Contenuto in FIBRA degli alimenti
Ultima modifica 23.03.2023

Introduzione

Cos'è la Fibra Alimentare in breve

Le fibre alimentari, o semplicemente fibre, sono le sostanze indigeribili provenienti soprattutto dagli alimenti di origine vegetali (frutta, verdura, cereali integrali e legumi).

alimenti con fibra Shutterstock

Un adeguato consumo di cibi ricchi di fibre è molto importante, poiché aiuta a combattere la stitichezza e a prevenire emorroidi e diverticolosi; il consumo appropriato e costante di alimenti ricchi di fibre, inoltre, è di aiuto nel ridurre il rischio di cancro del colon e di alcune malattie metaboliche, come diabete e ipercolesterolemia.

Lo sapevi...

La lavorazione industriale, come la raffinazione delle farine utilizzate per la preparazione dei prodotti da forno, sottrae fibre agli alimenti.

Infine, non bisogna dimenticare che i cibi ricchi di fibre alimentari possiedono un elevato effetto saziante: gonfiandosi all'interno dell'apparato digerente, infatti, le fibre aumentano il senso di pienezza gastrica.

In virtù di tale proprietà, pertanto, gli alimenti ricchi in fibre rappresentano un punto cardine di molte diete dimagranti.

Un livello di introduzione di 30 g/die è allineato alle raccomandazioni correnti di altri paesi europei ed extraeuropei, e costituisce un obiettivo sensato e raggiungibile per la popolazione italiana adulta.

Un eccessivo consumo di alimenti ricchi in fibra può risultare dannoso e provocare disordini gastrointestinali (meteorismo, stitichezza, flatulenza) e malassorbimento di vitamine e sali minerali.