TRX: allenamento in sospensione

A cura del Dottor Umberto Miletto

 

è da un po' che sentivo parlare del TRX Suspension Trainer, e poi grazie a Giorgio Venturini, ho avuto la possibilità di provarlo praticamente e farlo provare ad alcuni miei clienti. Ottimo attrezzo d'allenamento, soprattutto se si fa i personal trainer. Semplice, funzionale, versatile e pratico!

Un attrezzo da provare e da non sottovalutare! Sembra non impegnativo e per principianti, ma così non è!

In rete si trovano molti video che dimostrano il suo uso, però nessuno, personalmente, mi aveva entusiasmato più di tanto! Soprattutto perché, spesso mi relaziono con atleti/soggetti con alti livelli di forza, e quasi tutti gli esercizi che venivano proposti in questi video erano dimostrativi e più adatti a principianti. Però tra me, avevo già intuito, come con il TRX si potevano creare varianti decisamente accattivanti di alcuni esercizi.

E allora cosa fare? Provarli subito!!! E così ho fatto, li ho inseriti nel video-clip che seguirà e lascio a voi giudicare cosa vuol dire TRX!

Gli esercizi proposti sono indicati esclusivamente per soggetti molto forti e con alti livelli di controllo motorio. Non è semplice in alcuni casi stabilizzare il corpo ed eseguire i movimenti. Scopo del video è anche quello di dare spunti creativi ai molti preparatori atletici sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, e soprattutto efficace, per i propri atleti.

Come mi piace dire: "Una buona dose di forza, un po' di fantasia e creatività, il tutto condito con molto controllo motorio ed ecco a voi un allenamento molto prelibato!"

Buon allenamento...

 

´╗┐
´╗┐ ´╗┐