Funzioni del sangue

-Trasporto dei gas respiratori: a livello dei polmoni il sangue si arricchisce di ossigeno, per poi liberarlo ai vari tessuti

 

-Trasporto e distribuzione dei nutrienti assorbiti a livello intestinale

 

-Oltre ai gas respiratori e ai nutrienti, il sangue trasporta anche prodotti di rifiuto, quali anidride carbonica e urea, ma anche ormoni, farmaci ecc.

 

-Eliminazione dei prodotti di rifiuto, veicolandoli alle sedi deputate al loro smaltimento (CO2 ai polmoni; sodio, urea, pigmenti biliari, ormoni catabolizzati, farmaci ecc. ai reni)

 

-Ha funzione di difesa: grazie alla presenza di globuli bianchi, anticorpi ecc.

 

-Mantiene le costanti biologiche, come la temperatura (il sangue si riscalda quando irrora i tessuti molto caldi, vedi i muscoli durante l'esercizio fisico; similmente può cedere calore ai tessuti più freddi) ed il pH (nel sangue esistono dei veri e propri sistemi tampone, capaci di mantenere relativamente costante il pH).



ARTICOLI CORRELATI

Analisi del sangue Nel grande gruppo delle analisi del sangue rientrano tutti quegli esami di laboratorio e domiciliari condotti su campioni ematici...Sangue nello spermaIn campo medico, il termine “ematospermia” (od emospermia) indica una condizione pseudo-patologica caratterizzata dalla presenza...Esami del sanguePenso sia giusto che un professionista del settore fitness sia in grado di valutare a grandi linee lo stato di salute degli utenti...Plasma: parte liquida del sangue Vedi anche: plasma seminale - Indice di aterogenicità del plasma Il plasma è la componente liquida del sangue, nella...Emottisi, sangue e tosse, sangue e catarro L'emottisi è l'emissione di sangue proveniente dalle vie respiratorie per via orale, in genere a seguito di colpi di tosse...Ammoniemia, Ammoniaca nel sangueAmmoniemia è un termine medico che indica la concentrazione di ammoniaca nel sangue. Un incremento dell'ammoniaca nel sangue è spesso...Sangue: Rh positivo, Rh negativo Vedi anche: Calcolare il gruppo sanguigno e dieta del gruppo sanguigno << il gruppo sanguigno Gruppi sanguigni e fattore...Sangue nello sperma in breveScorri la pagina verso il basso per leggere la tabella riassuntiva sull'ematospermia. Sangue nello sperma: classificazione, diagnosi, terapieNella trattazione precedente, abbiamo analizzato il problema del sangue nello sperma in termini di incidenza e di elementi causali:...SanguinaccioDisambiguazione del Termine Sanguinaccio. Sanguinaccio Insaccato. Sanguinaccio Dolce. Caratteristiche Nutrizionali del Sangue.
Col...
Creatina alta, valori creatina in sangue e urine La creatina è un aminoacido naturalmente presente nel corpo umano, dove si concentra all'interno dei muscoli scheletrici; a...pH del sangueIl pH del sangue, e di qualsiasi altro fluido, riflette la concentrazione degli ioni idrogeno (H+) in esso disciolti. Un valore di...Preparazione agli esami del sangue: cosa fare prima del prelievoIl corretto comportamento del paziente prima di un prelievo ematico contribuisce in modo rilevante all'accuratezza diagnostica della...Sangue Il sangue è formato da una sospensione di cellule in un liquido chiamato plasma. Il 55 % del sangue è costituito da...Sangue dal naso - epistassi - Detta anche rinorragia, o più semplicemente sangue dal naso, l'epistassi può verificarsi senza causa apparente (epistassi...Sangue dal naso e malattie associateArticoli correlati: Sangue dal naso SINONIMI O MALATTIE SIMILI: Epistassi. --- Malattie, condizioni e disturbi associati* ...