Tapis roulant

 

Tapis roulant è il nome francese di un attrezzo ginnico, costituito da un nastro trasportatore sul quale si può camminare o correre senza avanzare nello spazio. Nei paesi anglosassoni prende il nome di treadmill, mentre in Italia è conosciuto come tapis roulant, ergometro, tappeto scorrevole o più semplicemente "tappeto".

Disponibile da diversi anni in numerosi modelli nelle palestre di tutto il mondo, il tapis roulant è un attrezzo sempre più diffuso anche tra le mura domestiche. Per questo motivo abbiamo stilato una guida semplice, ma completa, all'acquisto e all'uso del tapis roulant.

Seleziona l'argomento di tuo interesse o prosegui nella lettura dell'articolo.

Molto più di un semplice nastro trasportatore
Tapis roulant e frequenza cardiaca
Quali muscoli e capacità fisiche si allenano con il tapis roulant?
Quali benefici si possono ottenere attraverso l'utilizzo del tapis roulant?
Idoneità all'uso del tapis roulant
Tapis roulant o camminata all'aperto?
Quale abbigliamento scegliere per allenarsi con il tapis roulant?
Iniziare a camminare
Iniziare a correre
Allenarsi con il tapis roulant con ambizioni agonistiche
Corsa sul tapis roulant
Allenarsi con il tapis roulant: dimagrire
Allenarsi con il tapis roulant: tonificare
Come valutare il proprio livello di forma fisica
Allenarsi con il tapis roulant: importanza del defaticamento
Integratori e tapis roulant
Scelta e prezzi

Molto più di un semplice nastro trasportatore

I moderni tapis roulant offrono una lunga serie di soluzioni tecnologiche, capaci di rendere gli allenamenti più sicuri, divertenti ed efficaci. La regolazione della velocità e della pendenza permette di modulare lo sforzo profuso, adattandolo alle capacità individuali ed ai progressi compiuti con l'allenamento; la maggior parte dei tapis roulant, inoltre, è dotata di un sistema di ammortizzazione capace di assorbire i microtraumi che la corsa può generare, specie quando praticata su un terreno troppo duro con calzature non idonee.
Ormai da qualche anno, moltissimi tapis roulant - anche di bassa fascia - sono dotati di un'interfaccia computerizzata, con la quale monitorare vari parametri legati all'allenamento. Tra questi, i più comuni sono la distanza percorsa, il tempo di allenamento, le calorie consumate, la velocità, la pendenza e la frequenza cardiaca. Nei modelli di tapis roulant più evoluti, il consumo energetico viene calcolato sulla base dell'utilizzatore e mostrato nel display insieme agli altri dati; sappiamo infatti che il consumo calorico indicativo della camminata e della corsa è in stretta relazione con la massa corporea del soggetto.

 

CORSA SU TAPIS ROULANT (1% di inclinazione)

Spesa energetica (KCal) = 0.9 x km percorsi x kg di peso corporeo

CAMMINATA SU TAPIS ROULANT

Spesa energetica (KCal) = 0.45 -0.50 per km percorsi x kg di peso corporeo

 

La corsa è l'attività con il consumo calorico specifico più elevato: in un'ora di corsa si consumano più energie rispetto ad un'ora di nuoto o di bicicletta.
I tapis roulant di fascia media e alta, forniscono inoltre diversi programmi di allenamento preimpostati, durante i quali l'intensità dello sforzo varia secondo protocolli preimpostati. In genere, tali programmi prevedono una breve fase di riscaldamento iniziale e di defaticamento finale, separate da aumenti e diminuzioni della pendenza e/o della velocità ad intervalli di tempo prestabiliti.


  1 2 3 4 5 6 7 8 9 >>