboidrati e 8 gr di glutammina. Tuttavia a questo sono seguiti altri studi, che smentiscono tali risultati e che evidenziano un maggior beneficio in termini di recupero, con un pasto post-allenamento bilanciato.
  2. Migliorare la performance: la letteratura scientifica sembra concorde nel ritenere l'assenza di effetti ergogenici in seguito a somministrazione di sola glutammina;
  3. Incrementare la massa magra: risultati positivi si sono ottenuti in seguito ad associazione della glutammina con BCAA e carboidrati.
  4. Ridurre gli effetti catabolici dell'allenamento intenso: le uniche evidenze derivano da uno studio che mostra la riduzione plasmatica  dell'enzima creatinkinasi, nel gruppo trattato con glutammina, in seguito ad esericizio fisico;
  5. Aumentare la secrezione di GH: uno studio del 1995 mostra in incremento di GH di 4 volte, rispetto al controllo, in seguito ad assunzione di 2 gr di glutammina. Occorre comunque chiarire l'assenza di successive conferme e il fatto che un allenamento intenso può aumentare di ben 20 volte i livelli plasmatici di questo ormone, indipendentemente dalla supplementazione di glutammina.

A questo occorre aggiungere che gran parte della glutammina libera assunta per via orale viene metabolizzata a livello delle cellule intestinali, con conseguente abbassamento della sua biodisponibilità. Studi mostrano come si possa ottenere un maggior incremento plasmatico di questo aminoacido nelle sindromi da overtraining, semplicemente introducendo 20/30 gr di proteine nel post allenamento.

Modo d'uso consigliato dalla ditta - Glutam Max - PROACTION

Sciogliere 1 misurino dosatore da 1.75g in acqua o altra bevanda. Bere una volta al giorno oppure al bisogno.

Modo d'uso nella pratica sportiva Glutam Max - PROACTION

La letteratura scientifica è ancora lontana dal definire un dosaggio ottimale di questo aminoacido, tanto più per le applicazioni in campo sportivo, alquanto discusse.
Nella pratica comune vengono assunte dosi elevatissime, che superano anche i  20 gr, e che per quanto traspare dal mondo scientifico non sembrano essere particolarmente utili. Risultati positivi in termini di recupero muscolare post-workout e azione protettiva si sono ottenuti con dosaggi sensibilmente più bassi, compresi tra i 2 e gli 8 grammi al giorno (la stessa quantità che si otterrebbe per un uomo di 70 kg che consuma 0.8/1.6 gr di proteine per kg di peso corporeo).
Data la formulazione in polvere, occorre precisare che la solubilizzazione in acqua o altro liquido sembra facilitare il meccanismo di diffusione intestinale di questo aminoacido, purchè venga consumato rapidamente dalla sua preparazione.
In base alle poche evidenze scientifiche, si potrebbe ricorrere ad una somministrazione pre-allenamento, per incrementare il pull di glutammina rifornendo quello muscolare, e nel post-allenamento come coadiuvante della finestra anabolica.

Come ottimizzare la sua attività - Glutam Max - PROACTION

Dai vari studi emerge come l'associazioe di
Glutammina + BCAA + Proteine determini un incremento di massa magra dopo  settimane di integrazione ed esercizio fisico pesante ;
Glutammina + carboidrati, assunti nella finestra anabolica post work-out, possano facilitare l'uptake di glucosio e la risintesi di glicogeno; assunti prima dell'allenamento intermittente, sembrano migliorare la performance atletica e ridurre la sensazione di fatica.
Glutammina + creatina + ribosio, non sembra procurare particolari benefici in termini di variazione della composizione corporea.

Effetti collaterali Glutam Max - PROACTION

Diversi studi hanno sperimentato supplementazioni con dosi di glutammina orale anche superiori ai 20 grammi, senza registrare alcun particolare effetto collaterale.
Un unico studio a lungo termine, con atleti che assumevano dosi di 28 grammi giornalieri per 2 settimane, distribuiti in 4 diverse assunzioni, non ha evidenziato effetti collaterali.

Precauzioni per l'utilizzo Glutam Max - PROACTION

Il prodotto è controindicato nei casi di patologia renale od epatica, cardiovasculopatie e/o ipertensione, in gravidanza, durante l'allattamento, al di sotto dei 12 anni e negli adolescenti non ancora formati.
In caso di uso prolungato (oltre le 6/8 settimane) è necessario il parere del medico.


Il presente articolo, elaborato sulla rilettura critica di articoli scientifici, testi universitari e pratica comune, ha solo scopo informativo e non ha pertanto valore di prescrizione medica. Si è quindi sempre tenuti a consultare il proprio medico, nutrizionista o farmacista prima di intraprendere l'uso di un qualsivoglia integratore. Ulteriori informazioni sull'analisi critica di Glutam Max - PROACTION.


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Ultima modifica dell'articolo: 24/12/2015