Il GH

Come viene prodotto, come agisce e come aumentarne la  secrezione in modo naturale


Il GH o ormone somatotropo è una proteina (un peptide lineare composto da 191 aminoacidi) prodotta dalle cellule somatotrope dell'ipofisi anteriore. Ha secrezione pulsatile con picchi più frequenti e più ampi nelle prime ore di sonno.

La secrezione di GH controlla la produzione di somatomedine (IGF-1) da parte dei tessuti periferici, soprattutto a livello epatico.


gh ormone della crescita

Azioni del GH, Ormone della Crescita

  SINTESI PROTEICA   TESSUTO ADIPOSO   EFFETTI CONTROINSULARI
gh crescita

Collabora con gli ormoni tiroidei, con gli ormoni sessuali steroidei e con l'IGF-1 al processo di sviluppo e accrescimento dell'apparato scheletrico


Garantisce il trofismo muscolare ed osseo nell'adulto

gh

Il GH favorisce la mobilizzazione dei grassi, stimola la lipolisi.


Aumenta l'ossidazione degli acidi grassi, favorendo il dimagrimento e la sintesi di corpi chetonici nei tessuti

gh

La somministrazione cronica di GH ha effetti iperglicemizzanti con ridotta utilizzazione di glucosio, ridotta glicogenosintesi ed insulino resistenza


IL GH promuove l'assorbimento di acqua a livello intestinale e la ritenzione di sodio a livello renale, con conseguente accumulo di fluidi extracellulari ed aumento della pressione arteriosa.


gh circadiano secrezione

Variazione giornaliera dei livelli plasmatici del GH. Da notare il picco raggiunto intorno alleore 22

Esercizio Fisico e Secrezione di GH

L'attività sportiva rappresenta un forte stimolo per la secrezione dell'ormone della crescita. Durante esercizi di lunga durata il picco secretorio si osserva tra il 25° ed il 60° minuto, mentre in caso di sforzi anaerobici tale picco si registra tra la fine del 5° ed il 15° minuto di recupero.

A parità di sforzo fisico la secrezione di GH risulta maggiore:

  • nelle donne rispetto agli uomini
  • nei giovani rispetto ai soggetti anziani
  • nei sedentari rispetto a quelli allenati

La secrezione di GH nel corso di esercizio fisico è influenzata da diversi fattori:

Intensità

Una risposta significativa del GH all'esercizio fisico è osservata già per esercizi di bassa intensità (50% del VO2max ) e diventa massima intorno alla Soglia anaerobica (70% del VO2max). Un ulteriore aumento di intensità non provoca alcun significativo incremento del picco secretorio.

La maggior risposta del GH all'impegno fisico è osservata nel corso di esercizi con grande richiesta sulla glicolisi anaerobica e con massiccia produzione di lattato (es. body building).

La secrezione GH è inversamente proporzionale al periodo di recupero e direttamente proporzionale alla durata dell'esercizio.

 

secrezione gh


LA SECREZIONE DI GH DIPENDE QUINDI DALL'ACCUMULO DI ACIDO LATTICO,
tanto piÙ lattato si produce e tanto più GH verrÀ prodotto.

Allenamento

La risposta del GH all'esercizio fisico è inversamente correlata al grado di allenamento.

A parità di intensità di esercizio un soggetto allenato produce molto meno GH di un soggetto decondizionato, poiché la lattocidemia (quota di lattato in circolo) è minore.

Alimentazione e GH

  • L'IPOGLICEMIA è un potente stimolo alla secrezione di GH
  • L'IPERGLICEMIA tende invece ad inibirne la secrezione
  • LA SOMMINISTRAZIONE DI GLUCOSIO HA EFFETTO PRECOCE INIBITORIO ED UNO TARDIVO STIMOLATORIO
  • UN PASTO PROTEICO O LA SOMMINISTRAZIONE DI DOSI FARMACOLOGICHE* DI ARGININA (O DI ALTRI AMMINOACIDI)  STIMOLA IL RILASCIO DI GH.
  • L'ESERCIZIO FISICO ESEGUITO A BREVE DISTANZA DAL TERMINE DI UN PASTO (IPERGLICEMIA) RIDUCE IL QUANTITATIVO  DI GH PRODOTTO.

*una infusione endovenosa di 15-30 g di arginina aumenta di 4-6 volte il livello di GH plasmatico; per ottenere lo stesso risultato con somministrazione orale i dosaggi debbono essere elevatissimi (250mg/Kg/die)


Eccesso GH
Primo Carnera, famoso campione di boxe, soffriva di acromegalia, malattia endocrina caratterizzata da un eccessiva produzione di GH

PERCHE' GLI ATLETI NE FANNO USO

Il GH ha effetto immediato sulla ritenzione idrica con conseguente sensazione di aumento delle masse muscolari.


L'ormone della crescita ha anche effetto lipolitico: il grasso sottocutaneo cala piuttosto velocemente ed i muscoli sembrano più definiti ed aumentati di volume.

 

PERCHE' GLI ATLETI NON DOVREBBERO FARNE USO

Assenza di effetti anabolizzanti sul muscolo nel soggetto sano, anche a dosi elevate.


Eccesso di effetti collaterali e rischi per la salute ben documentati:

  • RISCHIO DI PATOLOGIE NEURODEGENERATIVE (morbo di Creutzfeld-Jackob o "mucca pazza") in caso di GH estrattivo da cadavere
  • MIOPATIA DA ECCESSO DI GH con atrofia delle fibre muscolari, i muscoli sviluppano così una forza minore di quella attesa in base al loro peso
  • ELEVATO RISCHIO CARDIOVASCOLARE
  • DIABETE
  • DISLIPIDEMIE
  • OSTEOARTRITE
  • NEOPLASIE

"Le morti nel wrestling americano (almeno 65 dal 97 ad oggi) per patologie cardiache:  mortalità 7 volte superiore a quella della popolazione generale degli USA e 12 volte superiore per la fascia d'età 25-40 anni".


Alcuni medicinali contenenti GH presenti in Italia:

  1 2 3 4 5 >>