Prezzi tapis roulant

Come scegliere il tapis roulant

Il prezzo dei tapis roulant varia in base a numerosi fattori. Il più importante è il motore; in genere, maggiori cavalli significano potenza superiore e garanzia di una migliore durata nel tempo. Scelta tapis roulantSpesso viene precisata solamente la potenza massima o di picco, ma sarebbe più importante conoscere la potenza che il motore è in grado di erogare costantemente (potenza continua). Un po' come le macchine, un motore più potente e di cilindrata superiore ha prestazioni e costi più elevati.

Indicativamente, si consiglia un tapis roulant di potenza pari a 1,5 HP se viene utilizzato prevalentemente per la camminata (walking) o superiore a 2 HP se si prevede di fare molta corsa (jogging e running). Anche il peso della persona che lo utilizza è un parametro importante; ovviamente, un individuo obeso sottoporrà il motore del tapis roulant ad uno sforzo nettamente maggiore rispetto ad una persona esile. Ricordo a tal proposito che un cavallo di potenza equivale a 735 Watt (o 0,735 KW).

Oltre al motore incidono sul prezzo del tapis roulant anche la lunghezza della pedana e più in generale la superficie di corsa. Ovviamente anche in questo caso la scelta del tapis roulant più adatto dipende dall'utilizzo che se ne intende fare. Una persona alta, quindi con una falcata particolarmente ampia, avrà bisogno di una superficie di corsa superiore rispetto ad un individuo brevilineo.
Vi sono poi tutte le funzioni accessorie che abbiamo visto nella parte iniziale, come i programmi di allenamento, il monitoraggio della frequenza cardiaca e HRC, e soprattutto l'utilissima ammortizzazione dell'impatto, elemento assai utile per preservare la salute delle ginocchia, delle caviglie e della schiena. Anche in questo caso il prezzo del tapis roulant aumenta in relazione al numero di funzioni ed accessori; personalmente, consiglio di non risparmiare mai sul monitoraggio della frequenza cardiaca e sul sistema di ammortizzazione.
Infine, da non sottovalutare le garanzie di un marchio affermato contro quelle di aziende poco note o estere, non solo per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo del tapis roulant, ma anche per l'assistenza post-vendita. Valutare quindi la garanzia del prodotto e chiedere informazioni sulle possibilità di riparazione nel caso si presentino guasti.

Considerati tutti questi fattori, i prezzi dei tapis roulant sono estremamente variabili, dai 150 agli oltre 3000 euro. I tapis roulant di alta gamma utilizzati nelle palestre raggiungono potenze di picco di 6 cavalli ed essendo dei veri e propri concentrati tecnologici arriviamo in alcuni casi a superare gli 8000 euro.


« 1 2 3 4 5 6 7 8 9


Ultima modifica dell'articolo: 24/12/2015