Spin Bike

 

La spin bike è un attrezzo semplice da usare, poco ingombrante e davvero adatto a tutte le fasce di età, a qualsiasi livello sportivo e per ogni singola necessità.

E' consigliabile l'utilizzo delle spin bike agli anziani per fare quei 15-30 minuti di movimento al giorno, con benefici sull'apparato osteo-articolare e cardiovascolare.

Spin bikeImportante è utilizzare l'attrezzo con le giuste motivazioni per ottenere graduali obiettivi, magari mettendolo davanti al televisore di casa o decidendo di acquistare gli ultimi modelli di spin bike, dotati di lettore cd e con programmi preimpostati che consentono di guidare l'allenamento, fornendo i giusti stimoli.

La semplicità di impiego delle spin bike, unitamente alla comodità ed efficacia di questi attrezzi, ne giustifica il successo da decenni. Nonostante la grande diffusione presso gli utenti e la conseguente familiarità che se ne ricava, vale sempre la pena sottolineare alcuni aspetti determinanti nella scelta di una buona spin bike.

Alcune cyclette, ma in particolare alcune spin bike, possono montare nella trasmissione due tipi di dispositivo:

un pignone con ruota fissa, oppure un pignone con ruota libera.

Nel primo caso, si ha la rotazione del volano della spin bike vincolata a quella dei pedali. Ciò comporta che, volendo rallentare o fermare il movimento delle gambe, quindi dei pedali, questi sarebbero trascinati dalla rotazione inerziale del volano. Questo è un aspetto di particolare rilevanza per un attrezzo come la spin bike, dove il peso del volano è elevato, e se non si presta attenzione a questa particolarità si potrebbe creare un infortunio. Per volani di peso medio-basso (6-8kg) questo non ha molta importanza, anzi, in taluni casi, potrebbe essere di aiuto per aiutare la rotazione dei volani troppo piccoli.
Invec,e quando nel sistema di trasmissione della spin bike è presente il pignone con ruota libera, pedali e volano possono ruotare senza vincoli di trascinamento, garantendo in assoluto la maggiore garanzia di sicurezza.
Va anche precisato che, volendo impiegare la spin bike per esercizi che prevedono di pedalare in piedi, è necessario avere la rotazione vincolata, quindi la presenza di pignone a ruota fissa, altrimenti non si otterrebbe il mantenimento della fluidità necessaria.



Ultima modifica dell'articolo: 24/12/2015