Inotropo - Cronotropo Positivo / Negativo

L'aggettivo inotropo spetta a qualsiasi agente in grado di alterare la forza di contrazione di un muscolo. Il termine inotropo è molto utilizzato in campo medico, soprattutto in riferimento all'azione di alcuni farmaci sulla contrattilità miocardiaca. Tale effetto può essere:

inotropo positivo: aumento della forza contrattile del muscolo cardiaco;

ionotropo negativo: diminuzione della forza contrattile del muscolo cardiaco.

L'aggettivo cronotropo spetta a qualsiasi agente in grado di alterare la frequenza di contrazione del muscolo cardiaco. Il termine cronotropo è molto utilizzato in campo medico in riferimento alla capacità di alcuni farmaci di alterare la frequenza cardiaca. Tale effetto può essere:

cronotropo positivo: aumento della frequenza cardiaca (azione tachicardizzante);

cronotropo negativo: diminuzione della frequenza cardiaca (azione bradicardizzante);

Farmaci come i digitalici esplicano un'azione inotropa positiva, data la capacità di aumentare la forza di contrazione del miocardio. Questi medicinali sono usati per supportare la funzione cardiaca in caso di scompenso cardiaco, cardiomiopatia, controllo della frequenza cardiaca in caso di fibrillazione atriale o tachicardia sopraventricolare (esplicano quindi un'azione inotropa positiva e cronotropa negativa).

inotropo conotropoAltri medicinali, come i beta bloccanti, producono invece un effetto inotropo negativo e cronotropo negativo, riducendo la frequenza e la forza di contrazione miocardica; tale effetto si traduce in una riduzione della gittata cardiaca e del lavoro del cuore. Questi medicinali sono generalmente utilizzati nel trattamento dell'ipertensione arteriosa, dell'insufficienza cardiaca cronica e dell'angina pectoris, nonché nell'intervento precoce dell'infarto acuto del miocardio (riducono il consumo di ossigeno cardiaco arrestando l'estensione dell'area necrotica).

Tra le molecole endogene, quindi prodotte dal nostro organismo, esplicano un effetto inotropo e cronotropo positivo ormoni come la tiroxina, la noradrenalina e l'adrenalina, mentre l'acetilcolina esibisce un effetto cronotropo negativo.




ARTICOLI CORRELATI

Insufficienza CardiacaL'insufficienza cardiaca consiste nell'incapacità del cuore di fornire una quantità adeguata di sangue rispetto alle normali esigenze...Frequenza cardiacaAmpia raccolta di articoli sulla frequenza cardiaca e sul suo utilizzo come parametro di allenamento ed indice di salute cardiovascolare...Angina pectoris Il termine Angina Pectoris deriva dal latino Angina=dolore e Pectoris=petto. Si tratta, in effetti, di una sindrome caratterizzata...Cardiofrequenzimetro Il cardiofrequenzimetro: Cos'è? Il cardiofrequenzimetro è un semplice dispositivo in grado di rilevare istantaneamente...Dieta e infarto Dopo aver subìto un infarto, il rispetto di alcune semplici regole alimentari diviene di fondamentale importanza per recuperare...La Cardiopatia ischemical cuore, come gli altri organi del corpo umano, per vivere e funzionare correttamente necessita delle giuste dosi di ossigeno e nutrienti...Frequenza cardiaca per dimagrire Questo articolo ha lo scopo di chiarire una volta per tutte qual è la frequenza cardiaca ideale per dimagrire, vista la molta...Cuore e sportEsercitare un'attività fisica è importantissimo. L’organismo ha infatti bisogno di lavorare, potendo essere uno stato prolungato...Rischio cardiovascolareVedi anche: Colesterolo e rischio cardiovascolare Il rischio cardiovascolare quantifica le probabilità di subire una malattia...Calcolo rischio cardiovascolare donneGrazie a questo articolo è possibile calcolare il proprio rischio cardiovascolare in base a fattori come età, sesso, glicemia, pressione...Calcolo rischio cardiovascolare uominiGrazie a questo articolo è possibile calcolare il proprio rischio cardiovascolare in base a fattori come età, sesso, glicemia, pressione...Muscolo cardiaco (miocardio) Buona parte della massa cardiaca è costituita da un tessuto muscolare striato, chiamato miocardio [da myo muscolo + kardia...AortaL'aorta è la principale arteria del corpo umano, sia per dimensioni che in termini di elasticità: nell'adulto, è lunga approssimativamente...Farmaci per la cura della Fibrillazione atrialeCome per la maggior parte della malattie, il trattamento di scelta per la cura della fibrillazione atriale dipende dalla causa scatenante:...Edema PolmonareL'edema polmonare come insorge? L'origine è solo cardiaca o è dovuta ad altre cause? Che sintomi lo caratterizzano? Diagnosi e terapia...Fibrillazione AtrialeCos'è la fibrillazione atriale? Perché insorge e con quali sintomi si presenta? La diagnosi e la terapia più efficace.
La fibrillazione...