Il galattosio

Il lattosio è un disaccaride contenuto principalmente nel latte dei mammiferi (specie umana compresa). E' formato dall'unione di due zuccheri semplici (monosaccaridi), chiamati, rispettivamente, glucosio e galattosio. Per essere digerito, il lattosio deve neccessariamente essere scisso in queste due unità più semplici.

La lattasi è un enzima inducibile, presente nel neonato, in grado di idrolizzare il legame Β-1,4-glicosidico del lattoso (Β-galattosil-α-glucoside) e scindere, quindi, quest'ultimo in galattosio e glucosio. L'inducibilità di tale enzima può essere persa nel caso di non utilizzo di latte; se un individuo "perde" completamente il gene che codifica per la lattasi, diventa intollerante al lattosio cioè, il lattosio, quando ingerito, non viene degradato e non è quindi assimilabile dalle cellule: il lattosio si accumula, allora, nell'intestino e richiama liquidi. Questa inattivazione del gene che codifica per la lattasi è responsabile di un disturbo, conosciuto come intolleranza al lattosio, che insorge in seguito all'ingestione di latte o di altri cibi contenenti lattosio e si manifesta con diarrea, meteorismo ed altri disordini gastrointestinali.
Il galattosio segue il metabolismo del glucosio, dopo che una sua forma attivata viene convertita da un enzima epimerasi  (il galattosio è un epimero sul quarto carbonio del glucosio) ad una forma attivata del glucosio.
Sul galattosio agisce la galatto chinasi che converte il galattosio in galattosio 1-fosfato. Il secondo enzima del processo è la galattosio 1-fosfato uridil transferasi: è un enzima UDP-glucosio dipendente che lavora a NAD+. Dall'azione di tale enzima si ottengono glucosio 1-fosfato e UDP-galattosio: il galattosio 1-fosfato attacca il fosforile α dell'UDP-glucosio e si ha, così, la formazione dei prodotti appena citati. L'UDP- galattosio va, poi, sotto l'azione  dell'enzima  UDP-galattoso 4-epimerasi (è l'enzima chiave del processo) e viene convertito in UDP-glucosio che torna in circolo; tale enzima agisce sul quarto carbonio  del galattosio: trasforma l'ossidrile in carbonile e, poi, rigenera la funzione ossidrilica con inversione di configurazione.

 

galattosio


Una grave malattia del neonato è dovuta alla carenza di galattosio 1-fosfato uridil transferasi: la galattosemia. Tale patologia, insorge alla nascita e può essere curata eliminando il lattosio dalla dieta del bambino. La carenza di galattosio 1-fosfato uridil transferasi, causa un accumulo di galattosio che non è tossico come tale ma, per riduzione sul primo carbonio, porta alla formazione di galattosil polialcol che è in grado di agire sui neuroni e causare gravi danni celebrali.



ARTICOLI CORRELATI

Breath test per la diagnosi di Intolleranza al LattosioIl Breath Test, termine anglosassone italianizzabile in Test del respiro, rappresenta un prezioso ausilio nella diagnosi di intolleranze...Intolleranza al lattosio Vedi anche: latte senza lattosio - lattosio negli alimenti - allergia al latte - sintomi intolleranza al lattosio - lattasi L'intolleranza...Alimenti senza lattosioIl consumo esclusivo di alimenti senza lattosio è una scelta obbligata in caso di severa intolleranza verso questo zucchero tipico...Latte, Lattosio e Latte delattosatoIl latte delattosato, anche definito HD (High Digestible), è un alimento artefatto dall'uomo e concepito al fine di consentire ai...Allergia al LattosioIniziamo col precisare che, al contrario di quanto si possa credere, il disturbo comunemente definito "allergia " al lattosio... NON...Alimenti che contengono LattosioIl lattosio è un glucide disaccaride, ovvero un dimero composto da due zuccheri semplici, rispettivamente glucosio e galattosio. Il...GalattosemiaLa galattosemia è una rara malattia metabolica, trasmessa per via autosomica recessiva e caratterizzata dall'incapacità di metabolizzare...Galattosidasi: α-Galattosidasi e Β-GalattosidasiLe galattosidasi sono un gruppo di enzimi accumunati dalla capacità di catalizzare l'idrolisi dei galattosidi in monosaccaridi. Si...Intolleranza al Lattosio - Video: Cause, Sintomi, DietaL'intolleranza al lattosio è una delle più diffuse al mondo e, assieme alla celiachia, l'unica diagnosticabile: la conosci? Guarda...Lattasi La lattasi è un enzima deputato alla digestione dello zucchero caratteristico del latte; in termini più tecnici questa...Latte senza lattosioIl latte senza lattosio è principalmente destinato all'alimentazione delle persone intolleranti al latte ed in modo particolare...Lattosio negli alimenti Il lattosio è un disaccaride (uno zucchero) prodotto dalla ghiandola mammaria dei mammiferi. E' costituito da due monosaccaridi...Sintomi Intolleranza al lattosioArticoli correlati: Intolleranza al lattosio L'intolleranza al lattosio è l'incapacità di digerire il lattosio (un...Lattosio su Wikipedia italianoLactose su Wikipedia ingleseMannosio contro la cistiteRecentemente il mannosio è stato proposto come rimedio naturale contro la cistite, alternativo agli antibiotici ed ai loro effetti...