Kettlebell e home fitness

A cura del Dott. Umberto Miletto

 

Anche in Italia sempre più persone hanno iniziato a conoscere l'allenamento con i kettlebell.
Divertenti e funzionali questi strumenti stanno diventando un ottimo modo di migliorare la propria condizione fisica.
Sempre più persone mi contattano per imparare ad utilizzare questi straordinari attrezzi d'allenamento, per poi potersi allenare comodamente dove più è comodo a loro...
Infatti i kettlebell sono ideali per allenarsi in qualunque posto si voglia:

- in palestra: se la palestra è fornita di kettlebell;
- nel parco: durante le belle stagioni è il momento migliore per allenarsi all'aria aperta, creando routine d'allenamento molto motivanti e proficue, dove si possono alternare gli esercizi con i kettlebell ad esercitazioni di preparazione atletica svolte a corpo libero;
- a casa/in ufficio: basta uno spazio di pochi metri quadrati per potersi allenare comodamente tra le mura domestiche o nella pausa pranzo direttamente in ufficio.

E' importante imparare le gestualità base degli esercizi, per allenarsi in sicurezza e senza rischiare di farsi male...
Se siete alle prime armi con i kettlebell, prima di iniziare a seguire gli allenamenti che vi proporrò, vi consiglio di cercare nella vostra zona un buon insegnante specializzato in kettlebell training e farvi insegnare come maneggiare tale strumento d'allenamento.

L'intento di questo articolo è quello di proporvi delle semplici routine d'allenamento, soprattutto utili a chi agli inizi con il kettlebell training, al fine di migliorare la composizione corporea e la vostra atleticità/tonicità.
Apparentemente possono sembrare esercizi semplici, in realtà sono esercitazioni molto complesse e che richiedono una prima fase di apprendimento prima di iniziare il training vero e proprio.

Esercitarsi sempre in spazi ampi e in assenza di oggetti pericolosi nelle vicinanze.

Routine 1 Circuito Full Body

 

Procedimento: ripetere in successione i seguenti esercizi, senza recupero. Per ogni esercizio eseguire 8-10 ripetizioni. Al termine dell'ultimo riposare 1'. Ripetere il circuito 6/8 volte.
Ogni esercizi è seguito dal video che mostra la corretta esecuzione.

 

Swing 1 kettlebell

 




Stacco con 2kettlebell

 



 

Piegamenti a terra

 





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Ultima modifica dell'articolo: 25/06/2015