Allenarsi con il tapis roulant: tonificare e dimagrire

Allenarsi con il tapis roulant: dimagrire

Spesso si sente dire che per iniziare a "bruciare i grassi" con l'attività di tipo aerobico (come quella svolta su tapis roulant) occorrono almeno venti minuti di esercizio fisico regolare, svolto ad un'intensità non troppo elevata. Tapis roulant per dimagrireEbbene, nonostante questa affermazione sia fondata dal punto scientifico, occorre fare una piccola precisazione. Man mano che l'attività fisica si rende più impegnativa, l'organismo è costretto a bruciare gli zuccheri per ricavare l'energia necessaria a sostenere lo sforzo; questo perché a parità di ossigeno consumato, un grammo di zuccheri fornisce più energia rispetto ad un grammo di grassi. Ecco spiegato come mai a riposo si utilizzano principalmente grassi, mentre sotto sforzo impegnativo si bruciano soprattutto gli zuccheri. Tuttavia, tanto più un atleta è allenato e tanto più il suo organismo è efficiente nel bruciare grassi, e viceversa; per questo motivo quando ci si allena sul tapis roulant con lo scopo di dimagrire bisogna comunque mantenere un'andatura impegnativa, non esasperata ma comunque faticosa.
I migliori risultati, inoltre, si ottengono alternando una seduta dedicata al dimagrimento con una dedicata alla tonificazione, come vedremo meglio nel prossimo capitolo. Per avere risultati tangibili bisognerebbe allenarsi almeno 3 volte alla settimana, per 40-50 minuti a seduta, ma è molto meglio se si riesce a praticare 4 allenamenti da associare a due circuiti di tonificazione.

Per approfondire: consumo calorico corsa; attività aerobica e consumo di grassi; perché l'attività aerobica è controproducente.

Allenarsi con il tapis roulant: tonificare

Abbiamo detto che il principale limite all'utilizzo domestico del tapis roulant è dato dalla noia; certo, a tal proposito elementi multimediali come radio, lettore mp3 e televisione possono rappresentare un valido aiuto, ma esistono tanti altri modi per rendere il proprio allenamento più vivace e soprattutto produttivo. Con alcuni semplici accorgimenti ed un investimento minimo è infatti possibile creare valide routine di allenamento per scolpire il proprio corpo. A tal proposito, nessuno può sostituire i consigli di un buon personal trainer, spesso disposto a farvi visita di tanto in tanto per portavi nuovi consigli e tabelle di allenamento. Di seguito, riportiamo, a titolo esemplificativo, una semplice scheda per unire i benefici del tapis roulant a quelli dati dagli esercizi di tonificazione. Tale allenamento è consigliato a persone dotate già di una certa resistenza fisica di base, ovviamente con l'iniziale supervisione di un esperto per acquisire la corretta tecnica di esecuzione. 


walking WALKING su tapis roulant A RITMO MEDIO / INTENSO

5'

CRUNCH

15/20

ALZATE LATERALI CON bottiglie o pesetti

15/20

SQUAT LIBERO, se si riesce su una sola gamba

15/20

PIEGAMENTI SULLE BRACCIA

15/20

walking WALKING su tapis roulant A RITMO MEDIO / INTENSO

5'

CURL BICIPITI CON bottiglie o pesetti

15/20

AFFONDI con bottiglie o pesetti

15/20

Piegamenti su sedia per tricipiti

15/20

SLANCI PER GLUTEI

15/20

walking WALKING su tapis roulant A RITMO MEDIO / INTENSO

5'

CRUNCH

15/20

ALZATE LATERALI CON pesetti

15/20

SQUAT LIBERO

15/20

PIEGAMENTI SULLE BRACCIA

15/20

walkingWALKING su tapis roulant A RITMO MEDIO / INTENSO

5'

CURL BICIPITI CON ELASTIBAND

15/20

AFFONDI

15/20

TRICIPITI BUSTO 90° CON ELASTIBAND

15/20

SLANCI PER GLUTEI CON ELASTIBAND

15/20

walking WALKING su tapis roulant A RITMO MEDIO / INTENSO

5'


« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »


ARTICOLI CORRELATI

A che ora allenarsi? Spesso ci chiediamo: "A che ora bisogna allenarsi per avere il massimo dei benefici?" Prima bisogna parlare brevemente...Allenarsi a casa -bodybuilding fitness-Sempre più spesso la domanda che mi rivolgono i miei clienti è: “posso allenarmi a casa ed ottenere gli stessi...Allenarsi a casa: il BodyweightHai mai pensato di poter aumentare la tua massa muscolare e la tua forza senza toccare né un peso né un bilanciere? Può...Allenarsi con i kettlebellCi siamo… l'allenamento ottimale per avere un corpo super tonico e potente è arrivato, esisteva da decenni ma poche persone...Allenarsi con MozartLa musica, è risaputo, influisce sulla psiche e sul fisico. In alcuni casi sembra che il sottofondo musicale sia di grande effetto...Allenarsi in modo personalizzatoLa percentuale di fibre lente e veloci presente nei muscoli scheletrici dell'uomo varia per ogni distretto muscolare ed è influenzata...Allenarsi secondo fisiologiaNella maggior parte delle palestre commerciali ci sono due metodologie di allenamento che vanno per la maggiore: piramidale classico ...Home Fitness: benessere e forma fisica nella comodità di casa propriaI vantaggi ed i svantaggi dell'home fitness L'home fitness (allenamento praticato tra le mura domestiche) offre indubbiamente numerosi...Metodo P.O.M: allenarsi secondo le fasi del ciclo mestrualeE' ormai assodato che un allenamento, qualsiasi esso sia, risulta tanto più efficace quanto più si armonizza o addirittura...Palestra a casaALCUNI CONSIGLI PER CHI NON VUOLE (O NON PUO') ANDARE IN PALESTRA Salve, grazie per i vari complimenti che questa settimana mi avete...Piramide Inversa: Allenarsi secondo FisiologiaPiramidale Inverso Altro non è che un piramidale classico eseguito al contrario (esempio: 4-6-8-10). Ovviamente questa metodologia...Allenarsi su Wikipedia italianoPhysical training su Wikipedia ingleseTapis roulant Tapis roulant è il nome francese di un attrezzo ginnico, costituito da un nastro trasportatore sul quale si può camminare...Prezzi tapis roulant Come scegliere il tapis roulantIl prezzo dei tapis Roulant varia in base a numerosi fattori. Il più importante è il...Allenamento sul tapis roulant o corsa all'aria aperta? Un confronto tra l'utilizzo delle macchine aerobiche e le attività all'aria aperta Ci sono tanti amanti del Treadmill...