Composizione dell'aria inspirata ed espirata

La massa di aria che circonda la Terra prende il nome di atmosfera terrestre. L'aria è un miscuglio di gas, i cui componenti sono riportati nella seguente tabella:

 

 

Aria inspirata
Composizione / Gas
Aria espirata
21%
Ossigeno
17%
78%
Azoto
78%
0%
Anidride carbonica
4%
1%
Gas in traccia
1%

 

I principali gas in traccia che rientrano nella composizione dell'aria sono: l'argo, l'anidride carbonica, il monossido di carbonio, il metano, l'ossido di diazoto, il neon, l'elio, il cripto e lo xeno. Nell'aria sono inoltre presenti quantità variabili di pulviscolo atmosferico, costituito da piccolissime particelle materiali (quelle che, per intenderci, si vedono quando un raggio di luce attraversa una porta socchiusa) e di vapore acqueo.

Altre curiosità:

gli atti respiratori variano mediamente dai 15 ai 20 al minuto, ma possono aumentare sino a 60 o più durante uno sforzo piuttosto impegnativo; similmente, a riposo solo il 10% dell'aria contenuta nei polmoni viene rinnovata ad ogni atto respiratorio, mentre con un profondo atto inspiratorio volontario si può giungere fino all'80%.

La composizione dell'aria è la stessa a livello del mare ed in altura; non è vero, quindi, che nell'aria di montagna c'è meno ossigeno, semplicemente è minore la sua pressione parziale e, di conseguenza, la sua disponibilità; per questo motivo le nostre capacità fisiche diminuiscono del 30% in cima al Monte Bianco, e dell'80% sulla vetta dell'Everest.



ARTICOLI CORRELATI

Frequenza respiratoria - Respiri al minuto Si definisce frequenza respiratoria il numero di respiri compiuti da un individuo nell'arco di un minuto. Ogni singolo ciclo respiratorio...DispneaPer dispnea si intende un tipo di respirazione faticosa, che viene avvertita soggettivamente come “fame/bisogno d'aria&rdquo...Insufficienza respiratoria: cause d'origineLa respirazione è il risultato di una catena di eventi che origina dall’attività ritmica dei centri respiratori posti a livello...Insufficienza respiratoria: trattamento e prevenzioneAllo stato attuale - pur disponendo di risorse terapeutiche (Ossigenoterapia a lungo termine, Ventiloterapia domiciliare) in grado...Respirazione La parete toracica Le coste Le prime nove coste si articolano con il corpo vertebrale corrispondente ed anche con il corpo vertebrale...Cerottini NasaliI cerottini nasali sono dispositivi medici utilizzati principalmente per migliorare la qualità del sonno nei pazienti che tendono...Respirazione addominaleFISIOLOGIA DELLA RESPIRAZIONE La respirazione è resa possibile dalla presenza dei polmoni contenuti all'interno della gabbia...IpossiemiaChe cos'è l'ipossiemia? Perché insorge? Che sintomi produce? Come si diagnostica e in che modo si cura?
Ipossiemia significa...
Corretta respirazione nel Body BuildingLa respirazione è un'attività che compiamo in modo involontario, ma che riusciamo anche a controllare cercando di pilotare il movimento...Apparato respiratorio e attività fisica negli anzianiModificazioni strutturali L'apparato respiratorio tende a ridurre gradualmente la sua funzione con il passare degli anni. Alla base...Diaframma e respirazione diaframmaticaProvate a mettere una mano sulla pancia e a fare una respirazione. Se durante l'inspirazione non sentite che la pancia si gonfia,...Dimagrire, tonificare e modellare il Corpo con il RespiroDimagrire, tonificare e modellare il Corpo con il Respiro E' possibile dimagrire respirando? E' questa una delle domande da cui sono...Dispnea e malattie associateArticoli correlati: Dispnea SINONIMI O MALATTIE SIMILI: Fatica a respirare, Respiro corto, Affanno, Fame d'aria. Fatica a respirare...Dispnea: trattamentoMalattie del sangue, che ne alterano la composizione: anemia; malattie dell'emoglobina (talassemia); avvelenamenti da monossido di...Ginnastica respiratoria e ginnastica posturaleGinnastica respiratoria e ginnastica posturale: 2 interventi sulla meccanica respiratoria La ginnastica previene e corregge le alterazioni...Il quoziente respiratorio QR Il quoziente respiratorio è un parametro molto utile per valutare la miscela metabolica utilizzata a riposo o durante un esercizio...