La pelle

La pelle, o cute, è un tessuto continuo, appartenente all'apparato tegumentario. E' composta da tre strati principali che, dall'esterno verso l'interno, assumono il nome di: epidermide, derma e ipoderma (o strato sottocutaneo).

 

cute pelleIl corpo umano ha una superficie  compresa tra  1,5 e 2 m2 circa. Considerando uno spessore medio degli strati superficiali di 2-3 mm, il  peso totale della pelle è valutabile nell'ordine di 10 Kg. Ciò implica che, dopo la muscolatura scheletrica, la cute è uno dei maggiori organi per estensione e peso (15% del peso corporeo).

 

La pelle gode di due proprietà fondamentali e straordinarie: l'autoriparazione (si rigenera in seguito ad una lesione) e l'estensibilità (si adatta perfettamente alle variazioni della dimensione corporea che subentrano nel corso della vita).

 

La pelle assolve a numerose e importantissime funzioni:

  • ci protegge da traumi, radiazioni ultraviolette, microrganismi ed agenti chimici.
  • Impedisce la perdita di liquidi; se ad esempio  un'ustione provoca la distruzione di un decimo della superficie cutanea, la perdita di liquidi ed elettroliti può portare a conseguenze mortali.
  • Partecipa al meccanismo della termoregolazione, sfruttando l'intervento delle ghiandole sudoripare e la capacità di regolare il flusso sanguigno, aumentando (vasodilatazione) o rallentando (vasocostrizione) la dispersione del calore. L'ipoderma, lo strato più profondo della pelle, trattiene tanto più calore quanto maggiore è il suo spessore lipidico; per questo motivo le persone in sovrappeso soffrono maggiormente la calura estiva.
  • Coordina la risposta immune contro tumori ed agenti patogeni.
  • La pelle ha proprietà metaboliche, poiché la sintesi della vitamina D avviene proprio a livello cutaneo. La cute rappresenta inoltre un importante riserva lipidica.
  • La pelle ha anche una importantissima funzione sensoriale: con il suo strato più superficiale registra e trasmette stimoli pressori (tattili), dolorifici e termici, mentre con quello più profondo percepisce anche segnali termici e vibratori.

Approfondimenti

L'epidermide

Organizzazione istologica e funzionale dei cinque strati che la compongono

Differenziamento dei cheratinociti

Rinnovamento cellulare dell'epidermide: cos'è, come avviene, da cosa è influenzato

Pelle e disidratazione

La pelle rappresenta un'efficace barriera protettiva contro la disidratazione, vediamo in dettaglio questa sua preziosa caratteristica

Corneociti

corpi di Odland

fattore naturale

di idratazione

Film idroplipidico e lipidi epidermici: come vengono prodotti, che funzioni ricoprono e perché sono così importanti per la salute della nostra pelle

Colore della pelle

e melanina

Da che cosa dipende il colore della pelle? Quali sono le funzioni della melanina?

Alterazioni del colore della pelle

Quale significato hanno le varie macchioline, chiare, scure e in rilievo presenti sulla nostra pelle?

Radiazioni solari Esposizione solare e pericoli per pelle e salute
Il derma E' lo strato intermedio della pelle, in questo articolo prendiamo in esame le sue caratteristiche istologiche e funzionali.
Ipoderma

E' lo strato più profondo della pelle, un tessuto connettivo costituito da un'impalcatura di fibre connettivali, tra le cui maglie sono inseriti ammassi lipidici. Interessante approfondimento sul tessuto adiposo bianco e bruno

Sudorazione

Giandole apocrine

Ghiandole sebacee

Nella pelle ritroviamo tre tipi di ghiandole: sudoripare, apocrine e sebacee. Ognuna di essa ha un significato funzionale ben preciso, vediamo quale (con interessanti riferimenti ad acne e seborrea)

Follicoli piliferi

Peli e capelli

Le unghie

Fanno parte degli annessi cutanei ed hanno funzioni particolari che esamineremo brevemente dopo averne colto le caratteristiche istologiche

Invecchiamento cutaneo

L'invecchiamento della pelle è un fenomeno biologico ineluttabile, capirne le cause può aiutare a rallentarlo

Dermatite Sotto il termine dermatite si celano diverse malattie della cute, in gran parte caratterizzate da fenomeni infiammatori.
Pelle secca Il problema della pelle secca e le strategie per risolverlo
Pelle grassa Il problema della pelle grassa e le strategie per risolverlo
Nichel: allergia al nichel

L'allergia al nichel è la causa più comune di dermatite allergica da contatto, una malattia che produce lesioni cutanee molto simili a quelle dell'eczema.

Patch test

Il patch test è un esame utilizzato a fini diagnostici per identificare quelle sostanze che, una volta poste a contatto con la pelle, determinano una reazione infiammatoria locale.

Pelle d'oca

La pelle d'oca o cute anserina è caratterizzata dalla transitoria comparsa di piccoli rilievi cutanei ravvicinati tra loro; queste piccollissime collinette si formano per la contrazione riflessa, quindi involontaria, dei muscoli erettori del pelo.



Ultima modifica dell'articolo: 25/06/2015

ARTICOLI CORRELATI

La Pelle del Bambino nei Primi Anni di VitaPer ragioni etiche ed a causa della difficoltà di utilizzare metodi invasivi in vivo, risultano essere di numero esiguo i dati derivanti...Colore della pelle e MelanogenesiIl colore della pelle sana è il risultato della presenza di diversi pigmenti e fattori: l’emoglobina, contenuta nei globuli rossi...pH della pelle, pH cutaneoIl pH della pelle si attesta a valori fisiologici leggermente acidi, normalmente compresi tra 4,2 e 5,6, con punte fino al 6,5. L'ampiezza...Collagene, Elastina e Sostanza fondamentaleIl collagene è una proteina strutturale e costituisce il principale elemento fibroso di pelle, tendini, cartilagini, ossa, denti,...Pelle maschile: caratteristiche della pelle dell'uomoNegli ultimi decenni, la ricerca si è sviluppata in modo sostanziale, portando alla scoperta di sofisticate tecniche di misurazione...Apparato tegumentario L'apparato tegumentario è costituito dalla cute o pelle e degli annessi cutanei (peli, ghiandole sudoripare ed unghie). Le...Colore della pelle e melanina << film idrolipidico cutaneo Il colore della pelle è dovuto, fondamentalmente, alla presenza di un pigmento cutaneo...Corneociti, corpi di Odland e fattore naturale di idratazione << pelle, disidratazione e perspiratio insensibilis La vera e propria barriera difensiva contro la disidratazione è...Cute anatomia La cute è formata da un epitelio (cellule epiteliali) chiamato epidermide, da un tessuto connettivo (cellule elastiche e di...Derma << radiazioni solari Il derma è lo strato intermedio della cute, compreso tra l'ipoderma e l'epidermide. A differenza...Epidermide << la pelle Dal punto di vista istologico, l'epidermide è un epitelio squamoso stratificato, composto da diversi tipi...Film idrolipidico cutaneo << Corneociti, corpi di Odland e fattore naturale di idratazione Il fattore naturale di idratazione, oltre a trovarsi dentro...Flora cutanea La flora cutanea è data dall'insieme dei microrganismi che popolano la nostra pelle. A tal proposito si distingue una flora...Fototipo e abbronzatura L'esperienza ci insegna che non tutte le persone reagiscono allo stesso modo all'esposizione solare. C'è chi acquista subito...Funzioni della melanina e colore della pelle << Colore della pelle e melanina La melanina ha essenzialmente funzione protettiva, poiché difende il genoma dall'azione...Ghiandole apocrine e bromidrosi << sudorazione Le ghiandole apocrine non vanno confuse con le ghiandole sudoripare, dalle quali differiscono per molti aspetti...