Basofili

I basofili sono globuli bianchi piuttosto rari nel circolo ematico (0,01% - 0,3% della popolazione leucocitaria); pur tuttavia, la piccola quota presente si distingue con facilità per i grossi granuli citoplasmatici, che si colorano di blu scuro reagendo con specifici coloranti.

I basofili rilasciano istamina, eparina (un anticoagulante), citochine ed altre sostanze chimiche coinvolte nella risposta allergica ed immunitaria.

I basofili vengono prodotti nel midollo osseo, sono immessi in circolo in forma differenziata e reclutati nei tessuti interessati da reazioni infiammatorie. Si concentrano, al pari dei mastociti (con i quali condividono numerose caratteristiche) nei polmoni, nel tratto digerente e nel tessuto connettivo cutaneo. Il contenuto dei granuli viene liberato in risposta a diversi stimoli; oltre a quelli già elencati, ricordiamo l'esposizione al freddo, l'iperlipidemia di origine alimentare ed il rilascio di enzimi proteolitici.

I basofili possiedono recettori ad alta affinità per le IgE, anticorpi coinvolti sopratutto nelle reazioni allergiche, e possono essere attivati dal legame con lo specifico antigene (ad es. un granulo di polline). Come anticipato, in risposta all'interazione antigene - immunoglobuline, i basofili rilasciano il contenuto dei loro granuli (degranulazione); la liberazione massiva delle sostanze ivi contenute è responsabile dei sintomi dell'ipersensibilità immediata che accompagna la maggior parte dei disordini allergici (asma bronchiale, punture di insetti ecc.). I basofili, inoltre, sono collegati anche con le reazioni allergiche ritardate.



Ultima modifica dell'articolo: 17/04/2015

ARTICOLI CORRELATI

Leucociti o globuli bianchiVedi anche: leucociti nelle urine I leucociti o globuli bianchi sono cellule coinvolte nella risposta immunitaria. Grazie al loro intervento...Sistema immunitarioIl sistema immunitario ha lo scopo di difendere l'organismo dagli invasori esterni (virus, batteri, funghi e parassiti), che possono...LeucopeniaSi parla di leucopenia in presenza di un'anomala riduzione dei globuli bianchi nel sangue. In termini assoluti, si pone diagnosi di...MacrofagiI macrofagi sono cellule immunitarie altamente differenziate nei vari tessuti dell'organismo, dove ricoprono il ruolo di "spazzini...Emocromo Vedi anche: emocromatosi - esami del sangue L'emocromo è un esame che esprime la valutazione diretta degli eritrociti (globuli...Farmaci per la cura della LeucocitosiNon sempre la leucocitosi richiede un trattamento farmacologico o medico specifico: spesse volte, come accennato, la conta dei leucociti...Formula LeucocitariaLa formula leucocitaria è un esame del sangue che quantifica il numero di globuli bianchi in un millimetro cubo di sangue, esprimendo...Leucocitosi - Globuli Bianchi AltiNel linguaggio medico, il termine Leucocitosi viene utilizzato per indicare un generico aumento dei globuli bianchi nel sangue, rispetto...MastocitiI mastociti sono cellule contenenti particolari granuli, che rilasciano all'esterno al presentarsi di una situazione infiammatoria...MastocitosiCos'è la mastocitosi? Perché insorge? Quali sono i sintomi e qual è la diagnosi? Come si cura?
La mastocitosi è una malattia...
Farmaci per la cura della leucopeniaDal momento che la leucopenia aumenta esageratamente il rischio di infezioni batteriche e virali, i pazienti che registrano un'alterazione...AgranulocitosiL'agranulocitosi è una condizione patologica acuta che determina una grave riduzione dei globuli bianchi circolanti nel sangue. Il...Eosinofili Gli eosinofili sono globuli bianchi (leucociti) coinvolti nelle reazioni allergiche e nella difesa contro le infestazioni parassitarie...Esterasi leucocitaria L'esterasi leucocitaria è un enzima sintetizzato dai globuli bianchi, con la capacità di degradare le proteine della...GranulocitiI granulociti sono globuli bianchi caratterizzati dalla presenza di granulazioni nel citoplasma e da un nucleo che in genere si presenta...Leucociti nelle urine La presenza di leucociti nelle urine è spia di una probabile infezione delle vie urinarie. Può quindi essere segnalata...