Le funzioni del fegato

Messaggio inviato da: Maura

In quali organi avvengono le reazioni metaboliche come: beta ossidazione - lipogenesi - glicolisi e ciclo di krebs - catabolismo proteico - gluconeogenesi - glicogenesi?
Inoltre,dopo l'assorbimento intestinale,i princìpi nutritivi tramite circolazione portale arrivano al fegato(tranne che x i lipidi che vi arrivano sotto forma di chilomicroni e attraverso la linfa)e quì subiscono le varie reazioni metaboliche?
Il fegato che ruolo ha dopo che avviene la digestione e l'assorbimento?



Ciao Maura

BETA OSSIDAZIONE: matrice mitocondriale (spazio delimitato dalla membrana interna)


GLICOLISI: citoplasma


CICLO DI KREBS: mitocondri


CATABOLISMO PROTEICO: stomaco e intestino tenue scissione delle proteine in amminoacidi, fegato mitocondri: transaminazione deaminazione ossidativa e ciclo dell'urea


GLICOGENOLISI: fegato e muscolo


GLUCONEOGENESI: fegato

Come hai giustamente affermato nel fegato vengono convogliati tutti i princìpi nutritivi assorbiti durante la digestione. Per quanto riguarda i lipidi, solo una piccola quota (circa il 40%) arriva al fegato, mentre il rimanente 60% viene convogliato direttamente al circolo sanguingno.

Il fegato ha il compito di trasformare tali princìpi nutritivi in modo da renderli utilizzabili dalle cellule dell'organismo eliminando tra l'altro, gli eventuali prodotti di rifiuto.

Il fegato è in grado di operare la glicogenosintesi a partire dalle singole unità di glucosio. Le scorte epatiche di glicogeno si aggirano intorno ai 150- 300 grammi .

Nel fegato vengano anche conservate alcune vitamine (soprattutto la A e la B12). Sempre a livello epatico numerose vitamine vengano trasformate nella loro forma attiva.

La quota di trigliceridi che arriva al fegato (organo generoso per eccellenza poiché utilizza il glucosio SOLO dopo aver rifornito tutti gli altri organi), può essere utilizzata dagli epatociti per produrre energia o essere nuovamente messa in circolo in associazione con le lipoproteine (trigliceridi) o con l'albumina (acidi grassi).

Il fegato è in grado di trasformare alcuni aminoacidi in proteine, necessarie per regolare diverse funzioni dell'organismo (sintesi di ormoni proteici, trasporto sostanze nel sangue e coagulazione dello stesso).



ARTICOLI CORRELATI

Ultima modifica dell'articolo: 24/12/2015